• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MONSTERA DELICIOSA SOFFERENTE

IdaF

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, la mia monstera al rientro dalle ferie si presenta con diverse foglie (sembrano giovani foglie) ingiallite e alle estremità come bruciate. Mentre le foglie vecchie presentano alle estremita un ingiallimento tendente alla bruciatura. Quelle nuove con i buchi stanno facendo fatica ad aprirsi e si presentano come bruciate. Io solitamente do poca acqua memore di un'esperienza iniziale in cui innaffiandola troppo le sue foglie erando diventate marroni e dall'aspetto bruciato.
Non ha mai preso sole diretto, quindi escluderei delle bruciature per troppa esposizione. Forse in mia assenza è stata innaffiata troppo e nel modo sbagliato? Dall'alto (radici sono molto in basso) e con acqua di rubinetto (molto calcarea). Al momento tutta la terra si presenta umida, come fare per farla ascugare? La porto in balcone e le faccio prendere un pò di sole (non forte)?
Inoltre, posso tagliare le foglie compromesse o sono utili alla pianta?
allego per completezza le foto che ho fatto
grazie a che potrà aiutarmi,
Ida
 

Allegati

  • IMG_20200830_125050-min.jpg
    IMG_20200830_125050-min.jpg
    888,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20200830_125104-min.jpg
    IMG_20200830_125104-min.jpg
    610 KB · Visite: 12
  • IMG_20200830_125125-min.jpg
    IMG_20200830_125125-min.jpg
    456,9 KB · Visite: 19
  • IMG_20200901_114153-min.jpg
    IMG_20200901_114153-min.jpg
    651,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20200901_114137-min.jpg
    IMG_20200901_114137-min.jpg
    640,7 KB · Visite: 22

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Senza dubbio c'è stato qualche errore nell' innaffiatura.
Le foglie gialle tendenti al marrone toglile pure, le altre lasciale (contribuiscono, nel loro piccolo e fin quando riescono ... poi togli anche loro se marciscono).
Il taglio fallo poco sopra il nodo, dove il ramo si biforca per intenderci.
Se le temperature lo permettono (direi la minima non sotto i 16°), puoi lasciarla fuori (mai sole diretto) per qualche settimana in modo da aiutarla a riprendersi e per far asciugare il terreno (togli il coprivaso).
Se si è creato del marciume radicale ti tocca rinvasarla cambiando terra e tagliando le radici marce.
 

IdaF

Aspirante Giardinauta
grazie mille, farò come dici. Nonostante questa pianta, dicono, abbia bisogno di molta acqua e umidità la mia sta abbastanza bene con poca acqua. Forse per evitare che le foglie siano un pò mosce dovrei darle l'acqua da sotto? Così avevo letto in un post sempre di questo forum..
Grazie ancora per i tuoi consigli @Kleidemons
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Io la bagno da sopra, dipende molto da che terreno hai. Se è drenante e morbido allora L acqua arriva fino a sotto, viceversa se è compatto meglio bagnare da sopra e se cola acqua lasciare che la ritiri da sotto e poi toglierla oppure bagnarla per immersione.
Ciao!
 

Amy

Guru Giardinauta
E' bene che il terreno sia drenante ed è meglio l'annaffiatura da sotto; io alterno.
Dalle tue foto non si vede il terriccio.
A me sembra che le tue foglie siano secche e non marce.
In giro per il sito ho letto che quando le punte sono secche è per mancanza di umidità ambientale.

La mia ha iniziato lamentandosi del posto in cui l'avevo messa (troppo freddo per lei) e io credevo che fosse troppa acqua. Ora ha foglie gigantesche e ne apre delle nuove solo se la tengo annaffiata.
Le monstere hanno anche radici aeree: se sei convinta che abbia avuto troppa acqua e vuoi far asciugare il terreno puoi anche darle da bere solo per via aerea, con uno spruzzatore, quando vedi che ne ha bisogno (abbassa un po' le foglie).
La mia ora sta sul balcone al sole del mattino; l'ho tirata in casa solo nel mese di agosto quando il sole è stato più forte. La riprenderò in casa verso ottobre.
 

Chiara_a_pois

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo l'argomento mostrandovi la mia Monstera.
È sempre stata benissimo, faceva tantissime foglie nuove, ma poi a un certo punto quest'estate ha cominciato ad ammosciarsi.
Alcune delle foglie si sono alcune ingiallite, su altre sono comparse delle macchie nere e la pianta tende tutta verso il basso.
La quantità di acqua che le ho dato è sempre la stessa e anche la posizione è rimasta la stessa di quando stava bene.
Secondo voi da cosa dipende? Mi dispiace troppo vederla così. :(
Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • IMG_0247.jpg
    IMG_0247.jpg
    772,3 KB · Visite: 10
  • IMG_0249.jpg
    IMG_0249.jpg
    915,5 KB · Visite: 12
  • IMG_0248.jpg
    IMG_0248.jpg
    762,1 KB · Visite: 9

Chiara_a_pois

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta, ma quindi pensa che sia un problema di secchezza?
Perchè in realtà avevo letto che due volte alla settimana dovrebbe bastare d'estate, e che non è una pianta che va annaffiata troppo.
Il suo terriccio infatti è sempre rimasto umido, non è mai asciutto. Nonostante questo però la pianta sembra proprio sofferente, è tutta moscia, con le foglie gialle o macchiate di nero.
Non so proprio cosa fare per farla riprendere.
 

Amy

Guru Giardinauta
Fai una foto più dettagliata delle foglie danneggiate e del terriccio
Potrebbero essere errori di annaffiatura, freddo e umido, funghi ... o altro, così non si vede
Togli il coprivaso definitivamente, annusa il terriccio, domandati se nel luogo in cui l'hai messa c'è abbastanza luce e caldo.

Se pensi che si tratti di errori nell'annaffiatura, e se il terriccio è umido lasciala asciugare del tutto (scava nel terriccio per qualche cm e senti se è umido prima di annaffiare ancora) e poi segui i consigli di sasiks.
Volendo, quando serve (non è detto che sia subito) le monstere possono essere 'annaffiate' nebulizzando le radici aeree.

Le cose che ti ho detto vengono dalla mia esperienza personale, non sono una esperta.
Quando avrai foto più dettagliate e altre informazioni su coltivazione e posizione sono certa che qualche dotto interverrà.
ciao
 

Chiara_a_pois

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, le mando le foto in cui si vedono meglio le foglie e le radici.
Grazie ancora per l'aiuto!
 

Allegati

  • IMG_0269.jpg
    IMG_0269.jpg
    618,1 KB · Visite: 9
  • IMG_0266.jpg
    IMG_0266.jpg
    903,8 KB · Visite: 10
  • IMG_0267.jpg
    IMG_0267.jpg
    756,8 KB · Visite: 12
  • IMG_0268.jpg
    IMG_0268.jpg
    645,4 KB · Visite: 8

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Forse ha bisogno di un po' piu di luce e di una concimata, come sta messa a luce e concime?
Falle prendere un po' piu di luce (sempre schermata) e, nel caso, provvedi a concimare (1 volta al mese)
 

Chiara_a_pois

Aspirante Giardinauta
In realtà di luce ne ha tanta perchè sono in una mansarda e la Monstera si trovo proprio vicino al lucernario e lo spazio comunque è molto luminoso.
Anzi pensavo che magari dipendesse proprio dal fatto che potesse averne troppa.
Come concime una volta al mese gli dò quello liquido per piante verdi, eppure niente, non si riprende proprio. :(
 

Amy

Guru Giardinauta
Povera cara ...
Se è in mansarda allora dovrebbe avere sia luce che calore; non hai tolto il coprivaso, lasciare il coprivaso NON è una buona idea per nessuna pianta, se la vogliamo bella.
il terriccio è ancora bagnato, vuol dire che le radici in terra non funzionano; mi pare che il terriccio sia compatto: lo hai annusato? Da quanto tempo l'hai in casa? L'hai travasata quando è arrivata?
Giusto per provare il tutto per tutto:
Passo iniziale: Taglia le foglie più rovinate: fa attenzione, le nuove foglie nascono all'interno del picciolo precedente, lascia lo spazio per farle nascere.
Secondo passo: compra un fungicida sistemico (al supermercato ci sono anche quelli per agricoltura biologica); PRIMA annaffia le radici aeree della pianta con uno spruzzatore abbondantemente (non bagnare ancora la terra), POI spruzza il fungicida su tutte le foglie. Va fatto nelle ore serali, meglio all'aperto, il fungicida per agricoltura biologica non richiede particolari precauzioni ma ora che ci sono, io, una mascherina la metto.
Osserva la pianta, se sembra riprendersi ripeti il trattamento dopo una decina di giorni.
Terzo passo: travasa in vaso di terracotta bucato sul fondo, il vaso non tanto grande, terriccio ricco di inerti (sassetti e altro che permetta una buona asciugatura della terra tra una annaffiatura e l'altra); fai un vero travaso: togli la terra da torno alle radici il più possibile senza rovinare le radici, se trovi radici marce (mollicce e scure) toglile, metti nel nuovo terriccio e non annaffiare per qualche giorno in modo che il vecchio terriccio bagnato passi l'umidità al nuovo asciutto, lascia asciugare la pianta, non concimare (il concime è già contenuto nel terriccio nuovo). Se nei giorni dopo il travaso devi dare il fungicida allora bagna abbondantemente le radici aeree.

Quando noti che i segni di disagio sono fermi, la pianta non peggiora allora puoi riprendere ad annaffiare la terra; MAI una volta alla settimana ma quando la pianta abbassa un po' le foglie per la sete (in inverno anche una volta ogni due mesi). Annaffia come ha detto sasiks
Ci vorrà oltre un anno affiché si riprenda come quando era in negozio e in tutto questo ambaradan potrebbe anche morire.


E' un lavoraccio ma devi decidere che cosa ti interessa, la bellezza della pianta passa attraverso la sua salute.

Se ci tieni informate sui passaggi e sulla salute della pianta io ne sarò contenta
 

IdaF

Aspirante Giardinauta
E' bene che il terreno sia drenante ed è meglio l'annaffiatura da sotto; io alterno.
Dalle tue foto non si vede il terriccio.
A me sembra che le tue foglie siano secche e non marce.
In giro per il sito ho letto che quando le punte sono secche è per mancanza di umidità ambientale.

La mia ha iniziato lamentandosi del posto in cui l'avevo messa (troppo freddo per lei) e io credevo che fosse troppa acqua. Ora ha foglie gigantesche e ne apre delle nuove solo se la tengo annaffiata.
Le monstere hanno anche radici aeree: se sei convinta che abbia avuto troppa acqua e vuoi far asciugare il terreno puoi anche darle da bere solo per via aerea, con uno spruzzatore, quando vedi che ne ha bisogno (abbassa un po' le foglie).
La mia ora sta sul balcone al sole del mattino; l'ho tirata in casa solo nel mese di agosto quando il sole è stato più forte. La riprenderò in casa verso ottobre.

grazie, ma secondo me ha avuto troppa acqua. le radici erano mollicce, adesso ho fatto asciugare ela progressione del giallo/marrone secco sembra essersi arrestata.
 

sbiricuda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Ho recentemente adottato una Monstera anche io e sono preoccupato perché sta sviluppando delle macchie importanti sul fogliame.

Prima di scrivere qui ho provato a trovare una soluzione in rete e nei thread di questo forum, però non riesco a capire se queste macchie possano essere dovute ad un eccesso di irrigazione o ad un livello di umidità insufficiente. Da quello che leggo i sintomi sono gli stessi (o meglio, non sono gli stessi ma distinguerli a partire da descrizioni scritte è complicato), per cui mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto allegando le foto.

Al momento ho pensato di togliere il vaso dal portavaso bianco (che vedete in foto, essendo di metallo forse potrebbe non far traspirare il vaso). Per il resto è collocata di fronte ad una finestra la cui luce è schermata da una tenda bianca sempre tesa, così da evitare luce diretta.

Ho dato due dita d'acqua in circa un mese di permanenza in casa. Il terriccio è umido, per cui non ho dato altra acqua.
Dovrei probabilmente potare le foglie marroni, tuttavia non ho capito se dovrei farlo alla base e togliere tutto il gambo o se dovrei tagliare solo la foglia. E se farlo solo per le due foglie più compromesse o anche per quelle con macchie minori.

Vi ringrazio dei vostri consigli. :)

https://drive.google.com/file/d/1aTWd3JspyJXWjEks4Q3sxz8LenoMNJDU/view?usp=drivesdk
 

Amy

Guru Giardinauta
Togli solo le foglie più danneggiate e lascia asciugare il terreno; sarebbe meglio metterla in posizione più arieggiata (niente correnti o forti sbalzi di temperatura) così il terriccio si asciuga prima.
Taglia il picciolo vicino alla foglia così sei sicuro di non fare danni; con il tempo il picciolo si seccherà fino al 'punto giusto di taglio' e potrai toglierlo; in questo modo sei sicuro di lasciare la possibilità di far crescere nuove foglie.
Lascia asciugare bene il terriccio (metti un dito e scava qualche cm) e lascia la pianta all'asciutto ancora per un po'.
Se abbassa le foglie (sembra triste) e ha il terreno ancora umido allora bagna solo le radici aeree con uno spruzzino e abbondantemente (dovrebbe formarsi la goccia sulle radici aeree); questo fino a quando il terriccio sia ben asciutto e anche oltre.
Non sembra in cattive condizioni anche se con una sola foto ...
Il danno dovrebbe fermarsi.
Tieni anche conto che le piante appena arrivate a casa devono adattarsi al nuovo ambiente e noi dobbiamo imparare le loro esigenze.

In inverno dai acqua SOLO quando le foglie si abbassano un po': innaffia dall'alto fino a quando l'acqua esce dal sottovaso e poi svuota il sottovaso; tra una annaffiatura e l'altra potrebbe passare anche un mese o due dipende dalle richieste della pianta.

Tienici aggiornate
 

sbiricuda

Aspirante Giardinauta
Togli solo le foglie più danneggiate e lascia asciugare il terreno; sarebbe meglio metterla in posizione più arieggiata (niente correnti o forti sbalzi di temperatura) così il terriccio si asciuga prima.
Taglia il picciolo vicino alla foglia così sei sicuro di non fare danni; con il tempo il picciolo si seccherà fino al 'punto giusto di taglio' e potrai toglierlo; in questo modo sei sicuro di lasciare la possibilità di far crescere nuove foglie.
Lascia asciugare bene il terriccio (metti un dito e scava qualche cm) e lascia la pianta all'asciutto ancora per un po'.
Se abbassa le foglie (sembra triste) e ha il terreno ancora umido allora bagna solo le radici aeree con uno spruzzino e abbondantemente (dovrebbe formarsi la goccia sulle radici aeree); questo fino a quando il terriccio sia ben asciutto e anche oltre.
Non sembra in cattive condizioni anche se con una sola foto ...
Il danno dovrebbe fermarsi.
Tieni anche conto che le piante appena arrivate a casa devono adattarsi al nuovo ambiente e noi dobbiamo imparare le loro esigenze.

In inverno dai acqua SOLO quando le foglie si abbassano un po': innaffia dall'alto fino a quando l'acqua esce dal sottovaso e poi svuota il sottovaso; tra una annaffiatura e l'altra potrebbe passare anche un mese o due dipende dalle richieste della pianta.

Tienici aggiornate

Grazie Amy, eseguo e spero di riuscire. In realtà non riesco a immaginare un posto migliore in casa di quello in cui già si trova: praticamente quella finestra è monopolizzata dalla cura della pianta (tenda tirata per diffondere la luce + finestra lasciata a bascula per arieggiare senza fare troppa corrente).

Suggerite un rinvaso con argilla drenante?

https://drive.google.com/file/d/1adUUmuzYUhrd5I0I7N_ey2iKOBzA9VXT/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1afltG9yNR3GbKrWNvZN5gnivOPg8Zhck/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1afdOVxp-SzeDnZQ9a1owdUHJE1KAbwx8/view?usp=drivesdk
 

Amy

Guru Giardinauta
Se non ricordo male l'argilla trattiene l'acqua, non è drenante. Materiale drenante è invece il ... non me lo ricordo proprio ... chiedo l'aiuto del pubblico in sala ... comunque si tratta di 'inerti' (sassetti, lapillo, sabbia grossa, ... )
Pensa a un rinvaso solo se vedi che la terra rimane bagnata a lungo: se rinvasi usa un vaso di terracotta non tanto grande, la terracotta fa respirare meglio il terreno e intanto che ci sei togli le radici marce (anche se secondo me troverai un pane radicale robusto, non marcio).
Io, per ora, non rinvaserei ... aspetterei per vedere come va.
La posizione arieggiata va bene, la luce (non ancora sole diretto) le fa anche meglio: lascia la tenda aperta tutte le volte che puoi.
La luce è il loro cibo.
 
Alto