• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con radici sofferenti

ALESSNOV

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un'orchidea da parecchi anni (una phalenopsis) e fino all'anno scorso è sempre stata rigogliosa, fioritura da poco prima di Natale fino ad Aprile e poi nuove foglie fino al Natale successivo. E' posizionata in ufficio assieme ad altre 7 orchidee, sempre alla luce; dall'autunno scorso tutte le orchidee hanno iniziato a fare i nuovi steli per la fioritura (1 o 2 per pianta), a metà crescita gli steli si sono bloccati come anche le crescita delle nuove foglie e delle nuove radici aeree. Inizialmente ho dato la colpa al fatto di aver dato poca acqua (un paio di piante mi sono morte per la troppa acqua), infatti avevano tutte le foglie mosce, cadenti, finche un giorno le ho bagnate per bene e si sono tutte tirate su...sembravano in salute. Il mio errore è che ho sempre dato la stessa acqua (con concime) a tutte le piante, mi spiego: ho sempre dato acqua da sopra cioè annaffiandole e con l'acqua in eccesso sul piattino annaffiavo la pianta successiva e così via (sono sempre attenta che non rimanga acqua in eccesso sul sottovaso e prima di annaffiarle controllo il colore delle radici che devono essere argentee ed il peso del vaso: leggero). Tempo fa una pianta nell'arco di una settimana mi ha fatto tutte le foglie gialle e poi è morta e non vorrei avesse avuto qualche fungo che poi con questo sistema di annaffiatura l'ho passato anche alle altre. Questa è la seconda orchidea che mi sta facendo le foglie gialle e tutte sono bloccate nella crescita. Le radici sono vuote, fino a 15gg. fa quando ho dato per la prima volta il funghicida (funghicida sistemico della Bayer Garden) le radici che vedete in foto erano belle (altre erano ridotte così e le ho tolte disinfettanto le forbici sul fuoco e con candeggina ) ora anche le restanti….mi sa che è irrecuperabile. Dalle foto qualcuno riesce a capire cosa potrebbe avere? Attendo con ansia qualche risposta!!!
 

Allegati

  • foto1.pdf.jpg
    foto1.pdf.jpg
    29,5 KB · Visite: 13
  • foto2.pdf.jpg
    foto2.pdf.jpg
    25,7 KB · Visite: 10
  • foto3.pdf.jpg
    foto3.pdf.jpg
    20,9 KB · Visite: 13
  • foto4.pdf.jpg
    foto4.pdf.jpg
    21,6 KB · Visite: 11
  • foto5.pdf.jpg
    foto5.pdf.jpg
    20,6 KB · Visite: 12
  • foto6.pdf.jpg
    foto6.pdf.jpg
    18,5 KB · Visite: 9
  • foto7.pdf.jpg
    foto7.pdf.jpg
    19,8 KB · Visite: 15
  • foto8.pdf.jpg
    foto8.pdf.jpg
    18,2 KB · Visite: 15

ALESSNOV

Aspirante Giardinauta
Dalle foto qualcuno riesce a capire cosa potrebbe avere? Attendo con ansia qualche risposta!!!
foto1.pdf.jpg foto2.pdf.jpg foto3.pdf.jpg foto4.pdf.jpg foto5.pdf.jpg foto6.pdf.jpg foto7.pdf.jpg foto8.pdf.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta



provo a dedurre l'andamento delle tue phal

bagnare da sopra ha il difetto che l'acqua non arriva sempre bene in ogni parte del vaso, così alcune radici si disidratano

se effettivamente c'è stato un momento in cui si sono disidratate eccessivamente, con buona probabilità è successo che le radici già stressate dalla poca acqua siano seccate, e quando hai annaffiato, essendo morte, sono marcite

è uno dei problemi classici, bagni troppo marciscono, bagni troppo poco marciscono.. e uno si domanda come sia possibile...

ora dopo una bella pulizia rinvasi in bark nuovo, se puoi e ritieni possa aiutarti, magari mischiando anche una parte di sfagno,

successivamente devi trovare un equilibrio con le annaffiature, e soprattutto essere sicura che quando annaffi, si bagni tutto bene uniformemente

non è sempre facile e scontato

p.s. non aprire più discussioni per la stessa pianta, le ho unite
 
Ultima modifica:

ALESSNOV

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta!
Ok ci riprovo: 15gg. fa avevo ripulito, fatto asciugare per 1gg. le radici all'aria e poi rinvasato, dopo 2gg. ho annaffiato un po'.
Ora purtroppo dopo la pulizia mi è rimasta solo 1 radice aerea che non ho potuto interrare altrimenti si spezzava (l'altra l'ho tagliata perchè nel punto di attaccatura aveva un cm. vuoto) e 1 bozzo di radice che ho leggermente interrato (come vedi dalle foto)….mi sa che è accanimento terapeutico!
Come faccio a dare acqua? Mi sembra inutile immergerla o metterla in ammollo in quanto non ha radici...E' corretto se spruzzo acqua ogni giorno sulla radice aerea affinchè rimanga umida e ne verso un po' sopra a quella sotto il terriccio visto che è superficiale? E' utile spruzzare acqua anche sulle foglie?
Mi trovavo così bene con il bark ma facendo fatica a reperirlo ho optato per il terriccio per orchidee, però purtroppo è più pesante ed assorbe più acqua e qui ho combinato pasticci...mannaggia!!!
Resto in attesa di una Vs. risposta….grazie mille, ciao.
 

Allegati

  • IMG_4776.jpg
    IMG_4776.jpg
    387,2 KB · Visite: 8
  • IMG_4777.jpg
    IMG_4777.jpg
    492,8 KB · Visite: 9
  • IMG_4778.jpg
    IMG_4778.jpg
    481,8 KB · Visite: 9
  • IMG_4779.jpg
    IMG_4779.jpg
    603,5 KB · Visite: 9
  • IMG_4780.jpg
    IMG_4780.jpg
    541,6 KB · Visite: 10
  • IMG_4781.jpg
    IMG_4781.jpg
    462,4 KB · Visite: 14

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Di tutte le radici che c'erano giovedì son rimaste solo quelle 2? ...acci...

Io toglierei il terriccio che non aiuta per niente, toglierei anche la foglia rugosetta più bassa della foto3 (perché finirà per marcire, o forse lo sta già facendo) e poi eliminerei con cura tutti quei rimasugli di foglie, steli, radici fino a trovare qualcosa di vivo.

Al posto del terriccio prova con del bark (che è corteccia) e dello sfagno (nei garden lo trovi nel reparto bonsai anche quando al reparto orchidee ti dicono che non ce l'hanno...lavorano un po' per "reparti stagni").

Sul nebulizzare non saprei come consigliarti: se sei certo di non far finire acqua fra le foglie fallo pure, altrimenti evita con cura.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è uno dei problemi classici, bagni troppo marciscono, bagni troppo poco marciscono.. e uno si domanda come sia possibile...
Un classico.
Inoltre, quando si comprano, hanno al centro del vasetto di plastica (non si vede perchè è coperto da bark e radici) un micro "vasetto" formato da una gabbietta di plastica empita con un terriccio fine simile a cocco o sfagno finissimo. Serve come riserva d'acqua per quando le piante stanno mesi nei supermercati senza che vengano bagnate.
Uno la compra, la porta a casa, la bagna per immersione in modo canonico quando le radici son argentee e il vaso è leggero. Ma il cuore centrale resta sempre zuppo a propria insaputa e trac! la pianta può deperire senza un vero perchè.
Allora, a fioritura finita conviene svasare, togliere la gabbietta e quel "terriccio" e invasare con bark nuovo nello stesso contenitore o in un un nuovo contenitore leggermente più grande.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un classico.
Inoltre, quando si comprano, hanno al centro del vasetto di plastica (non si vede perchè è coperto da bark e radici) un micro "vasetto" formato da una gabbietta di plastica empita con un terriccio fine simile a cocco o sfagno finissimo. Serve come riserva d'acqua per quando le piante stanno mesi nei supermercati senza che vengano bagnate.
Uno la compra, la porta a casa, la bagna per immersione in modo canonico quando le radici son argentee e il vaso è leggero. Ma il cuore centrale resya sempre zuppo a propria insaputa e trac! la pianta può deperire senza un vero perchè.
Allora, a fioritura finita conviene svasare, togliere la gabbietta e quel "terriccio" e invasare con bark nuovo nello stesso contenitore in un un nuovo contenitore leggermente più grande.

Non è vero che servono da riserva per quando stanno nei supermercati
Se fai attenzione al documentario sulla produzione delle phal. Quello non è altro che il composto utilizzato quando sono piccolissime, solo che ai rinvasi successivi non lo eliminano, ma aggiungono il bark e trasferiscono in un vaso più grande, ovviamente poi le annaffiature sono adeguate e non vanno ad interferire negativamente con la presenza della palletta al centro
In base a come sono le tue abitudini nella gestione della pianta quando arriva nelle nostre case, a volte questi microvasetti sono deleteri per la gestione casalinga, altre volte meno

Sapere della loro probabile presenza, aiuta a gestire le annaffiature
 
Alto