• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera Deliciosa con macchie...HELP!

Luciana86

Aspirante Giardinauta
A7F46EDC-3EB9-4FF8-80BB-B1CE2C155515.jpeg D47989CE-284D-481F-88E8-23E9ED2E81B0.jpeg Salve,
Ho da poco acquistato una monstera e si consiglio di un amica appena portata a casa ho controllato che nelle radici non fosse presente sfagno.
L’ho posizionata in un luogo luminoso ma non a diretto contatto con i raggi del sole, l’ho innaffiata solo una volta in 15 giorni e di recente ho provato a darle del concime liquido diluito in acqua... fin qua tutto ok non credo di aver fatto nulla di sbagliato eppure presenta delle macchie marroni con un contorno giallo su alcune foglie... cosa ho sbagliato? Quale potrebbe essere la causa?
Allego foto
 
Ultima modifica:

Miky

Aspirante Giardinauta
Controllare sottovaso per ristagni idrici..i casi sembrano due..o troppa poca acqua o troppa acqua che danneggia le radici..se ristagno idrico, drenare il piu' possibile e provare con fungicida sistemico ed eliminare tutte le foglie che presentano il problema...se non si ottiene verificare concimazione...forse carenza microelementi puo' essere utile hortilon e non il solito concime azotato
 

Luciana86

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no! Ho provato anche con il concime e il fungicida ma hanno fatto peggio, alla fine mi si è ammalata tutta e l’ho dovuta buttare ☹️
 

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Ora ho provato a mettere argilla espansa in modo da asciugare il terreno, vediamo se basta se no tornerò all'ikea a prenderne un altra :)
 
Alto