• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

montacarichi al quarto piano (aggettante su cortile condominiale)

Crimson king

Florello
Si vede bene che il cotto é stato urtato con qualcosa di grosso, e quindi ha ceduto l'estremita a becco di civetta che chiaramente và posato aggettante per lo scolo delle acque meteoriche. Il gelo non provoca mai una rottura del genere. Attenzione alla chiusura da privato di cantine condominiali se nessuno protesta forse diventano di proprietà dopo 20 anni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
gelate? non si vedono vere gelate da decenni...:D ;) certo che nel mese di febbraio, ora non ricordo esattamente ma un pò di neve c'era...però c'è stato anche il tifone che ha spianato un bosco...(se trovo foto metto pure quelle, tanto per farvi vedere l'effetto della tromba d'aria che per poco non porta via il paesello:V)..comunque son tutte ipotesi, io ero altrove ma so di averla spazzata la settimana prima e tutte mattonelle integre: qualche diottria mi manca, ma mica sono orba! :LOL:
Mi serviva un consiglio legale, l' ho avuto e ringrazio tutti. Tornerò sconfitta o vittoriosa? o metà e metà? boh.
totopago.jpg
 

Crimson king

Florello
Vorrei dire anche che, trovando il vuoto sotto il mattone del pavimento, perché aggettante, chiaramente urtandolo con un peso. il cotto si spacca e cede tra la parte aggettante e la parte murata .
 

Olmo60

Guru Master Florello
Crimson, ti pare rottura da ghiacciata notturna?
visto che su una questione mi sembra che il parere concordi, vi pongo un altro quesito:

qualcuno mi ha detto che se un condomino ha un garage esterno al condominio (terreno privato, parcellizzato ecc. ) ma che per entrarvi deve percorrere il passaggio condominiale, dovrebbe chiedere una servitù di passaggio al condominio. Forse non è servitù il termine giusto, spero che capiate comunque cosa intendo..una specie di autorizzazione da parte degli altri condomini perchè l'attraversamento finisce in un terreno privato, esterno al terreno condominiale...come stanno le cose?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Crimson, ti pare rottura da ghiacciata notturna?
visto che su una questione mi sembra che il parere concordi, vi pongo un altro quesito:

qualcuno mi ha detto che se un condomino ha un garage esterno al condominio (terreno privato, parcellizzato ecc. ) ma che per entrarvi deve percorrere il passaggio condominiale, dovrebbe chiedere una servitù di passaggio al condominio. Forse non è servitù il termine giusto, spero che capiate comunque cosa intendo..una specie di autorizzazione da parte degli altri condomini perchè l'attraversamento finisce in un terreno privato, esterno al terreno condominiale...come stanno le cose?
io posso risponderti "a mia opinione"....
se è un condomino è chiaro che se tal passaggio serve allo scopo di accedere ad una proprietà sua e privata .....bhe tale scopo lo hanno anche le scale comuni condominiali, anche l'ingresso condominiale "servirebbe" a tale scopo..... esempio, i box come anche gli appartamenti sono proprietà privata..... per tali scopi tutti i condomini hanno , in base al tot uso ed in base a "quanto più o quanto meno" si usino tali parti condominiali, quindi le relative spese di mantenimento e manuntenzione vanno ripartite tra tutti.

credo che se esiste una qualsivoglia servitù prediale o di passaggio ...tale "gravame" dovrebbe essere iscritto o nel contratto d'acquisto originale o se acceso successivamente, notificato e fatto iscrivere sul regolamento con regolare atto notorio ( un esempio di servitù prediale è l'obbligo di un condomino nel far accedere/transitare l'amministratore, tecnici o chiunque altro fornito di mandato condominiale alla sua proprietà ,sempre ad esempio per accedere da lì al tetto condominiale)...

di sicuro se tal condomino "usa" tale "passaggio" ne fa, di tale accesso condominiale, un uso maggiore.... come minimo tale uso maggiore andrebbe quantificato, addebitandolo a lui in surplus nelle spese a preventivo/consuntivo riguardanti le parti comuni.....se non ( la legge lo prevede e alcune sentenze ne dan ragione) tutta la manutenzione a spese di chi di tal passaggio ne usufruisce (fatti salvi accordi bilaterali )

e , si , tutto quello che riguarda cessioni, usi particolari/modificazioni delle parti comuni (quindi anche l'accensione di una servitù o come anche per assensi all'uso esclusivo) deve avere obbligatoriamente l'assenso dei 1000 millesimi ovvero l'assenso di tutti i condomini.

se una servitù non è acclarata lo diventa e viene formalizzata , a carico del e per il condominio , passati tot anni e se il condominio stesso non ne interrompe "l'usocapione" o lo regolamenta
eccoti un link specifico.....
http://www.studiocataldi.it/articoli/18663-servitu-di-passaggio.asp
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Crimson, ti pare rottura da ghiacciata notturna? Assolutamente no il gelo provoca prima una cavillatura nel mattone e poi lo sfalda ma per piccoli spessori massimo 0,5-1cm il ma mai di netto come in questo caso. Lo vedo nei condomini dove lavoro, fanno il danno e nascondono il pezzo, chi é stato boh! nessuno sà niente. Per la servitù ti faccio un esempio, di quella della strada che accede a casa mia. E' una strada privata per avere il passaggio con la macchina, il proprietario precedente a me, ha pagato una striscia di terreno limitrofa ai fondi precedenti alla sua proprietà per la servitù di passaggio, tale servitù é stata costituita davanti a un notaio e registrata alla Conservatoria dei registri Immobilare. Il geometra a fatto l'accatastamento della strada, infatti risulta sul mappale.
 

Olmo60

Guru Master Florello
certo che c'è un bell'incasinamento li......il tutto deriva da patti fatti tra vecchi proprietari 50 anni fa...un magna magna dove ognuno si è preso un -diritto- e via via che gli appartamenti sono stati venduti, i nuovi sono subentrati a sti diritti mai registrati o solo parzialmente in regola. Fino a che, qualcosa non ha rotto l'equilibrio, in sostanza: l'aver preteso di pagare le spese condominiali secondo i millesimi (fino al 2009 si pagava -tutti uguale- qualsiasi spesa.)
fatto il primo regolamento con tanto di tabelle, alla meno peggio, sono nate le discordie, perchè non sono mai riuscita a farlo applicare in assenza di un amministratore (non è obbligatorio e per ora non trovato qualcuno disposto a farci da VERO amministratore.. visti i costi, gli altri nicchiano)
la cosa si complica se dico che su 6 appartamenti, solo 2 sono occupati: 3 sono vuoti del tutto e il mio quasi.
adesso la cosa è seguita da un geometra che (credo) fa l'amministratore non so dove. Spero ci capisca qualcosa ma a sensazione mi fido poco.
Sabato si vedrà. poi vi dico.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Crim, se fossi stata presente io, sarebbe stata una débacle...invece ho mandato in avanscoperta un -comunicatore e: VITTORIA SU TUTTI I FRONTI!!:tupitupi:
qui voglio dare un consiglio che mi viene dal confronto post-assemblea fatto con il mio rappresentante:
A) mai fare muro, ossia, cercare, nella mediazione, di portare a casa il succo della question, lasciando perdere le bagattelle di contorno. (poi posso scendere nello specifico per chiarire)
B) sottolineare che non si tratta MAI di una questione personale, ma andare al sodo sulle regole dettate in primis dalla legge e dopo dalla maggioranza. (Essere molto chiari su questo punto.)
C) mantenere la calma, sorridere, fare le domande che contano rivolgendosi al il mediatore/amministratore, così sarà la sua parola quella che gli altri non potranno ignorare o controbattere.

quindi: ho l'impegno scritto da parte del condomino a smontare in tempi brevi il montacarichi. E uno. :su:

ci sono dei dubbi sulla caldaia metano nel sottotetto: entro dicembre sapremo come stanno le cose (secondo quanto detto in assemblea, il proprietario dell'ultimo piano PUO' usare il sottotetto; resta da stabilire se può usarlo per la caldaia, in ogni caso, così com'è messa adesso E' FUORI LEGGE, quindi, nel caso potesse starci per legge, dovrà metterla in sicurezza e io voglio tutta la documentazione. E due.

il locale condominiale usato da uno in modo esclusivo, è stato concesso al tizio, MA dovrà comprarlo dal condominio, metterlo in regola al catasto e pagarci i millesimi. Rifaremo le tabelle. :D E tre.

Rifaremo pure il regolamento aggiungendo i dettagli che ora mancavano: il geometra si è deciso a convertirsi in amministratore! :su: Habemus Papam!
 
Alto