• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lesioni radici

olivaca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono appena rientrata dalle vacanze durante le quali avevo lasciato le mie quattro phal alla mia coinquilina, e purtroppo al mio rientro non ho trovato pochi disastri: una delle phal, la più anziana aveva il bark completamente ammuffito, procedo con il rinvaso senza accorgermi che in contenitore in cui avevo depositato il bark nuovo era stato sotto la pioggia e quindi era tutto andato a male, tutti i negozi soecializzati nin riapriranno prima del ventitré e poiché la phal in questione è rimasta quasi senza radici causa marciume l ho messa in cotone terapia nell attesa di poter comprare dell altro bark... ha le foglie piuttosto ammosciate ma non mi sembra spacciata... pensate io stia procedendobene? Ah prima della terapia l ho lasciata all'aria qualche ora con della cannella sulle radici pulite dal marciume (senza negozi non potevo reperire altro antifungino)... per quanto riguarda l altr aveva parecchie radici marce che ho asportato ma ha moltissime radici belel verdi e vive, solo che durante il riposizionamento in vaso qualcuna si è leisonata...ho cosparso anch'esse con della cannella...come devo procedere oltre? Grazie mille a tutti :*
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

senza foto difficile esprimere pareri, ma teoriamente, da come hai descritto sembra che tutto possa andare bene

io personalmente avrei riciclato il vecchio bark, è sufficiente farlo asciugare per bene e recuperare ciò che c'è di sano

piccola precisazione, non è che se non ti risponde nessuno entro le prime 3 ore, mi apri una copia esatta della discussione in altre sezioni

basta un po' di pazienza :D

:Saluto:
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, pensavo solo di beccare più pareri, non volevo urtarla...
Ps facendo asciugare il bark non avrei comunque corso il rischio di un bark deteriorato visto che era infestato dalla muffa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) non è questione di urtarmi, semplicemente fare spam non aiuta nessuno, crea solo confusione. discorso chiuso :D

premesso che, come ho scritto sopra, senza foto sono solo illazioni che posso fare

di fatto, un bark con muffa superficiale, una volta asciugato per bene al sole, se non lo si lascia ancora ammollo tanto da far proliferare nuovamente le spore, è utilizzabile.
MA se la phal è a zero radici il bark non è una buona soluzione, meglio lo sfagno

volevo solo dire che spesso buttiamo del bark utilizzablissimo soprattutto se non si ha materiale sano a disposizione, ma nn è detto che sia il tuo caso :D


comunque, dopo un intervento del genere sulle phal, la sola cosa da fare è tenere controllate le piante e attendere, ci vuole tanta pazienza.

:Saluto:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
A giudicare dalle foto che hai caricato, la prima cosa che farei è togliere l'orchidea dal sottovaso con argilla espansa, perchè mi sembra di vedere un bel po di acqua a contatto diretto con le radici. L'argilla espansa con un filo d'acqua di solito si usa per creare un microclima attorno alla pianta ma il vasetto deve essere lontano dall'acqua, li mi sembra di vedere che è bello sprofondato dentro. Non va bene.
Per il resto mi sembra che le radici non sono messe malissimo.
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
:) non è questione di urtarmi, semplicemente fare spam non aiuta nessuno, crea solo confusione. discorso chiuso :D

premesso che, come ho scritto sopra, senza foto sono solo illazioni che posso fare

di fatto, un bark con muffa superficiale, una volta asciugato per bene al sole, se non lo si lascia ancora ammollo tanto da far proliferare nuovamente le spore, è utilizzabile.
MA se la phal è a zero radici il bark non è una buona soluzione, meglio lo sfagno

volevo solo dire che spesso buttiamo del bark utilizzablissimo soprattutto se non si ha materiale sano a disposizione, ma nn è detto che sia il tuo caso :D


comunque, dopo un intervento del genere sulle phal, la sola cosa da fare è tenere controllate le piante e attendere, ci vuole tanta pazienza.

:Saluto:
:) ha ragione, è che non avendo mai usato prima forum ancora non mi è chiari come muovermi, ricinosco di essere stata troppo suscettibile... :)

Per il bark penso abbia ragione, solo che avendo visto tutto il vaso pieno di muffa bianca mi sono fatta prendere dal panico :eek:

Ora attendo... le amo troppo e da sciocca madre soffro di esagerata apprensione...

La ringrazio per l'attenzione e pazienza :*

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
Ciao
A giudicare dalle foto che hai caricato, la prima cosa che farei è togliere l'orchidea dal sottovaso con argilla espansa, perchè mi sembra di vedere un bel po di acqua a contatto diretto con le radici. L'argilla espansa con un filo d'acqua di solito si usa per creare un microclima attorno alla pianta ma il vasetto deve essere lontano dall'acqua, li mi sembra di vedere che è bello sprofondato dentro. Non va bene.
Per il resto mi sembra che le radici non sono messe malissimo.
Salve! In realtà tra il vaso ed il fondo del sottovaso c'è uno strato di argilla espansa, sembra sprofondato (il vaso) perché a causa dell eccessivo peso della pianta su un solo lato, tende a sbilanciarsi, un giorno l'ho rinvenuta in terra con annessa foglia spezzata, quindi ho colmato gli spazi vuoti attorno per darle stabiltà... evito sempre il contatto diretto radice-acqua, però la ringrazio cmq per il lungimirante consiglio :)
Nella foto si dovrebbe intravedere il fondo
uploadfromtaptalk1440235009718.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa ma evidentemente da quando ho iniziato a scrivere a quando ho finito, interruzioni incluse :) tu avevi inserito delle foto

domanda...
dicevi che la pianta era rimasta senza radici, qui ne vedo molte

ma non vedo niente di verde sopra

eviterei anche io l'argilla con l'acqua sotto il vaso
se noti hai le radici secchissime sopra e ammollo sotto

nel vaso non si vede moltissimo, ma qualche radice marciotta pare ci sia, un rinvaso servirebbe anche qui

se questa è la seconda phal che hai rinvasato, consiglierei di rifarlo, eliminando tutte le radici marce o vuote e cercando di mettere del bark tra le radici e non solo sotto
altrimenti ti ritroverai con un doppio difetto di annaffiatura,

secco sopra, perchè l'evaporazione ovviamente parte dall'alto
inoltre doppiamente secco copra perchè il bark è solo sotto e oltretutto tu lo tieni costantemente bagnato con il piattino pieno d'acqua, argilla o non argilla di fatto sotto è costantemente ammollo e sopra secca, manca ventilazione sotto, perchè avendo acqua l'aria non passa

questo è quello che mi pare di notare dalle foto

però sarebbe utile vedere anche le foglie come stanno

:Saluto:
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
Allora, questa è la seconda phal, cui ho levato tutte le radici marce e vuote, per rinvasarla attendo lunedì per il bark nuovo ed anche un nuovo vaso, qui sta stretta (ecco il perché delle radici superiori di fuori) ed è anche spaccato, allego foto dettagliate, mi sposto su un tavolo sgombro così da rendere meglio i dettagli

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1440257130507.jpg uploadfromtaptalk1440257149776.jpg

Ho allegato anche l argilla, è solo umida, non c'è acqua, ma nei giorni in cui sono stata via la mia coinquilina l'aveva sommersa d'acqua, io di solito la tengo come vedete, al massimo solo un po' più umida...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi riferisco alla Phal delle foto. Per me va cambiata la corteccia urgentemente. Inoltre tutte quelle radici grige in alto sono veramente vive?

Ciao

Carlo
 

olivaca

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono ingrigite su per via dell'attesa del nuovo bark, ma sono sode e la parte in vaso verde brillante... oggi dovrei trovare aperto e procedere al rinvaso...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto