• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera aiuto!

Ucy

Aspirante Giardinauta
Era in formissima fino a giugno, con getti nuovi in continuazione. Poi ho fatto 15 giorni di ferie, l'ho inaffiata prima di partire credendo che sarebbe stato sufficiente (di solito la inaffiavo ogni 15/20 giorni, a seconda della stagione), ma si vede che ha beccato il caldo forte dell'ultima settimana di giugno e quando sono tornata aveva già tante foglie macchiate di marrone, oppure gialle. Il problema è che il processo non si è ancora arrestato dopo 15 gg dal mio rientro, le foglie continuano ad ingiallirsi oppure a macchiarsi di marrone... Cosa posso fare? Grazie

Allegati

• 20210721_002641.jpg
    20210721_002641.jpg
    155,9 KB · Visite: 12
  • 20210721_002616.jpg
    20210721_002616.jpg
    130,3 KB · Visite: 12
  • 20210721_002556.jpg
    20210721_002556.jpg
    155,1 KB · Visite: 11
  • 20210721_002446.jpg
    20210721_002446.jpg
    138,1 KB · Visite: 11

Puntina

Maestro Giardinauta
Ciao, come la coltivi?
Temo che il problema non sia stato tanto il caldo ma un eccesso/ristagno idrico.
L’ingiallimento fogliate e le macchie scure solitamente indicano quello.
Nessuna pianta va annaffiata a cadenza ma sempre e solo a necessità e se, come sembra, la pianta si trova all’interno, 15-20 giorni possono non essere sufficienti per permettere al terriccio di asciugare per bene tra un’annaffiature e l’altra.

Ucy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per la tua risposta. All'inizio ho pensato la stessa cosa. Tuttavia sto molto attenta alle innaffiature e uso anche quella specie di termometro per capire quando il terreno è asciutto in profondità. Avevo scritto indicativamente 15/20 gg, ma mai a cadenza, solo testando il terreno.
Prima di partire per le ferie stava benissimo, con getti nuovi. L'ho innaffiata bene prima di partire e per altri 15gg nulla. Quando sono tornata il terreno era asciutto....
Forse da allora, vedendola star male, posso averle dato più acqua ( ma si tratta di altri 15 gg).
L'annerimento delle foglie continua...

Come posso fare?
Grazie mille

Puntina

Maestro Giardinauta
Sono molli e scure perciò non puoi sbagliare, le riconosci subito.
Talvolta anche alcune radici sane di presentano scure ma in quel caso non sono molli.

sasiks

Aspirante Giardinauta
Sono molli e scure perciò non puoi sbagliare, le riconosci subito.
Talvolta anche alcune radici sane di presentano scure ma in quel caso non sono molli.
Entro a gamba tesa e aggiungo che se provi a tirarle delicatamente si sfilacciano lasciando solo il sottile filo interno (la radice vera e propria)
Procurati delle forbici pulite e disinfettate ed elimina tutto il marcio tagliando le radici un cm più su del punto marcito.
Se il marciume è esteso è utile disinfettare le radici con un bagno rapido in acqua e acqua ossigenata.
Bye

Alto