• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

monstera... sudata

V

vangogh

Guest
Salute a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum, ma sono fiducioso di trovare sollievo al dubbio che mi è sorto quando, controllando lo stato della mia nuova monstera deliciosa (è in casa mia da circa una settimana), mi sono accorto che sulle foglie, già molto grandi (diametro di circa 30-35 cm.), sono presenti numerose gocce d'acqua: il mio primo pensiero è stato SUDORE?!?
Ho quindi pensato all'attività di traspirazione delle foglie, ma il dubbio mi è rimasto: è normale che vi siano "grossi" quantitativi d'acqua sotto forma di gocce di 0,5 cm. di diametro? O forse devo correre ai ripari?
Aiutatemi, per favore.
Grazie
 
S

Saro

Guest
Anchio avevo un genere di pianta ke all'apparenza sembrasse ke "piangeva" una cosa assurda!
Poi da quando gli ho cambiato posto è tornato tutto normale! :confused:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Idem come Saro, avevo una pianta di cui non conosco il nome ma che come la monstera è munita di radici aeree. Anche questa emetteva acqua, con mio grande disappunto perchè era una pianta ricadente che avevo collocato sopra i faretti della cucina, e ogni tanto "click", cadeva una goccia sui mobili sottostanti. In seguito ho scoperto che lo faceva specialmente qualche ora dopo averla annaffiata, tuttavia ha continuato a farlo ed è sempre stata in buona salute.
 
V

vangogh

Guest
Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.
In effetti, come dice Piper, io mi sono accorto di questa "sudorazione" al mattino, e visto che l'avevo annaffiata la sera prima...
Non so, a questo punto, se cambiarla di posizione (ora è in casa, a circa 1 metro dalla finestra, ma non alla luce diretta), magari mettendola sul balcone per farla "respirare" meglio all'aria aperta...
Cosa ne dite?
A questo punto però sorgerà un piccolo problema: il balcone non è immenso, anzi..., ed io non ho idea di come riuscirò a girarmici!

Saluti
 

Piper

Maestro Giardinauta
Piazzala in un angolo del terrazzo ma non se è al sole... poi boh, può darsi che sia normale che si comporti così... esperti, fatevi avanti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il processo di cui parlate si chiama "guttazione", normale processo di eliminazione di gocce d'acqua da particolari cellule (stomi acquiferi), che le liberano per regolare i naturali scambi idrici.
Di solito questo processo avviena alla mattina e può venir scambiato con la condensa.
Tutto naturale.

Ciao
 
V

vangogh

Guest
Grazie a tutti... mi avete tranquillizzato (in particolare brandegeei!).

Un saluto caloroso.
Alla prossima.
 
Alto