• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Mosca dell'Olivo] la trappola definitiva

Gian_Luca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

finalmente ho fatto strage di mosche per l'olivo, volevo condividere con tutti la trappola che ho un po' copiato su internet e leggermente modificata.
Ho preso la classica bottiglia di plastica e praticato 3 fori; 2 piccoli laterali per impedire che ci vadano le api ed uno sul tappo.
Ho fatto passare il fin di ferro dal tappo, ho applicato dello scotch giallo alla parte alta ed in base alla dimensione dell'olivo ho messo le bottiglie, 2 per olivi grandi agli estremi ed una per quelli medio/piccoli.
Mezza bottiglia piena di acqua, 2 acciughe ed una sardina.Risultato, una strage.
Qualcuna ahimè ha colpito ma si tratta di episodi sporadici, per il resto è ottimo anche per le zanzare.
Buona giornata!:LOL:
Gianluca
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Son contento per te, ma se provi un po' a documentarti vedrai che nella lotta alla mosca olearia siamo molto più avanti rispetto alle trappole mod. Berlese o McPhail dell'inizio del Novecento.
Con poca spesa peraltro si trovano facilmente in commercio (....almeno per chi non ha voglia o tempo di fare l'artigiano)
upload_2017-8-3_15-19-28.jpeg
 
Alto