• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera deliciosa marciume radicale

Mattiadeluca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mia madre ha effettuato un rinvaso di Monstera deliciosa (di 40 anni) in un vado senza buchi causandole così un marciume radicale. Tornato a casa dopo 1 mese ho tolto le piante dal vaso e ho fatto asciugare le radici per bene passando poi all’eliminazione delle radici marce, a questo punto l’ho rinvasata in un vado con buchi, messo argilla espansa alla base, terriccio, perlite e uno stimolante per la crescita radicale. La pianta ora si trova in queste condizioni. Secondo voi è morta? Posso fare qualcosa per salvarla? È ancora viva ma bisogna aspettare?
ringrazio in anticipo a chi mi risponderà, ci tengo tantissimo a questa pianta che prima che la toccasse mia madre era un mostro vero, foglie da più di un metro

Allegati

• 19C67C78-2976-4F51-B7F0-F61DF4511B9D.jpeg
    19C67C78-2976-4F51-B7F0-F61DF4511B9D.jpeg
    392,1 KB · Visite: 16
  • 0048DC87-891A-469A-96D1-DD2777B3F781.jpeg
    0048DC87-891A-469A-96D1-DD2777B3F781.jpeg
    336,5 KB · Visite: 16

Ma.Vi1901

Giardinauta
Secondo voi è morta? Posso fare qualcosa per salvarla? È ancora viva ma bisogna aspettare?
Ciao,
se quando l'hai svasata, togliendo il marcio, hai constatato anche la presenza di una buona parte di radici sane, hai fatto bene a tentare di salvarla.
Importante, averla messa in un vaso che contenga le radici attuali a misura e non sovradimensionato perché la terra che al momento risultasse in eccedenza, rischia di rimanere bagnata troppo a lungo, causando ulteriori marciumi.
Inoltre, la pianta sembra avere tutte le foglie secche, sono da tagliare così come le radici aeree, seccate a loro volta; da qui la necessità di un vaso adeguato alle dimensioni attuali della pianta.

Facendo questa pulizia, ti renderai conto meglio delle condizioni del tronco: verifica che non ci siano parti scure o molli. In caso ce ne fossero, vanno tagliate anche queste porzioni, per arrivare alla parte sana, da cui nasceranno nuovi getti.
Se tutto il tronco è sano, puoi anche decidere di accorciare la pianta per effettuare un rinnovo generale, tagliando con una forbice da giardino ben affilata e disinfettata, poco sopra un nodo. Da lì, se tutto procede per il meglio, la pianta riprenderà con nuovi germogli.

Fai attenzione alle irrigazioni: Conosci la tua Monstera, quindi sai che il terriccio deve essere asciutto anche in profondità prima di dare altra acqua.
Ma in queste condizioni, senza foglie e poche radici, consuma molto meno, meglio vaporizzare il terriccio in modo da mantenerlo solo leggermente umido e tenerla in luogo ombreggiato.

Mattiadeluca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mavi. Si prima erano 3 tronchi, uno era in ottima salute quindi l’ho messo in un vaso separato e si vede che è in salute, questi due erano quelli più sofferenti ed adesso farò proprio come tu mi hai detto, taglierò le foglie vecchie e vedrò di tagliare anche l’ultimo nudo sperando che la pianta anche se va incontro all’inverno possa germogliare nuovamente.
Grazie dei preziosi consigli ☺️

Mattiadeluca

Aspirante Giardinauta
Ma quando dici di tagliare il tronco ed arrivare alla parte sana, intendi per caso anche giù alla parte radicale oppure solo su dov’erano le foglie? Anche se non lascio nessuna foglia il tronco fiorisce di nuovo?

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ma quando dici di tagliare il tronco ed arrivare alla parte sana, intendi per caso anche giù alla parte radicale oppure solo su dov’erano le foglie? Anche se non lascio nessuna foglia il tronco fiorisce di nuovo?
Ciao,
poco sotto il taglio, la pianta produce nuovi germogli.
In questo caso, se il tronco presenta parti scure, mollicce o visibilmente marce, sono da tagliare fino a dove appare verde e sano, a salvaguardia della pianta. Se invece tutto il tronco è sano, avendola pulita dal secco e rinvasata, lascerei alla pianta il tempo di riprendersi fino a primavera. Nel frattempo la tua Monstera, potrà avviare nuove crescite in autonomia, senza ulteriori sollecitazioni.

Alto