• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: ho fatto bene?

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho ottenuto questa piantina di Monstera e l'ho rinvasata in un mix di torba bionda di sfagno mista a bark , terriccio universale, sabbia grossa e argilla espansa sul fondo. Le radici della piantina sono legnose (non credevo fossero così quelle della monstera) e mi chiedevo se questo tipo di radice riesca ad attecchire su un terreno così, sono un po' dubbiosa... Ho agito bene ? SAVE_20200417_202750.jpeg SAVE_20200419_115059.jpeg
 

pNino

Maestro Giardinauta
La monstera ha bisogno di nutrienti e drenaggio. La classica miscela prevede circa 60% di torba, 20% di compost, 20% di pomice e corteccia per il drenaggio. Ora quello che hai usato tu va bene, ( un po' perplesso per la sabbia grossa, ma potrebbe andare) , il punto e' le % usate. Comunque anche avessi usato direttamente terriccio universale non avrebbe avuto troppi problemi.
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
13-45-12-Sabbia-fine.jpg più o meno la sabbia che ho usato è simile a questa. Ho pensato di rendere il terriccio piu drenante. Per quanto riguarda le radici secondo te sono messe bene? Non so se si nota dalla foto ma sembrano davvero dei legnetti, infatti in alcuni punti dove la radice è rovinata posso vedere l'interno che è proprio legnoso .
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quella sabbia si usa piu' per le grasse, comunque non dovrebbe fargli male. Le radici sono normali, sono radici aeree che ora si svilupperanno per adattarsi alla terra. Quelle radici sono legnose perche' vengono usate per ancorarsi ai muri e agli alberi, ma anche come impalcature che infilandosi nel terreno si irrigidiscono aiutando cosi' a reggere il peso della pianta.
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Quella sabbia si usa piu' per le grasse, comunque non dovrebbe fargli male. Le radici sono normali, sono radici aeree che ora si svilupperanno per adattarsi alla terra. Quelle radici sono legnose perche' vengono usate per ancorarsi ai muri e agli alberi, ma anche come impalcature che infilandosi nel terreno si irrigidiscono aiutando cosi' a reggere il peso della pianta.

Grazie mille per la spiegazione! Aspetto e vediamo come procederà.
 
Alto