• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera sofferente

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho sentito anche un amico che lavorava in un vivaio, mi dice che con delle radici così buone a lui viene da pensare a parassitosi. Mi diceva che i suoi colleghi hanno avuto casi in vivaio, tutti su monstera e tutti con ingiallimento delle foglie. Qualcun altro ne sa qualcosa? Anche se boh, io la mia la tengo sempre in casa, non la sposto nemmeno all'esterno...
Non credo. Qui si tratta di errata gestione delle innaffiature e, forse, attacco di tripidi che, però, dovresti già aver debellato. Son piante che, in estate, vanno fuori in ombra luminosa.

Saridm

Aspirante Giardinauta
Non credo. Qui si tratta di errata gestione delle innaffiature e, forse, attacco di tripidi che, però, dovresti già aver debellato. Son piante che, in estate, vanno fuori in ombra luminosa.
Infatti, mi diceva tripidi anche.
Mai presi prima e no, non sono debellati. Nonostante tamponatura delle foglie con alcol denarurato, vaporizzazioni con sapone molle e olio di lino, sono ancora lì.
Non ci avevo dato gran peso visto che, come mi è stato detto, pensavo fossero "insettini innocui" :cry: . Domani andrò a cercare il Sanium.

1000067036.jpg

Inoltre, oltre all'ingiallimento galoppante, da qualche giorno anche le estremità delle foglie sono macchiate:

1000067033.jpg

Pace, ormai la ho stressata ben bene oggi. Vaso 5 cm più grande e stiamo a vedere.

1000067027.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Infatti, mi diceva tripidi anche.
Mai presi prima e no, non sono debellati. Nonostante tamponatura delle foglie con alcol denarurato, vaporizzazioni con sapone molle e olio di lino, sono ancora lì.
Non ci avevo dato gran peso visto che, come mi è stato detto, pensavo fossero "insettini innocui" :cry: . Domani andrò a cercare il Sanium.

Vedi l'allegato 807893

Inoltre, oltre all'ingiallimento galoppante, da qualche giorno anche le estremità delle foglie sono macchiate:

Vedi l'allegato 807895

Pace, ormai la ho stressata ben bene oggi. Vaso 5 cm più grande e stiamo a vedere.

Vedi l'allegato 807896
Ok. Tutto ben fatto. Bene il vaso di 5 cm più grande. Ma è dentro a un controvaso? Perché, se così fosse, il controvaso devi spaccarlo con la mazza perché crea pericolosi ristagni occulti e la terra non respira. Adesso non aspettarti una ripresa lampo: ci vuole un mese di stabilità in cui può anche peggiorare, poi o scoppia cioè riprende a vegetare bene o va a Campolasso cioè morirà. Vai di Sanium, gli altri prodotti fanno il solletico e sono addirittura buoni per la tua pelle (olio di lino). Per innaffiare: se hai bagnato a fondo aspetta che asciughi in profondità. Aiutati con un bastoncino lungo: lo infili al bordo del vaso, spingi a fondo e lo estrai: se esce umido e con terra adesa non bagnare altrimenti se esce asciutto e pulito bagna a fondo. Le foglie giovani macchiate sono dovute a squilibri idrici che, ora, con le indicazioni date, si risolveranno. @Sybian che dici? Ah, per due mesi almeno, non concimare: non si concimano mai piante sofferenti.

Ultima modifica:

Saridm

Aspirante Giardinauta
No, è un normale vaso con un foro di scolo grosso, centrale. C'era il tappo di gomma, che ho tolto. È la prima volta che la travaso in plastica ma questa volta ho dovuto perché prima di tutto con la terracotta pesava 20 kg e poi perché la avevo svasata senza vaso di cambio e sono dovuta correre a prenderne uno, di 35 cm non ho trovato altro.
Ho usato terriccio vigorplant universale (non ho trovato cactus) e ho mischiato a 1/3 di perlite. Ho sbriciolato anche del concime a lenta cessione dentro, non molto visto che il terriccio dovrebbe già essere arricchito.

Ho anche accidentalmente rotto un ramo con la mia goffaggine. Ho provato a metterlo in semi idro, vediamo se attecchisce. Era forse il ramo messo peggio, quindi boh, vediamo.

Grazie mille per l'aiuto!
Manderò aggiornamenti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No, è un normale vaso con un foro di scolo grosso, centrale. C'era il tappo di gomma, che ho tolto. È la prima volta che la travaso in plastica ma questa volta ho dovuto perché prima di tutto con la terracotta pesava 20 kg e poi perché la avevo svasata senza vaso di cambio e sono dovuta correre a prenderne uno, di 35 cm non ho trovato altro.
Ho usato terriccio vigorplant universale (non ho trovato cactus) e ho mischiato a 1/3 di perlite. Ho sbriciolato anche del concime a lenta cessione dentro, non molto visto che il terriccio dovrebbe già essere arricchito.

Ho anche accidentalmente rotto un ramo con la mia goffaggine. Ho provato a metterlo in semi idro, vediamo se attecchisce. Era forse il ramo messo peggio, quindi boh, vediamo.

Grazie mille per l'aiuto!
Manderò aggiornamenti.
Terriccio e perlite sono ok. Il terriccio per cactus è della vigorplant in sacchi da venti litri e lo trovi su Amazon.

Luke Walton

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusate il fuori topic ma su altre discussioni non ricevo risposte e vedo che questa invece va alla grande.
Qualcuno dispone o sa dove trovare semi di monstera (deliciosa ma anche altre varietà)?
So che anche in Italia, sia privati che vivai, sono riusciti a far impollinare i fiori e ad ottenerne, inconsapevolmente, semi maturi.

Finora tutti i semi acquistati online si sono rivelati sterili.

Saridm

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

Allora: situazione foglie vecchie stabile, ovvero da quando ho trattato con sanium e rinvasato non ho più avuto foglie gialle a gogo (1 al giorno come prima), direi invece che sono rimaste stabili. Sì, in un mese l'area "necrotica" su ogni foglia si è leggermente allargata ma tutto sommato stabile.

1000071193.jpg

Temo che alla fine sì, come dicevi tu Stefano dovrò tagliarla praticamente tutta. Ma per ora la lascio così.

1000071190.jpg

Ci sono piccoli segni di ripresa.
Ha messo fuori 4 foglie baby, proprio micro, dove avevo tagliato (da una parte un ramo intero, dall'altra una foglia).

1000071191.jpg

1000071192.jpg
Temo che dovrò aspettare molto tempo prima di riavere indietro le belle foglie coi buchi che stava iniziando a fare.

1000071194.jpg

@Luke Walton non so risponderti per quanto riguarda i semi di monstera.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi!

Allora: situazione foglie vecchie stabile, ovvero da quando ho trattato con sanium e rinvasato non ho più avuto foglie gialle a gogo (1 al giorno come prima), direi invece che sono rimaste stabili. Sì, in un mese l'area "necrotica" su ogni foglia si è leggermente allargata ma tutto sommato stabile.

Vedi l'allegato 808770

Temo che alla fine sì, come dicevi tu Stefano dovrò tagliarla praticamente tutta. Ma per ora la lascio così.

Vedi l'allegato 808771

Ci sono piccoli segni di ripresa.
Ha messo fuori 4 foglie baby, proprio micro, dove avevo tagliato (da una parte un ramo intero, dall'altra una foglia).

Vedi l'allegato 808772

Vedi l'allegato 808773
Temo che dovrò aspettare molto tempo prima di riavere indietro le belle foglie coi buchi che stava iniziando a fare.

Vedi l'allegato 808774

@Luke Walton non so risponderti per quanto riguarda i semi di monstera.
Direi che va bene. Non puoi metterla fuori all' ombra?

Saridm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi aggiorno un po' sulla mia Monstera.
Appare in lento ripiglio, in circa due mesi ha messo fuori 7-8 foglie nuove di cui la maggior parte molto piccole in corrispondenza dei tagli più netti, alcune altre di discrete dimensioni dove non avevo tagliato.

Annaffio regolarmente e a breve farò il primo giro di blanda concimazione dal travaso.

Non è ancora uno splendore ma sono felice che stia dando segni di ripresa.

Allego qualche foto (scusate la bassa qualità ma non mi fa postare foto più grandi)

1000082192.jpg

1000082193.jpg

1000082194.jpg

1000082196.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!

Vi aggiorno un po' sulla mia Monstera.
Appare in lento ripiglio, in circa due mesi ha messo fuori 7-8 foglie nuove di cui la maggior parte molto piccole in corrispondenza dei tagli più netti, alcune altre di discrete dimensioni dove non avevo tagliato.

Annaffio regolarmente e a breve farò il primo giro di blanda concimazione dal travaso.

Non è ancora uno splendore ma sono felice che stia dando segni di ripresa.

Allego qualche foto (scusate la bassa qualità ma non mi fa postare foto più grandi)

Vedi l'allegato 810052

Vedi l'allegato 810053

Vedi l'allegato 810054

Vedi l'allegato 810055
cos'è quella sul davanzale a destra?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alocasia Dragon Scale
Rognosissima. Tu non hai colpe. Vuole un terriccio umido ma al tempo stesso areato. Potresti invasarla in un terriccio per succulente se non l'hai già fatto. Nel giardinaggio e nella vita non ci si deve mai arrendere.
"Un generale chiese a un giovanissimo di suonare la carica e quello eseguì. Poi gli chiese di suonare la ritirata e il giovane disse: Un simile segnale è sconosciuto nell'esercito britannico: noi non ci ritiriamo mai!"

Saridm

Aspirante Giardinauta
Rognosissima. Tu non hai colpe. Vuole un terriccio umido ma al tempo stesso areato. Potresti invasarla in un terriccio per succulente se non l'hai già fatto. Nel giardinaggio e nella vita non ci si deve mai arrendere.
"Un generale chiese a un giovanissimo di suonare la carica e quello eseguì. Poi gli chiese di suonare la ritirata e il giovane disse: Un simile segnale è sconosciuto nell'esercito britannico: noi non ci ritiriamo mai!"
Ho messo un terriccio normale ma con una buona quota di perlite. Sì ma guarda, non le va bene niente. Mi sto definitivamente arrendendo con lei

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho messo un terriccio normale ma con una buona quota di perlite. Sì ma guarda, non le va bene niente. Mi sto definitivamente arrendendo con lei
E qui sta l' errore. Terriccio normale e perlite che trattiene umidità (non per niente si usa pure per fare radicare le talee). Prova con terriccio per cactus della Vigorplant e pomice 3-6 mm di pezzatura.

Alto