• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte radici

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ormai e' un po che ho questo prob e le piante si trascinano a stento. Le radici di alcune si seccando e la pianta si rattrappisce senza morire.., addirittura a volte fiorisce..,le piante in oggetto che mi fanno lo scherzetto sono: matucana madisoniorum, echinopsis subinermis and Oroya peruviana.., oggi stanco.., le ho tolte dal vaso e messe all'aria.., pulite le radici morte.. e adesso le lascio riflettere e vedere che fanno :lingua: La cosa strana e che anche con acqua niente radici..., forse troppo caldo.... o non so che sia..., magari terreno.., ma e' come quello di tutte le altre. Bhe non vi tedio oltre,
aloa'
Pasto
 

decky

Florello Senior
Ciao Pasto:) ,ma le radici che si son seccate erano già state pulite dalla torba?Stavi innaffiando abbondantemente?Hai controllato che non ci fosse qualche parassita nelle radici?
L'unica cosa che puoi fare a questo punto è aspettare qualche giorno lasciandole all'aria come stai già facendo e poi trattarle come fossero talee.
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
bhe le foto non credo che aiutino molto.., sono semplicemente piante senza radici..., non si vede nulla.. ehehe
Bhe Deck stavo innaffiando molto ...,perche vedendole sempre piu' rinsecchite.., volevo si gonfiassero un pochetto.., ma continuavano a raggrinzire come se non dessi acqua.. ed infatti tutte le radici erano morte.., la mia ipotesi e che tenedole in balcone.., il caldo che si sprigiona dal pavimento ha bruciato le radici..(non capisco perche le altre no), adesso le ho spostate in giardino..., le trattero' come talee ;-) e speriamo vivano..!! cat:
Aloa
Pasto
 

appo85

Giardinauta Senior
Pasto ha scritto:
bhe le foto non credo che aiutino molto.., sono semplicemente piante senza radici..., non si vede nulla.. ehehe

Effettivamente se le hai tagliate tutte hai ragione...pensavo che avessi tolto solo qualche radicina non che le avessi tolte tutte:D

Pasto ha scritto:
la mia ipotesi e che tenedole in balcone.., il caldo che si sprigiona dal pavimento ha bruciato le radici..

probabilmente hai ragione, anche secondo me potrebbe essere la causa....
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Pasto ha scritto:
la mia ipotesi e che tenedole in balcone.., il caldo che si sprigiona dal pavimento ha bruciato le radici..(non capisco perche le altre no)
Avevi per caso utilizzato vasi in terracotta?
 
Alto