IdaF
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la mia monstera al rientro dalle ferie si presenta con diverse foglie (sembrano giovani foglie) ingiallite e alle estremità come bruciate. Mentre le foglie vecchie presentano alle estremita un ingiallimento tendente alla bruciatura. Quelle nuove con i buchi stanno facendo fatica ad aprirsi e si presentano come bruciate. Io solitamente do poca acqua memore di un'esperienza iniziale in cui innaffiandola troppo le sue foglie erando diventate marroni e dall'aspetto bruciato.
Non ha mai preso sole diretto, quindi escluderei delle bruciature per troppa esposizione. Forse in mia assenza è stata innaffiata troppo e nel modo sbagliato? Dall'alto (radici sono molto in basso) e con acqua di rubinetto (molto calcarea). Al momento tutta la terra si presenta umida, come fare per farla ascugare? La porto in balcone e le faccio prendere un pò di sole (non forte)?
Inoltre, posso tagliare le foglie compromesse o sono utili alla pianta?
allego per completezza le foto che ho fatto
grazie a che potrà aiutarmi,
Ida
Non ha mai preso sole diretto, quindi escluderei delle bruciature per troppa esposizione. Forse in mia assenza è stata innaffiata troppo e nel modo sbagliato? Dall'alto (radici sono molto in basso) e con acqua di rubinetto (molto calcarea). Al momento tutta la terra si presenta umida, come fare per farla ascugare? La porto in balcone e le faccio prendere un pò di sole (non forte)?
Inoltre, posso tagliare le foglie compromesse o sono utili alla pianta?
allego per completezza le foto che ho fatto
grazie a che potrà aiutarmi,
Ida