• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moro (rovo) senza spine sul balcone??

vesna

Maestro Giardinauta
secondo voi un moro jumbo di quelli senza spine attacato a un grigliato e dentro un bel vaso grande a spichio piu alto(40/45 cm) che largo (30cm) mi cresce bene?
esposizione est con sole in bella stagione dal alba alle 14.
e poi il gusto è come delle more normali???
grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
secondo voi un moro jumbo di quelli senza spine attacato a un grigliato e dentro un bel vaso grande a spichio piu alto(40/45 cm) che largo (30cm) mi cresce bene?
esposizione est con sole in bella stagione dal alba alle 14.
e poi il gusto è come delle more normali???
grazie

Cosa intendi tu per moro jumbo? Ho cercato sul web e trovo il gelso nero...:confuso:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
mora senza spine

Ciao Vesna. Le more senza spine sono piante vigorose e l'allevamento in vasi è alquanto riduttivo per la loro normale attività, meglio sarebbe che aumentassi il volume del vaso. In coltivazione a pieno campo emettono fusti (polloni)eretti che prendono origine dalle gemme presenti sul ceppo basale o sulle radici, questi polloni che, nello stesso anno di formazione raggiungono , la lunghezza di 3- 4 metri. Essi portano anche ramificazioni , dette rami anticipati o femminelle , e non differenziano fiori e quindi nemmeno frutti L'anno successivo i polloni divenuti tralci , assicurano la fruttificazione mediante l'emissioni, dalle gemme presenti all'ascella delle vecchie foglie, di germogli lunghi che portano i grappoli di fiori. Dopo la fruttificazione il grappolo dissecca , e la produzione dell'anno successivo viene garantita dai polloni sorti nel frattempo da ceppaia e radici; la potatura consiste quindi nell'eliminare alla base i tralci che anno prodotto, tagliare a due metri i tralci nati nell'anno, e legarli a una rete fatta di fili o altro. la produzione avviene nel tratto 40 cm. 2 metri. Nella tarda primavera, maggio giugno, devi eliminare i polloni in sopranumero , i deboli, lasciando solo quelli che fruttificheranno. La mora preferisce terreni freschi fertili e profondi a reazione subacida(Ph 6-6,7) Matura in piena estate, perciò nel periodo estivo oltre a una buona nutrizione , à bisogno di irrigazione per evitare fenomeni di appasimento , perchè le drupeole che non vengono rifornite d'acqua non si rigonfiano, restando perciò piccole e asciutte. La pianta tende a garantire almeno parte dei frutti o almeno di alcune drupeole in ciascuna mora, la produzione resta perciò ridotta o comunque scadente. Ti saluto. Marcello
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
per quello che puo' valere ecco la mia (poca) esperienza: ho preso una piccola pianta di more questa estate e mi pare che non si sia per niente adattata al mio terrazzo, anzi mi sembra che stia proprio male, vediamo un po' a primavera cosa siccede

non so se si a colpa del vaso -troppo- piccolo o di qualche malanno

ho invece un lampone che ha fatto tantissimi frutti, mah

ciao, Paolo
 

vesna

Maestro Giardinauta
marcisett grazie dei consigli!!!
per me è la prima volta la coltivazione di un moro percio non ci ho capito molto.
dovro studiare bene :-D
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:DMarcisett ha fatto un quadro generale perfetto!

Sarebbe meglio non metterle in vaso perché i risultati sarebbero un pò deludenti come per borsig1963!

Le more sono ottime, anche se cambiano da varietà a varietà, ma per una bella produzione io ho dedicato a loro uno spazio apposito, di circa mt. 3x4 nel frutteto!:froggie_r
 

vesna

Maestro Giardinauta
barbara allora me la sconsigli?
io proprio vorrei un frutto sul balcone e pensavo che moro che è rampicante in un vaso grande ci potrebbe stare :-/
uff
 
S

scardan123

Guest
Prova invece qualche altro frutto più piccolino come pianta, penso a fragole, uvaspina o mirtilli tanto per fare qualche esempio: sono più piccoline, forse ci stanno.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Il mirtillo così come il ribes necessita di un periodo di freddo: dalle tue parti Vesna viene un pò di gelo in inverno?
Se la risposta è sì allora puoi cimentarti con quelli, ottimi frutti.

L'uvaspina è un pò più delicata per le malattie, le fragole vanno benissimo!
 

akiro

Giardinauta Senior
riutilizzo il thread dato che anch'io ho messo in un vaso da 40x40 (circa) una piantina di mora con dell'Elicriso.
Il problema è che la mora mi sembra un po' sofferente, le foglie (soprattutto le più piccole) mi sembrano un po' secchi... ed a oggi (comprata e messa nel vaso a marzo) non ho ancora visto un fiorellino.
Eppure le bagno tutte le sere, o quasi...
L'esposizione dovrebbe essere ok, ha sole fino verso le 12 circa.

Cosa può essere? a parte il vaso piccolo... quello passa il convento ;D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quoto scardan e marcisett (complimenti per la spiegazione) al 100 %!!!!
senza contare che le piante di more sviluppano apparati radicali IMPRESSIONANTI...a parer mio non sono adatte alla vita in vaso...!
saluti a tutti
 

akiro

Giardinauta Senior
il moro sofferente:

picture.php
 

vanilladyod

Aspirante Giardinauta
Ciao!
anche io ho preso una piantina di more senza spine da tenere sul balcone, fino a maggio è cresciuta bene e ha fatto i fiori e un frutto, ora però è come se si fosse bloccata: non spuntano nuovi fiori e quelli che ci sono non danno frutti, cosa potrei fare per farla ripartire?
ci sono speranze o è meglio che la porti dai miei e gliela pianti in giardino?
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ho una mora in vaso da più di un anno.L'anno scorso è cresciuta molto ed ha fatto un'unica mora.L'ho potata alla fine dell'estate e quest'anno ha fatto un bel mazzolino con una decina di more.Ora sta sviluppando un ramo nuovo da terra. Le ho somministrato Potassio per 3 volte a distanza di una settimana una dall'altra.Ha un bell'aspetto e non è sofferente per niente.E' esposta ad Est.Due anni fa sono stata ad Amsterdam ed ho visto che lì tengo ogni tipo di frutto in vaso.Mi sono entusiasmata e così ora sul mio balcone ho: un nespolo,un fico nano, 2 zucchine,4 pomodori, 1 mora, 1 lampone, 1 fragola ed 1 vite, 2 peperoni.Mi lasciano scontenta solo le zucchine ed i peperoni:burningma
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che il ramo nuovo porta già un'infiorescenza che promette bene!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::
 

akiro

Giardinauta Senior
ma ora che ha dato i suoi frutti posso tagliare i rami? inoltre il pollone nuovo di quest'anno è diventato particolarmente alto, tanto che tende a curvarsi ed ad appoggiarsi alla casa, posso tagliarne un pezzo di cima?
 

dalyla

Aspirante Giardinauta
anch'io ieri ho travasto due more senzsa spine che ho comprato da un vivaio e che erano già belle alte,quasi un metro con delle infiorescenze, ne ho messe due in un vaso di un metro per 40 e con terreno misto tra terreno acidofilo,universale. io non ho capito cosa siano i polloni però io speravo di non potarle ma di farle arrampicare per tutto il muro del balcone fino a circondare la finestra?non è possibile?come concime pensavo ai lupini macinati sparsi così sul terreno una volta al mese,è giusto? stessa cosa ho fatto con due uva spine,rossa e bianca ma quella non la farei arrampicare. il balcone è esposto ad ovest però la mora la farei arrampicare sul lato del muro che guarda verso nord.
ci sono consigli dai più esperti,aiuti?
 
Alto