• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Letame di cavallo: come usarlo?

melkain

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi.
Grazie ad una mia collega ke ha un cavallo in un maneggio, ho la possibilità di avere letame fresco ogni volta ke voglio.
Oggi, x esempio, me ne sono fatto portare un sacchetto... ma onestamente non so come utilizzarlo, e soprattutto non vorrei fare danni.

Ovviamente lo utilizzerò x le piante del terrazzo (altrimenti se lo uso in casa il mio ragazzo mi lincia!), ma secondo voi in che maniera?

Io pensavo di metterne a bagno un po' dentro un catino, lasciarlo in acqua per qualche giorno e poi, col liquido ke ne deriva, annaffiare le mie piante.
Ho rose, camelie, rincospermo, glicini, bossi, magnolie, svariate grasse, un pesco nano... insomma... di tutto un po'.

Ke mi dite?

Vi prego aiutatemi, i miei post non li considera quasi mai nessuno! :cry:

P.s.
Aggiungo una cosa: quasi tutte le piante sopra citate posseggono uno strato di stallatico alla base, sotto tutto il terriccio, dato ke ho rinvasato da poco.
Magari non serve a nulla, ma io ve lo dico lo stesso, non vorrei dargli eccessivi nutrimenti! :food:
 

Vincenzo VA

Florello
Sicuramente le piante diventeranno bellissime, ma non eagerare! Puoi ottenere lo stesso risultato con un comodo concime in busta. Una volta comprai del terriccio per tappeto erboso che conteneva una discreta quantità di stallatico. L'erba divenne splendida ma quell'estate, dopo ogni pioggia, nel mio giardinetto non passavano più nemmeno le api...e se passavano cadevano morte! A parte gli scherzi, fu un problema programmare il gelato in giardino con gli amici!
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Ehehehe non lo metto in dubbio!
Ma nel mio caso si tratta di un terrazzo, una sorta di grosso balcone... quindi non è come avere un giardino (purtroppo).

Tu come mi consigli di usare il letame?
Sotto forma liquida come pensavo io?
 

Vincenzo VA

Florello
Secondo me in forma liquida va benissimo, al limite se senti odore aggiungi acqua pura nel vaso. Ricordati di maneggiare con i guanti, soprattutto se il letame è fresco: alcuni parassiti del cavallo possono, in casi fortunatamente rari, infettare l'uomo (es. parascaris equorum). Non spaventarti però, sono evenienze molto rare.
In forma liquida l'ho usato una volta per le rose e si è dimostrato valido.
 
Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Per quello che sapevo io il letame non si usa quasi mai fresco, ma maturo ovvero "invecchiato" di uno o più anni. Personalmente ho usato letame fresco solo nell'orto e per le rose. Anche per le piante ad alto fusto non dovrebbero esserci problemi.
Alle piante grasse logicamente non dovrai assolutamente darlo!
 

Vincenzo VA

Florello
Ma no, non preoccuparti assolutamente! D'altra parte avresti usato i guanti anche se ti avessi scritto: "maneggialo pure a mani nude perchè non può causarti nulla". Non credi? Ahahah.
 
B

borde82

Guest
io non so i cavalli dalle vostre parti come sono ma dalle mie parti producono stallatico inodore che si puo veramente prendere in mano senza guanti!!!!Mettilo pure direttamente sulle piante senza passarlo nell'acqua.Unica cosa da tenere in considerazione è che sia ben maturo, io lo prendo a settembre per usarlo a marzo.
 

melkain

Aspirante Giardinauta
Ovviamente avrei usato i guanti comunque!!!!!!
E' vero ke mi piace la natura, ma prendere la cacca a mani nude mi pare eccessivo!!!! :D :D

@borde82: il letame è fresco di ieri, quindi ho un po' paura a metterlo direttamente in vaso, preferisco metterne una piccola quantità in acqua abbondante e poi dare da bere...

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Purtroppo dalle nostre parti i cavalli non hanno ancora imparato a farla profumata.
Scherzo.
Ovviamente più è maturo e meno puzza, quanto alla situazione batterica e a uova di eventuali parassiti, non credo che il migliore esame sia quello olfattivo.
 
Alto