• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Montare orchidee su albero.

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente,
avrei intenzione di montare un paio di orchidee su 2 alberi:
su un pino vorrei montare un D. nobile e un oncidium ( forse li metto su 2 pini differenti pero'), mentre su una palma ( che nelle ascelle della foglie raccoglie una marea di aghi) un cymbidium.
Solo che non ho idea di come fare. Dovrei metterli a radice nuda e fissarli in qualche modo con un filo o devo mettere anche un substrato fissato, tipo quando si montano i Platycerium su una placca di legno?
 

Mameha

Giardinauta
Ma intendi dentro al tronco dell'albero? O appendere i vasi? Scusa ma non ho capito e la cosa mi incuriosisce
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma intendi dentro al tronco dell'albero? O appendere i vasi? Scusa ma non ho capito e la cosa mi incuriosisce
Credo voglia riprodurre le condizioni in cui le orchidee vivono in natura, anche se non so immaginarmele sugli alberi perchè non le ho mai viste.
come dice @michelerossi le voglio togliere dal vaso, appoggiare alla corteccia e lasciare che le radici si ancorino da sole alle cavità formate dalla corteccia stessa, sulla palma invece metterei il cymb nella cavita' da cui parte la foglia. In pratica sarebbe come montare l'orchidea su zattera, ma invece di usare una porzione di corteccia usi tutto l'albero.
edit: @michelerossi i dendrobium e cymbidium li ho all'aperto tutto l'anno comunque , l'oncidium di mio zio idem,quindi direi di si.
 

pNino

Maestro Giardinauta
qui devi farti consigliare da @kiwoncello i cymbi in genere sono terricole
aspetterò @kiwoncello allroa :)
Per i cymbidium avevo intenzione di metterlo nell' "ascella" della foglia di palma che si trova sotto i pini, con la caduta degli aghi che vanno a coprire le radici si dovrebbe tenere un po' di umidita' ed ottenre col tempo qualcosa tipo:
wild-cymbidium-orchid-growing-sugar-450w-1054323551.jpg

quel ciuffo a meta' tronco sono cymbidium selvatici
 

pNino

Maestro Giardinauta
A Roma tieni anche oncidium è dendrobium fuori tutto l' anno?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Si, il dendrobium nobile e' fuori anche perche' il fresco lo aiuta a fiorire, l'oncidium lo lascia fuori mio zio ( io ne ho solo 1, preso a luglio e per sicurezza l'ho tenuto in casa per ora ), si e' pure preso la neve l'anno scorso ed e' sopravvissuto!
 

pNino

Maestro Giardinauta
IMG_20190320_093633.jpg
Questi stanno fuori, ne ho un altro, piu' piccolo che lascio in casa perche' sto' provando a tenerlo in semiidroponica ( ma ancora non si muove). Sono piccoli ed e' la prima volta che fioriscono questi, perche' la pianta madre da cui li ho staccati l'ho persa un po' di tempo fa provando a concimarla col tenore dei cymbidium ( esperimento folle :( )
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Ma l' inverno se li monti su un albero come fai a mantenerli asciutti in caso di pioggia?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma l' inverno se li monti su un albero come fai a mantenerli asciutti in caso di pioggia?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
le fronde dell'albero coprono un pochino, e comunque non credo gli dia troppo fastidio un po' d'acqua piovana se non c'e' un substrato sciolto che la trattiene.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Al massimo a Roma cade il pino in una giornata di vento. :p

Scherzi a parte, evidentemente queste orchidee sono - contrariamente a quanto pensassi anche io - più resistenti delle phal, altrimenti credo che pNino non avrebbe avuto questa idea.
 

breeze

Florello
Ciao pNino sono tentata anch'io di naturalizzare un d nobile su una cycas. Solo che gli sbalzi termici degli ultimi due tre anni mi ha un po' frenato. Ma non ti nascondo che sperimentero' con i prossimi keiki
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao pNino sono tentata anch'io di naturalizzare un d nobile su una cycas. Solo che gli sbalzi termici degli ultimi due tre anni mi ha un po' frenato. Ma non ti nascondo che sperimentero' con i prossimi keiki
Mi piacerebbe metterlo sul cycas (con la palma c'e' il pericolo del punteruolo ) peccato che i miei siano ancora davvero piccolini. Comunque non so in che zona sei della Campania, ma ti posso dire che a Roma non hanno avuto problemi nonostante gli sbalzi termici a stare sempre fuori, ovviamente sono al centro e in pianure; se tu sei in zone con T di -7 /-8°C andrebbe studiata la cosa.
 

breeze

Florello
Abito nella zona dell'agro nocerino sarnese. Quindi una zona molto umida e afosa, negli ultimi due tre anni ci si becca anche la neve. Ho le orchidee come i berry oda è i dendrobium in serra fredda. I berry oda il freddo mi brucia gli apici, per cui dopo tre anni li metto sotto una tettoia a ridosso di un muro. I nobili sono anche loro in serra fredda, ma non so da te, qui gli steli diventano gialli. Reggono il freddo ma lo stelo si ingiallisce per poi chiarirsi verso l'autunno. Per questo motivo sono un po' frenata.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Abito nella zona dell'agro nocerino sarnese. Quindi una zona molto umida e afosa, negli ultimi due tre anni ci si becca anche la neve. Ho le orchidee come i berry oda è i dendrobium in serra fredda. I berry oda il freddo mi brucia gli apici, per cui dopo tre anni li metto sotto una tettoia a ridosso di un muro. I nobili sono anche loro in serra fredda, ma non so da te, qui gli steli diventano gialli. Reggono il freddo ma lo stelo si ingiallisce per poi chiarirsi verso l'autunno. Per questo motivo sono un po' frenata.
Provaci con una divisione, o con un keiki di nobile, se il berry oda brucia gli apici non ci proverei neanche.
 
Alto