• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema processionarie

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao
qualche settimana fa ho scoperto di avere vari bozzoli di processionaria sui 2 pini che ho in giardino, abbiamo già chiamato per farli rimuovere ma vorrei chiedervi aiuto su come poter combattere questi bozzoli e non farli piu riaccadere in futuro!
mi sono informato un po ma ci ho capito poco, ho visto che esistono dei cerchioni da mettere attorno al tronco con uno sbocco in un sacchettino che poi va bruciato (per i bruchi), oppure ci sono dei "bucket" dove si mette del feromone per uccidere (se ho capito bene le farfalle)

avendo 2 pini come mi consigliate di procedere?
pensavo di farmi "faidame" i 2 cerchioni con gommapiuma/policarbonato/biadesivo/tubetto di scolo/sacchetto o bottiglia di raccolta (non ho capito se devo mettere il feromone nel sacchetto di raccolta o solo aghi di pino secchi e un po di terra) ma questi cerchioni quando dovrei metterli su? per quanto tempo? 365 giorni??

Consigliate anche un bucket da mettere su uno dei 2 alberi (fin dove riesco ad apporlo a penzoloni)??? se si, in che periodo e per quanto tempo?? Visto che questo dovrei comprarlo e costa abbastanza vorrei chiedere se davvero molto efficace o se si può farne a meno puntando solo sui cerchioni.

Grazie se riuscite ad aiutarmi e farmi capire meglio
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se i tuoi pini non sono troppo alti basta che quando vedi i nidi li elimini tagliando il ramo con uno svettatoio.
Io faccio così, anche perché i miei pini sono tanti e confinanti con altre piante, quindi bloccare il tronco non servirebbe a niente.
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Se i tuoi pini non sono troppo alti basta che quando vedi i nidi li elimini tagliando il ramo con uno svettatoio.
Io faccio così, anche perché i miei pini sono tanti e confinanti con altre piante, quindi bloccare il tronco non servirebbe a niente.
Sono alti piu di 30 metri e 1 di questi nidi sono riuscito a toglierlo io, gli altri sono praticamente sulle punte in alto quindi non posso proprio andarci io, ho gia chiamato i tree climbers per farmeli togliere, solo che vorrei capire meglio come e cosa fare per non far piu ricapitare questa cosa i prossimi anni
 
Alto