• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera

Harris71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questa monstera deliciosa comperata al lidl 3 anni fa… ha storto i tutori… la domanda è: posso tagliare i rami che portano foglie secche? È a che altezza? E il groviglio di radici aeree le posso tagliare? A che altezza?
 

Allegati

  • ECE67D89-3873-4BDD-AB32-03AAC401CE7F.jpeg
    ECE67D89-3873-4BDD-AB32-03AAC401CE7F.jpeg
    90,7 KB · Visite: 37
  • 9696A22F-7364-49AC-AD09-0EFE5288B796.jpeg
    9696A22F-7364-49AC-AD09-0EFE5288B796.jpeg
    99,9 KB · Visite: 34
  • BF699128-14F5-4D95-85E2-1C48DE67B353.jpeg
    BF699128-14F5-4D95-85E2-1C48DE67B353.jpeg
    94,3 KB · Visite: 34

Harris71

Aspirante Giardinauta
Avevo un vaso grande è l ho rinvasata lì da quando era piccola cioè circa 3 anni fa… ma se metto un vaso ancora più grande allora esco io e rimane la pianta
 

Puntina

Guru Giardinauta
Eh ma se non lo metti rischi di perderla, è minuscolo rispetto le dimensioni della pianta ed in tre anni ha più che consumato i nutrienti.
 

Harris71

Aspirante Giardinauta
Ma? D’accordo la pianta non sta male anzi continua a produrre nuove foglie grandi e belle . Il mio problema è la troppa esuberanza. Il peso di tutto questo fogliame ha tirato giù i tutori e le radici aeree fra un po’ mi arrivano in camera … cosa faccio? Le do terra nuova e concime? Così scende da basso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Indipendentemente dalla dimensione del vaso il terriccio va sostituito.
Se cercavi una pianta dalle dimensioni contenute non avresti dovuto prendere una monstera però...
Hai chiesto se puoi eliminare gli steli secchi e le radici aeree...le foglie si, le radici andrebbero condotte verso il vaso ma se manca lo spazio è difficile farlo.
 

Harris71

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione radici aeree, quindi dovrei levare la pianta dal vaso, sostituire tutto il terriccio e risistemare il tutto
 

Allegati

  • 1F235C5D-CA0A-4C1D-9AF5-D843EF639647.jpeg
    1F235C5D-CA0A-4C1D-9AF5-D843EF639647.jpeg
    94,6 KB · Visite: 21

Puntina

Guru Giardinauta
È un bel groviglio.
Ripeto, io sostituirei anche il vaso, per lo meno ne metterei uno della stessa misura del sottovaso...
 

sasiks

Giardinauta
Ecco la situazione radici aeree, quindi dovrei levare la pianta dal vaso, sostituire tutto il terriccio e risistemare il tutto
Dubito che sia possibile riutilizzare quel vaso dopo averla tolta... O almeno io non credo che ci riuscirei senza rischiare un esaurimento nervoso

In ogni caso, la crescita di una pianta dipende da tanti fattori ugualmente importanti (luce, acqua, concime, ecc). L'assenza di uno di questi non ne rallenta necessariamente la crescita, ma potrebbe portare a delle carenze.
Fossi in te valuterei attentamente cosa fare con la pianta. Tenerla in un vaso volutamente piccolo pensando di arrestarne la crescita non è la soluzione più saggia per avere una pianta sana
Piuttosto fanne delle talee e riparti da zero
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Ciao, posso portarti la mia esperienza :)
Avevo questa Monsterona gigante, più che altro altissima, oltre i 3 metri (si è sviluppata fino al soffitto, già più alto del normale, per poi ripiegarsi e continuare a crescere). Aveva alcune foglie piuttosto bruttine perché vecchie e secche, soprattutto alla base.
Dimensioni del vaso 50x50, 60h. Non sapevo più cosa fare, alla fine a malincuore l'ho "capitozzata"! E' stato abbastanza traumatico, ma sono venute fuori 4 piantine meravigliose dalle talee. Quella riuscita meglio è quella ottenuta da una talea "orizzontale", ovvero: tagliato il segmento di fusto dalla pianta madre, lo si posiziona orizzontalmente in un nuovo vaso, avendo cura di lasciare un paio di gemme rivolte verso l'alto e coprendo di terra le estremità. Questa è stata la prima a mettere tante foglioline nuove (al momento 7), le ultime veramente grandi e bellissime. Le altre, ottenute da segmenti del fusto delle pianta madre posizionate verticalmente nei vasetti nuovi, sono state più lente (3/4 foglie l'una) ma iniziano a darmi soddisfazioni!
E' passato un anno, ho effettuato questa operazione ad aprile 2020.
Adesso ho tante piantine nuove e la pianta madre, rimasta alta circa 1,80m, sta decisamente meglio. Ha messo 3 foglie nuove dalle gemme che erano dormienti, ed ho risolto il problema dell'altezza.
Spero di esserti stata utile!
 
Alto