• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MONSTERA DELICIOSA INGIALLITA

Almur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum, spero sia la sezione giusta per la mia domanda.
Ho comprato una giovane Monstera a maggio che ho dovuto rinvasare subito (stava in un vasetto piccino piccino con le radici che gia spuntavano da sotto) con del terriccio universale e un substrato di argilla espansa.
Forse non ha gradito o ne e´ rimasta traumatizzata, fatto sta che fino a poche settimane pareva addormentata. Bagnata regolarmente solo quando il terreno in superficie si asciugava, dato un paio di volte del concime liquido per piante verdi, vaporizzate le foglie quotidianamente con acqua distillata (purtroppo a casa mia l acqua e´ moooolto calcarea). Da inizio settembre ha iniziato a sviluppare nuove foglioline, ma le altre hanno iniziato a ingiallirsi completamente, anche se non paiono secche.
Sulle foglie ho trovato sporadici parassiti minuscoli e giallognoli, le ho pulite con dell aceto diluito con acqua, giorni dopo erano ancora li, allora l´ho spruzzata con un prodotto ecologico antiparassiti.
Sulle foglie non li ho piu trovati, ma nel sottovaso in cui pure ho messo dell argilla espansa, cosi che non sia a diretto contatto con l acquetta di"scarico", ho trovato dei minuscoli esserini semitrasparenti che saltellano qua e la...
Ora, non so se tutto cio ha contribuito a renderle le foglie gialle... che fare? Rinvasarla con nuovo terriccio?
Ecco delle foto:
 

Allegati

  • DSC04898.jpg
    DSC04898.jpg
    124,2 KB · Visite: 7
  • DSC04897.jpg
    DSC04897.jpg
    107,9 KB · Visite: 9
  • DSC04899.jpg
    DSC04899.jpg
    134,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

dallowaysflorist

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto mi pare proprio che sia un fungo / marciume radicale da eccesso idrico. Lo capisci dalle macchie nere con bordi gialli (se le tocchi saranno mollicce). Alla mia è successa esattamente la stessa cosa. Gli insettini trasparenti da quello che ho letto non sono parassiti ma moscerini che si nutrono di materiale organico marcio (io li ho trovati in altre piante con lo stesso problema ma nel terriccio). Non stanno facendo danni alla pianta e se ne andranno quando il problema sarà risolto. Quello che puoi fare è far asciugare completamente il terreno e utilizzare un fungicida. Potresti anche tirare fuori la pianta dal vaso e controllare le radici: tagli quelle marce (scure e/o molli) e poi la metti in terriccio asciutto e vedi come va. Io ci ho provato ma era andata :(
 
Alto