• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera problemi macchie marroni

machi21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutt@!
Ho un problema con una Monstera che ho comprato un annetto fa.
Da qualche mese presenta macchie marroni ai bordi della foglie; col passare del tempo si estendono verso il centro della foglia. Vi lascio delle foto cosi potete farvi una idea.

Sotto consiglio del fioraio ho iniziato a innaffiarla di meno ( prima le davo acqua 1 o 2 volte a settimana, ora ogni 10 gg ), ma non si sta riprendendo e le foglie stanno diventando gialle.
Sapete dirmi se si tratta di un fungo? O se è un problema del terreno?

Ho dato uno sguardo a altre discussioni nel forum ma non ho trovato soluzione.
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano <3
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    291,8 KB · Visite: 21
  • 2.jpg
    2.jpg
    242,9 KB · Visite: 20
  • 03.jpg
    03.jpg
    237,8 KB · Visite: 21
  • 4.jpg
    4.jpg
    287,3 KB · Visite: 16
  • 05.jpg
    05.jpg
    324,2 KB · Visite: 20

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao può essere che ormai il suo terreno sia infracilito e non più buono ,consiglierei di travasarla con terra di qualità tra terriccio nero e se trovi mischiar anche terra da giardino o da orto che mantengono meglio le sue radici sostienila per star più solvato e più diritto con delle canne legate largamente con nastro Intorno a lei e in ultimo adora stare fuori ora non sole diretto e non a orario quando il sole è forte,Dalle acqua al bisogno mettici le dita dentro la sua terra se senti che c’è umidità ancora non darle acqua ovviamente,vedrai si riprenderà a meraviglia :ciao:
 

machi21

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary, il tuo consiglio è stato preziosissimo, la monstera si sta riprendendo benissimo e ha molte foglie nuove sane. Grazie mille
 
Alto