• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera monkey mask fusti che perdono le foglie

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sono striscie LED generiche perché quando ho cominciato non avevo una idea precisa di dove volevo arrivare, ma 35 metri di LED in una piccola stanza qualcosa fanno e comunque devono solo integrare la luce che viene dalla finestra.
Ho cominciato da poco a mettere delle vere grownlight, per ora ne ho solo 4 dedicate alle orchidee, ma devo prenderci la mano, qualche giorno fa ho strinato una foglia dello spatifillo

Sybian

Giardinauta
Sono striscie LED generiche perché quando ho cominciato non avevo una idea precisa di dove volevo arrivare, ma 35 metri di LED in una piccola stanza qualcosa fanno e comunque devono solo integrare la luce che viene dalla finestra.
Ho cominciato da poco a mettere delle vere grownlight, per ora ne ho solo 4 dedicate alle orchidee, ma devo prenderci la mano, qualche giorno fa ho strinato una foglia dello spatifillo
Infatti mi sembravano led normali, ma ho sempre visto in quella stanza piante belle e rigogliose che ho pensato fossero a questo punto apposite alla crescita.
Ed ora che me lo confermi rimango ancora più basito, poiché dietro le luci adatte alla crescita delle piante ci sono tutta una serie di rotture di palle non indifferenti a partire dal colore della luce ad arrivare alla distanza di massimo una trentina di centimetri dalla pianta quando si ha a che fare con una buona lampadina, ed eccoci come spesso accade che la pratica smentisce la teoria, brava!!!
Oggi ho comprato 30 euro di lampadina spero di non pentirmene!!!:confused:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sinceramente, io ho passato del tempo a cercare informazioni sulla temperatura di colore, luci rosse, luci blù, per la crescita, per la fioritura e quant' altro. Poi ho pensato che non ha senso per me mettere delle luci stratosferiche, i parametri di coltivazione sono tanti (temperatura, UR, fertilizzazione, substrati, capacità di chi coltiva ecc) e i risultati sono livellati al parametro più basso. Ho pensato che fosse più utile cercare di migliorare poco a poco su tutti i punti, nei limiti del possibile, piuttosto che puntare alto su qualcosa, nel mio caso le luci, e poi non saper gestire ad esempio le fertilizzazioni

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ho fatto la "radiografia" alla monstera. È evidente un marciume radicale sullo stelo spoglio.

Considerando che l'ho acquistata nel marzo 2023 lo sviluppo radicale è proprio minimo.
Ci sono altri 2 fusti "principali o meglio superstiti"
e 4 talee interrate a primavera inoltrata 2024.

Dopo il terriccio da vivaio e un altro miscelato da me con l'aggiunta di inerti, questo (da un annetto) è il terzo terriccio, come il precedente ma con inerti aumentati e aggiunta di bark e carbone vegetale.
Terriccio della compo con presenza di torba ed evidenziato sulla busta "ad alta capacità di ritenzione idrica"!!!
Forse più adatto a piante verdi su un terrazzo che non in casa?

Non lo avevo notato!! È uno degli errori commessi?
Come posso rimediare e ridare forza a questa monstera? Stefano Sangiorgio non dirmi di buttare tutto

Allegati

• IMG_20241011_101322.jpg
    IMG_20241011_101322.jpg
    347,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20241011_102103.jpg
    IMG_20241011_102103.jpg
    883,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

andreacini

Aspirante Giardinauta
.

Allegati

• IMG_20241011_104720.jpg
    IMG_20241011_104720.jpg
    883,5 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2024-10-11-11-04-46-681_org.adblockplus.browser-edit.jpg
    Screenshot_2024-10-11-11-04-46-681_org.adblockplus.browser-edit.jpg
    433,9 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho fatto la "radiografia" alla monstera. È evidente un marciume radicale sullo stelo spoglio.

Considerando che l'ho acquistata nel marzo 2023 lo sviluppo radicale è proprio minimo.
Ci sono altri 2 fusti "principali o meglio superstiti"
e 4 talee interrate a primavera inoltrata 2024.

Dopo il terriccio da vivaio e un altro miscelato da me con l'aggiunta di inerti, questo (da un annetto) è il terzo terriccio, come il precedente ma con inerti aumentati e aggiunta di bark e carbone vegetale.
Terriccio della compo con presenza di torba ed evidenziato sulla busta "ad alta capacità di ritenzione idrica"!!!

Forse più adatto a piante verdi su un terrazzo che non in casa?
Va trattata con terriccio per cactacee della vigorplant. Prova a invasare in questo terriccio.

andreacini

Aspirante Giardinauta
Terriccio per cactacee, per ora non sono riuscito a trovarlo. Ordinarlo on line, ora non posso, sto in partenza.
Ho visto i video di sfobbo su YouTube sui terricci x cactacee e aracee.

In casa ho lapillo(poco), perlite, bark, pietrisco, tegole spezzettate, sabbia, terriccio x bonsai e quello incriminato, carbone, sfagno, pochissima pomice.

Per emergenza metterei le talee fatte in primavera, in sfagno e idem x i fusti spogli tagliandoli ognuno con un nodo.

Alto