• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathodea aiuto !?

Plumbago

Aspirante Giardinauta
Ciao gente ho comprato questa meravigliosa pianta, mi chiedevo se qualcuno puo darmi delle dritte per tenerla in buone codizioni al nord d'ITALIA, naturalmente in vaso per poterla ricoverare in inverno e vorrei farla fiorire. :cry:
Ah d'estate la porto al mare zona alto adriatico. :cool3:

CIAO PLUMBAGO :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
puoi trovare qualche notizia qui: http://www.photomazza.com/?Spathodea-campanulata&lang=it
aggiungo che per le sue caratteristiche ed esigenze, non è una pianta facilmente coltivabile a lungo in vaso al nord, a meno di non possedere una serra riscaldata o una veranda luminosa in cui la temperatura è bene non scenda sotto i 14°C, utilizzando contenitori capienti (ed alla fine poco trasportabili) data la sua velocità di crescita.
 

Plumbago

Aspirante Giardinauta
grazie Pietro speravo tanto in qualcuno che mi aiutasse, in inverno ho una veranda contigua alla casa dove la temperatura resta sui 10°C, il problema è nello sviluppo.
Contavo su un diametro di 40/50 cm per il vaso in modo da contenere la vegetazione, mi accontenterei di qualche sporadico fiore.
Rinnovo il ringraziamento Plumbago.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
in inverno ho una veranda contigua alla casa dove la temperatura resta sui 10°C, il problema è nello sviluppo.
Contavo su un diametro di 40/50 cm per il vaso in modo da contenere la vegetazione, mi accontenterei di qualche sporadico fiore.

Ciao,
la situazione è abbastanza promettente, 10°C di minima nei mesi invernali bloccano la crescita e ritardano la ripresa primaverile, ma non dovrebbero fare gran danno visto che la fioritura avviene sulla nuova vegetazione; attenzione ad evitare ristagni d'acqua, il legno della Spathodea è piuttosto tenero e sensibile ai marciumi. Anche un vaso da 40 può andare bene e se la pianta non è da seme (in questo caso impiega qualche anno per diventare "forza fiore") potresti vedere qualche fiore. Sopporta abbastanza bene i tagli che puoi gestire per contenere lo sviluppo della pianta, nel caso diventasse troppo ingombrante potresti facilmente prepararti per tempo uno o due sostituti mediante talea, o meglio margotta.
 

Plumbago

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli che mi hai dato, finalmente mi sono rincuorato credevo propio di dover vedere fallire il mio progetto sul nascere, speriamo di farcela. Plubago
 
Alto