• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera aiuto!

Ucy

Aspirante Giardinauta
Era in formissima fino a giugno, con getti nuovi in continuazione. Poi ho fatto 15 giorni di ferie, l'ho inaffiata prima di partire credendo che sarebbe stato sufficiente (di solito la inaffiavo ogni 15/20 giorni, a seconda della stagione), ma si vede che ha beccato il caldo forte dell'ultima settimana di giugno e quando sono tornata aveva già tante foglie macchiate di marrone, oppure gialle. Il problema è che il processo non si è ancora arrestato dopo 15 gg dal mio rientro, le foglie continuano ad ingiallirsi oppure a macchiarsi di marrone... Cosa posso fare? Grazie
 

Allegati

  • 20210721_002641.jpg
    20210721_002641.jpg
    155,9 KB · Visite: 19
  • 20210721_002616.jpg
    20210721_002616.jpg
    130,3 KB · Visite: 19
  • 20210721_002556.jpg
    20210721_002556.jpg
    155,1 KB · Visite: 17
  • 20210721_002446.jpg
    20210721_002446.jpg
    138,1 KB · Visite: 17

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come la coltivi?
Temo che il problema non sia stato tanto il caldo ma un eccesso/ristagno idrico.
L’ingiallimento fogliate e le macchie scure solitamente indicano quello.
Nessuna pianta va annaffiata a cadenza ma sempre e solo a necessità e se, come sembra, la pianta si trova all’interno, 15-20 giorni possono non essere sufficienti per permettere al terriccio di asciugare per bene tra un’annaffiature e l’altra.
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per la tua risposta. All'inizio ho pensato la stessa cosa. Tuttavia sto molto attenta alle innaffiature e uso anche quella specie di termometro per capire quando il terreno è asciutto in profondità. Avevo scritto indicativamente 15/20 gg, ma mai a cadenza, solo testando il terreno.
Prima di partire per le ferie stava benissimo, con getti nuovi. L'ho innaffiata bene prima di partire e per altri 15gg nulla. Quando sono tornata il terreno era asciutto....
Forse da allora, vedendola star male, posso averle dato più acqua ( ma si tratta di altri 15 gg).
L'annerimento delle foglie continua...

Come posso fare?
Grazie mille
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sono molli e scure perciò non puoi sbagliare, le riconosci subito.
Talvolta anche alcune radici sane di presentano scure ma in quel caso non sono molli.
 

sasiks

Giardinauta
Sono molli e scure perciò non puoi sbagliare, le riconosci subito.
Talvolta anche alcune radici sane di presentano scure ma in quel caso non sono molli.
Entro a gamba tesa e aggiungo che se provi a tirarle delicatamente si sfilacciano lasciando solo il sottile filo interno (la radice vera e propria)
Procurati delle forbici pulite e disinfettate ed elimina tutto il marcio tagliando le radici un cm più su del punto marcito.
Se il marciume è esteso è utile disinfettare le radici con un bagno rapido in acqua e acqua ossigenata.
Bye
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Riprendo questo mio post per capire come meglio muovermi.
Alla fine ho scoperto, ahimè tardi (in autunno), che il problema della mia monstera erano le tripidi.... Infatti le radici erano belle.
Ha perso tantissime foglie nel frattempo e poi, su consiglio del vivaio, l'ho trattata con Polysect. Ho fatto inizialmente due applicazioni fogliari a distanza di tempo e sembrava tutto risolto. La sofferenza fogliare aveva smesso e ha fatto tanti getti nuovi... Purtroppo ho visto che le foglioline si aprivano in parte marroncine, e questo mi ha fatto insospettire.
Gli insettini sono infatti ancora presenti nella terra.
Ho fatto un'altra apicazione spruzzando direttamente sulla terra, ma a distanza di un mese e mezzo le vedo di nuovo (o ancora). Infatti di recente ho notato che una delle foglie vecchie sopravvissute si sta ingiallendo, dopo mesi che non aveva tracce (foto).
Come mi comporto?
Devo togliere tutta la terra e lavare le radici? E poi la metto in acqua fino a primavera quando rinvaso?
Ha senso salvare tutte le radici quando ormai è diventata così come nelle foto, da grande che era?
Ho paura di rinvasare ora, penso ne soffrirebbe irreversibilmente...
Grazie mille
 

Allegati

  • 20220109_164129.jpg
    20220109_164129.jpg
    165,8 KB · Visite: 7
  • 20220109_164201.jpg
    20220109_164201.jpg
    148,3 KB · Visite: 7
  • 20220109_164220.jpg
    20220109_164220.jpg
    173,7 KB · Visite: 7

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Per esperienza diretta credo che il problema originario sia stato la troppa acqua, perché le Monstere sono prime donne: per una volta che ne dai troppa iniziano a macchiare le foglie di nero.
Ma sulla necrosi fogliare di piante in difficoltà i tripidi ci sguazzano; da qui il tuo problema attuale.

Sempre per esperienza ti dico che la lotta ai tripidi è sfiancante: oltre a usare prodotti chimici ripetutamente (alle uova fanno un baffo!) Ti consiglio anche di prendere la pianta e lavarla frequentemente sotto un getto d'acqua. O lavare le singole foglie con acqua e sapone e poi risciacquare abbondantemente allagando tutta la stanza :ninja:

Togliere il terreno non ha senso perché gli insetti possono essere ovunque, anche sulle radici o alla base delle foglie.

Visto lo stato della pianta valuta tu se valga la pena continuare la guerra o se non sia meglio alzare bandiera bianca e buttare tutto, onde evitare che anche altre piante siano colpite.
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per esperienza diretta credo che il problema originario sia stato la troppa acqua, perché le Monstere sono prime donne: per una volta che ne dai troppa iniziano a macchiare le foglie di nero.
Ma sulla necrosi fogliare di piante in difficoltà i tripidi ci sguazzano; da qui il tuo problema attuale.

Sempre per esperienza ti dico che la lotta ai tripidi è sfiancante: oltre a usare prodotti chimici ripetutamente (alle uova fanno un baffo!) Ti consiglio anche di prendere la pianta e lavarla frequentemente sotto un getto d'acqua. O lavare le singole foglie con acqua e sapone e poi risciacquare abbondantemente allagando tutta la stanza :ninja:

Togliere il terreno non ha senso perché gli insetti possono essere ovunque, anche sulle radici o alla base delle foglie.

Visto lo stato della pianta valuta tu se valga la pena continuare la guerra o se non sia meglio alzare bandiera bianca e buttare tutto, onde evitare che anche altre piante siano colpite.
 

Ucy

Aspirante Giardinauta
grazie, mi dispiacerebbe tantissimo perderla....dopo tanta fatica.
avevo capito che lavandola tutta, comprese le radici, per poi metterla in idrocoltura i tripidi potevano svanire.....
 

sasiks

Giardinauta
Svasare, lavare le radici e metterla in semi idro (immagini intendessi con argilla espansa) significa stressare una pianta che sta già male.
E i tripidi potrebbero restare perché si annidano ovunque, non solo nella terra

Se la pianta aveva dato segni di ripresa, continua a gestirla come facevi prima.
Usa l'insetticida con le dosi consigliate e ogni due o tre giorni lava le foglie per togliere tutti gli animaletti che riesci a vedere
Le nuove foglie sono spacciate (sono un pasto tenero quindi vengono attaccate immediatamente) ma se la pianta sta bene resisterà più facilmente agli attacchi futuri

Controlla anche eventuali altre piante in casa
 
Alto