• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa - Problemi

enzoclaudio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
possediamo da oltre un anno in casa una monstera deliciosa. Da qualche tempo a questa parte alcune foglie, principalmente quelle poste nella parte inferiore della pianta, presentano le punte gialle/secche. Non riusciamo a capire quale possa essere il problema. Premetto che la pianta è stata tenuta sempre nello stesso punto dell'appartamento, alla luce indiretta del sole. Ogni tanto la giriamo per permettere alle foglie di godere a turno di un pò di luce in più. Le innaffiature sono più o meno una volta a settimana. Come potete vedere dalle foto che allego ci sono anche alcune foglie giovani che hanno delle macchie marroni sulla superficie ed una fogliolina spuntata da poco che ha già la punta gialla. La pianta si riproduce bene, penso, le foglie nuove nascono con regolarità. Secondo voi che problema potrebbe avere? grazie mille a chi vorrà rispondermi

Enzo
 

Allegati

  • IMG_1123.jpg
    IMG_1123.jpg
    467 KB · Visite: 19
  • IMG_1124.jpg
    IMG_1124.jpg
    433,4 KB · Visite: 45
  • IMG_1125.jpg
    IMG_1125.jpg
    480,6 KB · Visite: 19
  • IMG_1126.jpg
    IMG_1126.jpg
    421,2 KB · Visite: 19
  • IMG_1127.jpg
    IMG_1127.jpg
    460,1 KB · Visite: 19
  • IMG_1128.jpg
    IMG_1128.jpg
    499,6 KB · Visite: 19
  • IMG_1129.jpg
    IMG_1129.jpg
    432,9 KB · Visite: 18
  • IMG_1130.jpg
    IMG_1130.jpg
    452,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica di un moderatore:

Sybian

Giardinauta
Ciao, intanto complimenti hai un bell'esemplare di vera Monstera deliciosa, essendo che stiamo uscendo dall'inverno la mia prima risposta era che ha preso una botta di secco dovuta al riscaldamento di casa, dunque ambiente meno umido del solito.
Però quando ho letto che la annaffi una volta a settimana, mi sono un pò allarmato, che substrato ha? se ha terriccio universale, o comunque torboso, rischi che non abbia avuto realmente necessità di acqua e potrebbe esserci l'inizio di qualche marcescenza radicale.

Io le mie Monstere da quando le tratto come epifite, sono "rinate" nel vero senso della parola, pochissimissima torba, abbondante substrato per orchidee (quelli senza torba, solo cortecce e fibre di cocco), agriperlite e anche un po' di argilla espansa.
Praticamente l'acqua che versi nel vaso esce immediatamente.
 

enzoclaudio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e per i complimenti. Il vaso è molto grande ed al suo interno ha una cavità (che accoglie la pianta) che arriva a circa la metà del vaso. All'interno del vaso c'è tanta ghiaia ed uno strato superficiale di torba e un pò di terriccio. Il ristagno lo escluderei perché il vaso è molto grande e riempito solo per metà dalla ghiaia e torba inoltre il sottovaso è sempre asciutto. Secondo te ogni quanto dovremmo irrigarla estate ed inverno?
Fammi sapere cosa ne pensi. Grazie mille
 

Sybian

Giardinauta
Non c'è una scadenza e nemmeno una regola che possa scandire ogni quanto bagnare la pianta, anzi le piante in generale.
Solitamente più luce ricevono più bevono, ma a parità di condizione berrà più una Monstera a Roma che a Mantova, questo è uno di cento esempi.
O usi il dito indice ben piantato nel terreno o usi un igrometro per piante, li non c'e' stagione che tenga, quando la pianta ha sete lo vedi!
 

Amy

Guru Giardinauta
Le foglie in basso invecchiano e la pianta tende a liberarsene.
Per quanto riguarda le foglie con i bordi marroni ti posso dire che la mia montera li fa ogni anno alla fine dell'inverno. Credo sia dovuto all'ambiente un po' secco di casa (io non umidifico e non la spruzzo, a casa mia c'è già troppa umidità per noi umani)
A primavera si riprende anche se il danno non va via. Puoi sempre tagliare i bordi marroni con le forbici ma senza toccare la parte verde della foglia.
Per i margini gialli puoi usare un antifungino sistemico da spruzzare un po' sulle foglie e un po' sul terriccio prima di annaffiare; questo nel caso si trattasse di un attacco fungino (male non fa).

La mia monstera a primavera va sul balcone da diversi anni. La abituo al sole per qualche ora al giorno e poi la lascio lì; la faccio rientrare da metà luglio a metà agosto perché il sole è troppo forte anche se lo riceve solo al mattino; poi la rincaso a metà ottobre circa.
In natura è una pianta non da pieno sole quindi la sua collocazione ideale è all'aperto sotto le fronde di un albero.
Da quando la lascio fuori in estate accumula energie che la aiutano a passare l'inverno in casa e le foglie si rovinano meno.
 

enzoclaudio

Aspirante Giardinauta
Non c'è una scadenza e nemmeno una regola che possa scandire ogni quanto bagnare la pianta, anzi le piante in generale.
Solitamente più luce ricevono più bevono, ma a parità di condizione berrà più una Monstera a Roma che a Mantova, questo è uno di cento esempi.
O usi il dito indice ben piantato nel terreno o usi un igrometro per piante, li non c'e' stagione che tenga, quando la pianta ha sete lo vedi!
Grazie mille! Posso chiederti come si usa un igrometro per piante? E poi volevo chiederti un’altra cosa, se possibile… mettiamo che abbiamo esagerato con l’acqua… come facciamo a ripristinare la situazione? Allunghiamo un po’ i tempi tra un’irrigazione ed un’altra? Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia!
 

enzoclaudio

Aspirante Giardinauta
Le foglie in basso invecchiano e la pianta tende a liberarsene.
Per quanto riguarda le foglie con i bordi marroni ti posso dire che la mia montera li fa ogni anno alla fine dell'inverno. Credo sia dovuto all'ambiente un po' secco di casa (io non umidifico e non la spruzzo, a casa mia c'è già troppa umidità per noi umani)
A primavera si riprende anche se il danno non va via. Puoi sempre tagliare i bordi marroni con le forbici ma senza toccare la parte verde della foglia.
Per i margini gialli puoi usare un antifungino sistemico da spruzzare un po' sulle foglie e un po' sul terriccio prima di annaffiare; questo nel caso si trattasse di un attacco fungino (male non fa).

La mia monstera a primavera va sul balcone da diversi anni. La abituo al sole per qualche ora al giorno e poi la lascio lì; la faccio rientrare da metà luglio a metà agosto perché il sole è troppo forte anche se lo riceve solo al mattino; poi la rincaso a metà ottobre circa.
In natura è una pianta non da pieno sole quindi la sua collocazione ideale è all'aperto sotto le fronde di un albero.
Da quando la lascio fuori in estate accumula energie che la aiutano a passare l'inverno in casa e le foglie si rovinano meno.
Grazie mille! Seguiremo certamente i tuoi preziosi consigli!
 

Sybian

Giardinauta
-SNIP-… mettiamo che abbiamo esagerato con l’acqua… come facciamo a ripristinare la situazione? Allunghiamo un po’ i tempi tra un’irrigazione ed un’altra? Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia!
Io approfitterei della stagione per rinvasare la pianta eliminando dalle radici tutta la terra esistente e rimpiazzandola con il mix che ho indicato nelle risposte precedenti.
Allevala come epifita e avrai ottimi risultati.
 
Alto