• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su giardino..

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie di esistere :cool2:
Ci risiamo...quando mi parte la brocca poi decido di buttare tutto giù e fare semplicemente a modo mio, ma vi spiego meglio.. Ho una casa al mare in Sicilia, a Siracusa, esattamente al Plemmirio in Area Marina Protetta..ho due pezzi di terreno da circa 100 mq ciascuno.
Al momento mi vorrei occupare solo di un lato e ad oggi la situazione è la seguente (presto metterò foto):
in due lati muri di pittospori da 2 metri e mezzo (un lato lungo e un lato corto), in un lato lungo Ibiscus ogni 30 cm alti circa 1,20 mt e nell'ultimo lato (corto) un gazebo esagonale in legno (da me e mio padre costruiti)...
...Ah dimenticavo un piccolo particolare...sono presenti 4 "simpaticissimi" alberi di PINO da circa 8/10 metri. Ora, chi possiede dei pini sa quanto è triste dover trovarsi ogni colpo di vento a raccogliere questi maledetti AGHI che sembra fartelo apposta di cadere appena hai raccolto..quando sono stati piantati dai miei genitori, circa 25 anni fa, credo avranno pure pregato per farli diventare in questo modo, ma io, che non posso vedere il degrado che creano gli aghi, sono ben intenzionato a toglierli. Non abbiamo il tempo di curare bene il giardino soprattutto quando la caduta degli aghi è cosi continua (a 150 metri mare aperto, quindi spesso vento). Al momento anche le piante sotto stanno soffrendo ed è davvero una desolazione. Quindi credo che nei prossimi 2 mesi mi occuperò di sacrificare i magnifici 4. Il mio obbiettivo è cmq di lasciarli nell'altro pezzo di terreno e di rendere esteticamente piacevole il lato con il gazebo.
Ho letto, sempre in questo forum, diverse soluzioni "prato" e credo che il gramignone sia la cosa migliore. Ora mi sto occupando della vangatura (a mano) della spietratura, dell'impianto di irrigazione ma nelle zone dove non cadono gli aghi (sotto una palma e tutto intorno al gazebo) in modo da preparare il tutto..
Adesso vengo al punto e scusatemi per la lunga premessa ma mi sembrava il minimo farvi capire, farmi conoscere.
Io, adesso che sto vangando un pezzo di terreno, sono nel dubbio se piantare adesso (il gramignone) o aspettare marzo e fare tutto insieme? Potrei anche aspettare ma mi terrorizza pensare che nel frattempo che tolgo i pini la parte pulita si ricopra delle solite margheritone e sterpaglie invernali. A quel punto dico, boh metto il prato cosi almeno la pioggia invernale lo "alimenta".:martello:
Potrei dare il disserbante (per le sterpaglie) ma nello stesso tempo un concime per aiutare la crescita del prato?
Cosa mi suggerite?
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto che vi dicevo...

newcimg1574.th.jpg
[/URL][/IMG]
(parte vangata e pronta a spietratura e livellamento)

newcimg1575.th.jpg
[/URL][/IMG]
(vista con le spalle al muro di Pittosporo)

newcimg1577.th.jpg
[/URL][/IMG]
(Vedete come nella parte non comperta dai pini ho cominciato a vangare e spietrare)

newcimg1579.th.jpg
[/URL][/IMG]
(lato vicino il gazebo già pronto per piantare)

newcimg1580.th.jpg
[/URL][/IMG]
(la Tuia a sinistra è su un vaso)

newcimg1581.th.jpg
[/URL][/IMG]
(altro lato gazebo)

newcimg1585.th.jpg
[/URL][/IMG]
(altro lato di terreno nel quale al momento lascerò tutto com'è, anche se in realtà ho tolto questo inverno 18 pini marini, oramai secchi nella parte inferiore e, come potete vedere Pittosporo appena nato :eek:k07: )

Che ne dite? :lingua:
 
M

mammagabry

Guest
ma i pini non sono macchia mediterranea protetta?
E tu sei per giunta in una riserva marina protetta?
Va be che tanto giu' fanno come gli pare ancora piu' del resto d'italia,pero' gli alberi di pino stanno scomparendo fra diboscamenti bonifiche del passato e incendi non sara' il caso di tenerseli stretti come qualcosa di ormai raro e prezioso?
Sotto i pini puoi mettere camelie e azalee se non gli arriva l'aria di mare direttamente in faccia.
Io ho tenuto una camelia in vaso quando abitavo a 10 metri dalla riva dovevo solo tenerla un po' dietro,magari schermi dal lato mare con dell'altro pittosporo o oleandro cosi non prendono la salsedine addosso.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Scusami se mi permetto di intromettermi, ma trovo un po' egoistica la tua scelta... come diceva mammagrabri, a mio avviso hai una ricchezza immensa, di cui non ti rendi nemmeno conto. Gli aghi potranno essere fastidiosi, ma li puoi anche reciclare. Io sinceramente farei di tutto per proteggerli invece di abbatterli... poi ovviamente il padrone sei tu, io dico solo la mia umile opionione. Poi ognuno è liberissimo di fare le sue scelte...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ha ragione mammagabry sono protetti.Attento che per tagliarli devi chiedere il permesso che sicuramente non ti daranno anche perchè le motivazioni che hai descritto sono ridicole.
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Ovviamente ho soltanto descritto le motivazioni estetiche, e non vi ho detto che le radici hanno alzato un muretto e piano piano anche la stradella. Tralaltro ho già fatto venire 2 volte lo spurgo pozzo nero perchè le radici hanno bucato la conduttura che da casa porta le acque sporche al pozzo nero,ed ovviamente fatto sistemare le stesse due volte la conduttura, che probabilmente dovrei fare mettere in ACCIAIO.. e non in plastica (come tralaltro si usa). Lo spurgo, bucata la conduttura si riempiva di terra ed intasava, ed è costato 150 euro al colpo, la riparazione del tubo 200 euro ogni volta rotto..
Queste sono abbastanza valide, per ME, come motivazioni. Del fatto che al sud si fa come si crede potrebbe anche essere vero, ma io mi sento tranquillamente con la coscienza serena in quanto, ogni anno a differenza di tutti i vicini che scaricano nei terreni abbandonati ciò che tagliano dai loro giardini, io mi faccio carico delle spese di noleggio dei cassoni e relativa discarica. Non mi permetto neppure di accendere dei fuochi e bruciare. Non voglio un premio perchè si tratta di una corretta etica, ma nemmeno voglio sentirmi dire "disboscatore". Inoltre avevo già deciso che VOGLIO il prato e sono pronto a sacrificare 4 dei miei 8 pini. Quindi in parte sto conservando questo "prezioso" albero.
E' anche giusto però, visto che da un lato mi piace avere il prato (lato gazebo) dall'altro farne qualcosa.. MammaGabry, quindi sotto i 4 pini che mi restano potrei mettere le piante che mi suggerivi, ma sempre con l'obbligo di togliere sempre gli aghi che le sommergono in 5 minuti di vento, giusto?

Io vi faccio un esempio esattamente di ieri...mattina nuvolosa, quindi niente mare..mi sono messo a spazzare il terreno ed ho raccolto 3 vasche (130*50*50) di aghi, si è fatta l'ora di pranzo e, come sempre, si è messo il solito vento...sono sceso verso le 15.30 e il terreno era nuovamente un tappeto di aghi, forse non fitto come quello appena tolto, ma di sicuro con almeno una vasca da raccogliere..Considerando che in inverno non abito li, e considerando pure che ho altre cose da gestire, come posso stare dietro a questi STRAMALEDETTI aghi?!!?

Ps: di togliere i pini mi è stato anche suggerito da una persona che lavora alla forestale, il quale mi ha suggerito di integrare con altri alberi, magari Ulivi.
Ovvio che comunque provo un po di tenerezza...
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo...in area marina protetta sono già presenti due villaggi turistici e sono pronti i pregetti per altri 5...Grandissima querelle per l'approvazione dei progetti che adesso sembrano quasi passati..E cosa credete che faranno tutto senza toccare una pianta? Tralaltro non è assolutamente vero che i PINI sono MACCHIA MEDITERRANEA a differenza delle palme nane (che qui noi chiamiamo SCUPAZZE)..Comunque mi sono informato e mi hanno detto che una volta presentata la domanda, una pattuglia farà un sopralluogo per verificare la mia necessità e mi hanno già fatto capire che non ci sarà nessun tipo di problema (ovviamente ho anticipato le mie motivazioni, che vanno ben oltre la mia "voglia di prato")

Mi dispiace che l'argomento della discussione si sia spostato su burocrazia, nordisti e sudisti ecc.ecc.. Spero qualcuno sappia darmi le indicazioni giuste alle mie piccole richieste..
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
...
stamattina, e dopo un bel po di pioggia, nella parte pronta per il prato e nella parte vangata ma non ancora livellata è comparso qualcosa di verde..comincia la natura selvaggia?
Davvero non sapere suggerirmi come comportarmi??:(
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, :) tieni presente che parlo da inesperta, perchè non mi intendo di prati e non conosco bene le tue condizioni climatiche. Comunque io "a naso" non mischierei diserbante, concime e nuovi semi.
Probabilmente nella sezione Prato ti sapranno consigliare meglio in merito a come e quando diserbare e seminare.
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
grazie Hiljainen, in effetti hai proprio ragione nel pensare, anche se "a naso" di non mischiare il diserbante con il concime. Io comunque pensavo alle piantine, perchè credo il prato che vorrei mettere io è fatto cosi..
Adesso ho il terreno che con le prime pioggie si sta cominciando a "colorare" di verde (sembrano trifogli e gramigna selvatica) e non vorrei trovarmi a marzo a dover motozzappare e rilivellare (a parte che non possiedo la motozappa e che in parte è già pronto)
Se qualche admin ritiene che questa conversazione sia da spostare in altra area...ben venga.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ma i pini non sono macchia mediterranea protetta?
E tu sei per giunta in una riserva marina protetta?
.


Credo che siano protette le piante spontanee e autoctone.
I pini, per di più piantati dai genitori di Sandrino, non dovrebbero essere piante protette.
Bisogna comunque informarsi.
Tagliare una pianta protetta può comportare una sanzione parecchio pesante.

Sandrino, io ho esperienza di una zona protetta ma talmente secca che non vi crescerebbe mai un filo d'erba e quindi per il prato non ti so dire niente, ma mi chiedo se anche il tuo clima non sia un clima inidoneo per tenere un prato e se questa scelta non implichi poi eccessive irrigazioni.
 
Ultima modifica:

sandrino81

Aspirante Giardinauta
nooo eccessive irrigazioni non me le posso permettere :storto: (49 cents al metro cubo si paga qui l'acqua) Cmq appunto per questo preferivo un prato che comunque non necessita di tantissima acqua. In zona altri vicini hanno il prato ma effettivamente non ho chiesto quante volte viene innaffiato.

per quanto riguarda la mia zona mi trovo fuori i 300 mt dal mare, temperature che in inverno non scendono mai sotto lo 0, in estate si arriva anche a 40 con periodi di alta umidità. Sono sicuro che non è il clima ideale, ma che cmq le piante si difendono e si adeguano. Per altri dubbi guarda le foto che sono state scattate inizio settembre.

Cmq grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Allora intanto che qualcuno trova il prato che fa per te :confuso:, io ti consiglio la vinca per tappezzare rapidamente qualche angolo con una pianta sempre verde, adatta al tuo clima, che non chiede nulla (pochissima acqua) e che in primavera fa anche dei bei fiori azzurri.
Certo non è il prato che pensi tu.. ma potrebbe essere una soluzione per qualche zona del tuo giardino. Ciao.B.
 
M

mammagabry

Guest
So che si stanno diffondendo i prati di gramigna,qui da me li mettono alcuni stabilimenti balneari al limite della spiaggia!!!!!!!!!!!
Penso che con la gramigna non ci siano problemi!
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Buone nuove..
praticamente da settembre ad oggi i lavori sono andati abbondantemente avanti. Li riassumo dicendovi che DA SOLO ho tolto i 4 pini, accatastato la legna, bruciato (dopo qualche mese) la parte verde. Queste operazioni le ho effettuate nel periodo invernale quando la mia zona si spopola evitando cosi di infastidire, con la motosega, i vicini; evitando pure di intossicarli. Sotto stretto suggerimento di un amico, invece di spedere 150 € per lo smaltimento del verde, l'ho bruciato in circa 8 ore e di una catasta di almeno 10 mc sono rimaste appena 3 carriole di cenere (mi sono impressionato a vedere la potenza di un VERO fuoco acceso ed ho cosi capito quando si vedono gli incendi MANGIARE TUTTO). Poi volevo passare alla lavorazione del terreno, molto arido, molto povero dopo 25 anni di aghi malraccolti..Ho deciso di farmi portare della terra giusta per il prato (argillosa al punto giusto) e cosi ho fatto. Ho comprato 18 mc di terra a 150 € e spesi altri 100 € per farla movimentare da un bobcat. E' una terra che quando si asciuga diventa caffè ma che trattiene bene l'acqua (considerate che non piove da due settimane, la parte superiore circa 3 cm secca, asciutta mentre con un colpo di zappa la parte sottostante è ancora umida sia per l'umidità della sera che per quella della mattina) Ora il passo successivo è motozzappare per bene anche se un terreno argilloso è difficile da lavorare, e dopo una buona sgretolata dovrei livellare. Sono più alto di circa 12 cm la base delle piante (quasi a livello del gazebo) quindi creerò delle discesine in modo che la nuova terra non vada a soffocare le piante esistenti.
presto le foto..
al momento che dite..?!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
quel che è fatto è fatto ma sono molto stupita: qui da noi è assolutamente proibito abbattere alberi che abbiano raggiunto i vent'anni e se bruci il verde la multa è di 900 euro. Non ne faccio una questione di nord o sud, per inciso ho sposato un calabrese e lo risposerei, e quelli che se ne infischiano ci sono anche qui ma ritengo che le regole vadano rispettate dalle persone civili. Ho dei dubbi anche sul prato: sarà secco per la maggior parte dell'anno. Scusa ma volevi sentire come la pensavamo ed io in tutta sincerità ti ho risposto
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Margherita, hai fatto bene a rispondere. Vorrei solo precisare che non mi sento un'irrispettoso delle leggi per aver tolto 4 pini (se leggi interamente il post i motivi sono più che validi) e per aver bruciato per 8 ore circa. Fino a quella volta è stata mia cura provvedere allo smaltimento del verde facendomi carico di 150€ per smaltimento (ad oggi 5 volte). Ogni volta che sostituisco un'elettrodomestico pago, alla consegna del nuovo, il conferimento in discarica di quello da smaltire. Quando c'è da smaltire materiale ingombrante provvedo a mie spese al conferimento nel centro di raccolta più vicino. Ho installato anche la compostiera. Si probabilmente avrei dovuto farlo anche questa volta, ma come ben sappiamo i tempi sono difficili per tutti (soprattutto per chi è precario) e ti dico onestamente che mi sarebbe pesato spendere 300 € per smaltirli (minimo 2 viaggi). Il fatto che ti stupisce vedere questo mio comportamento, stupisce tanto anche me, nel vedere commentato un atteggiamento poco consono alle regole, confrontato con l'atteggiamento di tutto il mio vicinato che se ne sbatte altamente di conferire in discarica qualsiasi cosa all'infuori dei sacchi di spazzatura. Per non parlare di chi, in area marina protetta ha le villette a 5 metri dal mare, chi ha le piscine sugli scogli, chi non possiede neppure l'abitabilità, ecc.ecc.) Ora non voglio fare la vittima, ne tantomeno passare per "il male minore" ma ti assicuro che conosco le regole (REGOLE), le rispetto e mi piace vederle rispettare.

Ora avrei un desiderio..possiamo parlare del mio giardino?
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
...girando un po sia la rete che questo stesso forum, mi sono fatto un'idea su come impostare l'impianto di irrigazione. Io al momento ho due sole zone, che possono diventare un'unica con la stessa portata di acqua, in quanto serve l'ala gocciolante. Mentre per il prato attiverò due zone, indipendenti in modo che i popup (3 per zona), riescono a salire. Necessita un po di materiale e pensavo a questo:
1 programmatore 6 zone orbit ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260563470329&ssPageName=STRK:MEWAX:IT )
3 elettrovalvole ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260414163561&ssPageName=STRK:MEWAX:IT )
1 collettore per elettrovalvole ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260388201818&ssPageName=STRK:MEWAX:IT )
Avete esperienza con i timer orbit?
 

sandrino81

Aspirante Giardinauta
Per dovere di cronaca, ed anche per le persone che hanno seguito questo 3d, continuo ad elencare i passi verso la riuscita (spero) di questo benedetto giardino. Ho acquistato il materiale che dicevo, messo tutto dentro un pozzetto interrato ad uso giardinaggio, collegate le elettrovalvole, collegato il programmatore. La scorsa settimana ho comprato circa 70 mq di gramignone ed ho cominciato a piantare. Mi hanno suggerito un concime 20-20-20 che onestamente non riesco a trovare (addirittura alcuni non sanno neppure dell'esistenza). Il suggerimento è arrivato dal vivaio dove ho comprato il gramignone, il quale mi ha suggerito di darne circa 10 kg. Mi ha detto che con questa tecnica, togliendo l'erba che comincerà a spuntare dopo 1 settimana, avrò il prato ben campatto in circa due mesi (sempre anche in base ai cicli di irrigazione) La terra che ho è un po argillosa, infatti, nonostante il forte sole, quando la zappo il sotto resta molto umido (credo per la gioia delle radici del parto). Se interessa posterò le foto, cosi da confrontarle con quelle dell'apertura del 3d (inzio lavori)
Mi auguro che qualcuno possa trovare interesse sul lavoro da me svolto, e sarò ben lieto di rispondere ad eventuali dubbi o domande. Considerate che ho fatto tutto questo da solo, avvalendomi di una persona con il bobcat per movimentare la terra nuova, e del giardiniere con motozappa per distrubire meglio e sfarinare bene il terreno.
Costo dell'operazione, al momento:

qualche catena motosega 30 €
18 mc di terra 150 €
bobcat 100 €
giardiniere 70 €
impianto idrico 200 € (programmatore, elettrovalvole, popup, tubo, raccordi vari, pozzetto ,ecc.)
prato 70 mq 109 € (12 vaschette da 60 piantine)
concime (lo sto cercando)
buona volontà, non ha prezzo, per tutto il resto c'è il mio bancomat!!!! :D

bye bye
 
Alto