• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moribonda

Ele&Ro

Giardinauta
:cry:
la mia phall...
ora è senza radici! gliele ho taglaite prima... non ne rimane nessuna...
Un mesetto fa vedendola non proprio in forma ho deciso di rinvasarla, e dato che le radici erano bruttine ho optato x la semi idroponica. qnd domenica scorsa mi sono finalmente procurata lo sfagno l'ho tirata fuori dall'argilla, ho tolto le radici molli (altre ancora) ho fatto trattamento con antifungino e ho messo in un vaso con sfagno un po' vivo e un po' morto. mezz'ora fa l'ho guardata!
:confused:
MUFFA!!!!
:confused:
ovunque! sulle foglie, sulla punta di quello che resta dello stelo e le radici che qualche giorno fa erano sode erano molli x cui ho tagliato.

allora: come antifungino non avevo trovato il previcur x cui avevo preso uno sistemico della flortis a base di PROPICONAZOLO. l'ho diluito e ho spruzzato l'intera pianta che ora è a testa in giù in modo che non si accumuli acqua nell'ascella. una volta asciutta le metterei la base a mollo nella stessa acqua.
Va bene o vado a prendere il previcur?
Ho tolto lo sfagno dal vaso e l'ho rimesso con l'altro che è in unsottovaso con acqua e bark in modo da crescere. con cosa disinfetto il vaso? cosa devo fare? cosa non devo fare? non è che mi sta tornando il pollice nero?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che in una situazione del genere anche i più bravo spesso hanno seri problemi :(

se c'è muffa, va disinfettato tutto, se restano delle spore con l'umidità si riforma
quel prodotto non lo conosco, quindi non so se è funzionale o no

io direi, ridisinfetta tutto e riprova.. e incrocia tutte le dita che hai a disposizione :)
male che ti vada potrai dire di aver tentato :D

personalmente non ho mai fatto ne sfagno terapia ne idroponica, quindi consigli specifici non ne ho, mi rifaccio a quanto letto.

da come hai raccontato hai fatto tutto correttamente, credo, ma si sa che sono comunque situazioni limite, e purtroppo non va sempre a buon fine

Ele&Ro

Giardinauta
ok... ha ancora un sacco di foglie, un po' flosce ma ci sono. domani prendo il previcur. intanto stanotte la lascio a testa in giù... e spero nel miracolo...

Ele&Ro

Giardinauta
l'ho lasciata in una bottiglia con solo la parte sotto da dove uscivano le radici in soluzione d'acqua e antifungino per 48 ore... ora la metterò ad asciugare e domani passerò il vaso con sia candeggina che alcol (ovviamente separati) prima di rimettercela dentro. conviene inumidire lo sfagno con la soluzione antifungina (so che già lo sfagno vanta qs funzione ma dato che c'era muffa...)?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
48 ore ammollo!!! bastavano 15 min
se vuoi spruzzare un po' lo sfagno con la soluzione con pervicur fallo pure
lasciala asciugare un po' prima di metterla in sfagnoterapia e speriamo che tutto vada per il meglio

Ele&Ro

Giardinauta
ah! da qualche parte avevo letto che andava tenuto almeno una notte ma anche un giorno intero... chissà che ho capito... va beh, ormai è fatta... spero solo di non averle dato il colpo di grazia... si sta asciugando da ieri sera... dopo la metto in sfagno terapia...

Ele&Ro

Giardinauta
aggiornamento... il vaso no ha più presentato la muffa ma sono ingiallite le foglie esterne e si sono staccate... ora ne ha solo 2 e nessuna traccia di radici... qualche consiglio? spruzzo con acqua benedetta?????

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Secondo mè hai fatto tutto quello che potevi fare,adesso tutto stà nella forza della piantina .
Sono incredibili io ne ho una che era rimasta senza radici :embarrassmessa in sfangio dato che avevo solo accorciato gli steli notavo che rigermogliavano :azz:così ho deciso di fare un esperimento e l'ho zatterata,non ci crederai ma senza alcuna radice continua ad allungare steli e ha messo una foglia nuova.
:Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
speriamo... le foglie non sono belle sode... si vede che è disidratata... io incrocio le dita e la guardo ogni giorno, senza però aprire il vaso... mi sento colpevole x' se fosse capitata a qualcuno di più esperto ora probabilm starebbe meglio... è stata un po' la mia cavia... e con le mie mosse maldestre anche se con le più buone intenzioni le ho fatto male...

alcol

Bannato
l'ho lasciata in una bottiglia con solo la parte sotto da dove uscivano le radici in soluzione d'acqua e antifungino per 48 ore... ora la metterò ad asciugare e domani passerò il vaso con sia candeggina che alcol (ovviamente separati) prima di rimettercela dentro. conviene inumidire lo sfagno con la soluzione antifungina (so che già lo sfagno vanta qs funzione ma dato che c'era muffa...)?

solo lo sfagno vivo e verde! ....... non quello reidratato

e' una sostanza tossica generata dalla pianta se VIVA! ... presente l'ortica? anche quella genera degli urticanti/tossine

lo sfagno reidratato e' solo un qualcosa tipo una spugnetta

Ele&Ro

Giardinauta
fine

oggi mi ha lasciato... triste. metto una sua foto x ricordarla
e come buon auspicio x i suoi stelini x' facciano un passo in avanti verso la vita...

Allegati

• mix 044..jpg
    mix 044..jpg
    27,9 KB · Visite: 56

Belinda

Giardinauta
Mi dispiace, anche io ho sepolto una oggi pomeriggio, forza e coraggio. Comuque era meravigliosa, ne ho una quasi uguale :Saluto:

Alto