• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio economico...che skifo i moscerini!

O

Olartico

Guest
Salve a tutti,
ho commesso l'errore di utilizzare per una pianta di rosa terriccio economico mischiato a terra di campo. Da qualche giorno ho notato la presenza di moscerini di colore scuro, simili a piccolissime mosche.

Possono provocare problemi alle piante? Ieri ho comprato il confidor e per la prima volta l'ho dato alle piante, è efficace contro questi indesiderati "ospiti"?

Parlando con un negoziante ho anche scoperto che il terriccio economico è costituito da rifiuti urbani macinati, ora mi spiego perchè mentre versavo questo terriccio nel vaso ho notato la presenza di pezzetti di vetro e addiritura il bordo di un bicchiere di plastica!!!:eek: :surp:

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Olartico ha scritto:
...Parlando con un negoziante ho anche scoperto che il terriccio economico è costituito da rifiuti urbani macinati, ora mi spiego perchè mentre versavo questo terriccio nel vaso ho notato la presenza di pezzetti di vetro e addiritura il bordo di un bicchiere di plastica!!!:eek: :surp:
Azz, codesto deve essere veramente MOLTO economico! :eek:

Qui si trova terriccio economico tipo 2,50 euro per 50 litri; a volte, specie per le annuali, mi è capitato di usarlo, ma non ci ho mai trovato niente di simile a te! :fifone2:

Per i moscerini, non è detto che sia "colpa" del terriccio, a meno che la confezione non fosse aperta o inzuppata di acqua, nel qual caso avresti trovato insetti anche se fosse stato di ottima qualità! :squint: In ogni caso non dovrebbero fare alcun danno alle rose! :)
 
K

Kikka

Guest
Pure i pezzi di vetro? ammappeta!
Anche a me è capitato di utilizzare terriccio economico (mescolato a terra da orto) ma al massimo ci ho trovato qualche rametto o pietre.

Per i moscerini... è possibile sia colpa dell'acqua, come suggerisce elebar (questa rosa ha la terra molto inzuppata?).
A me è successo solo una volta, questo inverno, di vedere tanti moscerini sopra un vaso di tulipani... ed era perchè il terriccio si era molto inzuppato per la pioggia ed i bulbi erano diventati marci.
 
L

laura76

Guest
buste con terra ...e sorprese

io nella mia terra ho trovato un dito con un anello di diamanti! :lol: :lol: scherzavo naturalmente!!però anche io ho trovato più di una volta dei moscerini,anche nei terreni di marca!io penso che dipenda molto da dove prendono il terreno!secondo mè è solo questione di fortuna! :lingua: i moscerini non mi hanno fatto mai danni alle piante l'unico fastidio è vederli svolazzare spesso anche dentro casa!prova a tenere la terra aperta all'aria per qualche giorno!cerca di farla seccare abbastanza i moscerini dovrebbero andar via!
 
A

Alfred

Guest
DEVO DIRE NEMMENO TANTO ECONOMICO..... IO NON HO MAI TROVATO ANIMALI ALL'INTERNO DEI MIEI SACCHI DA 80 LITRI AL PREZZO DI 3.36 EURO..... PORTALO INDIETRO E FALLO PRESENTE AL NEGOZIANTE FORSE ERA FALLATO TI SOSTITUIRA' IL TUTTO.... :angue:
 
O

Olartico

Guest
elebar ha scritto:
Azz, codesto deve essere veramente MOLTO economico! :eek:

Qui si trova terriccio economico tipo 2,50 euro per 50 litri; a volte, specie per le annuali, mi è capitato di usarlo, ma non ci ho mai trovato niente di simile a te! :fifone2:

Per i moscerini, non è detto che sia "colpa" del terriccio, a meno che la confezione non fosse aperta o inzuppata di acqua, nel qual caso avresti trovato insetti anche se fosse stato di ottima qualità! :squint: In ogni caso non dovrebbero fare alcun danno alle rose! :)
Io 50 litri l'ho pagato € 1,50:ciglione:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Volevo proporvi una mia idea: mettere il terriccio in microonde danneggierebbe la terra stessa? Mettendoci la terra abbastanza secca alla fine non penso si riscaldi più di tanto(da verificare)
 
Alto