• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moon cactus

martina caramella

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza con i moon cactus.
Il nome scientifico credo sia gymnocalycium mihanovichii..
Ne ho acquistati uno poco più di un anno fa, che provava a fiorire ma senza successo..cosi le ho comprato un altro che le facesse compagnia e finalmente é riuscita a fiorire.. Poi il suo 'compagno' è morto ..(forse non dovevo chiamarli Tristano e Isotta?!)
ora ne ho tre ma mi sembrano un po' fermi.. Perciò essendo delle piante a cui tengo mi domandavo se qualcuno sa darmi delle dritte su come curarli al meglio.. 20180502232415.jpeg 20180502232617.jpeg
20180502234825.jpeg
 

reginaldo

Florello Senior
In genere sono piante che non durano molto. Cura molto bene il portainnesto. In prima istanza modifica la miscela che sicuramente e tutta torba con miscela composta da 1/3 di terriccio per cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) 2/3 di materiale inerte (lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana di medio impasto, cocci sminuzzati) cn inoltre un buon sottofondo materiale grossolano. Pulisce per bene le radici, lascia per qualche giorno all'aria la pianta su foglio di carta da cucina in posto asciutto all'ombra: potrebbe che nella pulizia delle radici qualcuna di esse si rompa, ecco la ragione per cui necessario lasciare all'aria la pianta. Poi prendi anche lo stesso vasetto, metti il sottofondo, riempi fino ad oltre la metà con miscela descritta , posiziona la pianta con radici aperte poi completa il riempimento del vaso pressando leggermente la miscela intorno alla pianta. Posiziona ora la pianta all'aperto in luogo non a sole diretto, non annaffiare per almeno una settimana: la pianta dovrebbe dare segnali di gradire la nuova situazione, da questo momento puoi trattarla come pianta adulta posizionandola anche al sole gradatamente.
 
D

djinn95

Guest
Ciao, quoto Reginaldo in pieno e aggiungo che il Gymnocalycium milanovichii innestato molto difficilmente va a fiore, anche se ovviamente tutto è possibile, ma esistono (anche se in commercio non sono immediati da trovare) i gymnocalycium milanovichii verdi (senza le mutazioni gialle rosse rosa ecc ecc...) che sono molto proni a fiorire copiosamente per diversi mesi l'anno e non presentano particolari difficoltà di coltivazione, salvo dover venire ben riparati in inverno perché soffrono moltissimo le basse temperature, pur avendo bisogno di un periodo di riposo per fiorire...
 

martina caramella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le preziose informazioni. Vorrei chiedervi ancora una cosa.. Le dimensioni dei vasi vanno bene?
Inoltre a una pianta come si vede in foto ho messo dei bastoncini con dello spago perché non è molto stabile ..ho fatto male?
Grazie ancora
 
D

djinn95

Guest
Vai tranquilla, lo spago non crea problemi; il vaso secondo me puó andare bene anche più grandino, perché il protainnesti è una pianta semiepifita a crescita molto vigorosa, ma ti sconsiglio di superare i 15 cm di diametro perché sono comunque piante che hanno un apparato radicale piuttosto modesto
 
Alto