• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LORELY

Giardinauta
Buongiorno
Qui pioviggine fine fine..tempo uggioso che non aiuta l'umore.
@monikk64 nel dubbio seminerei...
@Waves e @Picantina pure io ho la sindrome da letargo o meglio nonhovogliadifareniente.
Domattina spero non piova troppo forte. . Avrei voglia di fare un giro consolatorio al mercato a sbirciare se c'è qualche piantina primaverile..

Tchaddo

Florello
comunque, per la cronaca, per colpa vostra, da quando sono iscritto al forum, ogni volta che vedo un balcone pieno di piante guardo per terra se è caduto un pezzetto di qualche pianta da cercare di far attecchire, se vedo una bella pianta con rametti che sforano sulla strada penso a qualche piano per andare a staccare un rametto da taleare (ah, maledetto coprifuoco!) e continuo a chiedermi se in giro per milano ci sia qualche bella pianta a cui valga la pena rubare semi/rametti...:cautious:

AIUTO!!o_O

:D

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
comunque, per la cronaca, per colpa vostra, da quando sono iscritto al forum, ogni volta che vedo un balcone pieno di piante guardo per terra se è caduto un pezzetto di qualche pianta da cercare di far attecchire, se vedo una bella pianta con rametti che sforano sulla strada penso a qualche piano per andare a staccare un rametto da taleare (ah, maledetto coprifuoco!) e continuo a chiedermi se in giro per milano ci sia qualche bella pianta a cui valga la pena rubare semi/rametti...:cautious:

AIUTO!!o_O

il forum ha troppe tentazioni e induce in tentazione!
@Mile è la responsabile n°1 :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa @Stefano Sangiorgio ne approfitto, dopo quanti anni c'è qualche speranza?
Ho due pannocchie di un vecchio ottofile, se ho qualche possibilità potrei provare
fino a 5 anni la germinabilità è molto buona.
dal 5° al 9° anno cala molto di anno in anno sempre più man mano che si va in là.
Dal 10° anno in poi la germinabilità è pari a 0 o, se hai fortuna, nasce stentato e 1 o 2 su 50-100 semi.
Se i semi sono davvero vecchi seminali in vasetti con terra morbida: spesso avviene il miracolo.
L'ottofile è mais antico per polenta: se qualcosa germina poi fai qualche sib pool per avere discendenti robusti.
In pratica collezioni il polline da 4-5 piante e il bulk lo metti sulle sete fresche di 1-2 piante dalle quali, però, non hai raccolto il polline.
E vice-versa.

R

RobertoB

Guest
Allora sono fuori tempo massimo, anni fa volevamo provare con mio padre a coltivare mais antichi per farne farina da polenta, ci eravamo procurati diverse pannocchie di varie varietà, ma alla fine abbiamo deciso di procedere solo con il pignoletto rosso.
Ho ancora questo ottofile perché mi piaceva esteticamente, ma ormai sono più di dieci anni

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora sono fuori tempo massimo, anni fa volevamo provare con mio padre a coltivare mais antichi per farne farina da polenta, ci eravamo procurati diverse pannocchie di varie varietà, ma alla fine abbiamo deciso di procedere solo con il pignoletto rosso.
Ho ancora questo ottofile perché mi piaceva esteticamente, ma ormai sono più di dieci anni
prova lo stesso: mai dire mai!!!!!!!!!
Terriccio morbido in vasetti quando è il momento (da metà aprile fino a tutto maggio).
OTTOFILE NOI LO ABBIAMO...se non germina te lo spedisco.

Tchaddo

Florello

beh ma magari il tuo ottofile ha una capacità di mantenere la germinabilità più a lungo rispetto al mais comune (o magari la mantiene per meno tempo :cautious:)

Chi può dirlo!:)

Waves

Master Florello
A nanna, hai bisogno di nanna. Anch'io....:D

MAMMA MIA QUANTO!
tenor.gif

tartina

Master Florello
Buon pomeriggio,
alzata con mal di testa, e la giornata uggiosa non ispirava niente di buono...poi ho caricato i cani in macchina, (non posso lasciarli in casa da soli per troppo tempo, e in giardino è ancora troppo freddo), poi sono andata al famoso vivaio... trovato niente di che, giusto una primulina un pò particolare color rosa/pesca, e il vaso bianco che cercavo da tempo...
sarebbe stata anche una mattinata ok, non fosse che, quando mi sono resa conto di aver superato un autovelox, non avevo più idea di che velocità stavo facendo :confused:... spero che quel vaso non mi costi un pò caro:(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sempre che non sia come da noi, passano sparati a 70-80 quasi in centro paese, per rallentare che fanno? mettono il limite a 30 (da 50)
così è un attimo prendere le multe,

mettersi e fermare per 2 gg quelli che vanno ad 80??? no neh..

tartina

Master Florello
Non sarai andata veloce, avevi anche 2 passeggeri a bordo ;)
è che in quel punto ce ne sono due, prima uno nel senso contrario, e poi uno dal mio lato... al primo ho rallentato a 50 perchè lo faccio sempre anche quando sono dall'altro lato della strada (si sa mai), poi,100/200 metri dopo quello dal mio lato, mi sono accorta che facevo quasi i 70, ma non so quando ho cominicato ad accelerare, ero un pò distratta...

mio figlio però dice che quelli bassi a colonnina arancione sulla strada, a differenza di quelli in alto, funzionano solo quando ci sono i vigili vicino... staremo a vedere...

p.s.
vi dico quanti ne ho passati stamattina... solo 7 :confused:

monikk64

Fiorin Florello

AIUTO!!o_O

Avevamo dimenticato di avvisarti, ma siamo più contagiosi del covid, qui dentro....
Benvenuto tra gli infetti...

Quando sono in giro in auto e non guido faccio esercizio di identificazione alberi (conifere non ne parliamo!) senza quasi rendermene conto... :rolleyes:
(a volte anche quando guido:D)
:)

monikk64

Fiorin Florello
Torno ora dalle Langhe, c'era un tempo da... Cesare Pavese che te lo raccomando...
Nebbia che diventava a tratti pioviggine, tutto bianco e grigio, nessuno in giro....
Un po' spettrale.
Da me, a pochi chilometri, microclima completamente diverso... :eek:

Picantina

Fiorin Florello
Ho (avevo) un pandoro ancora sigillato perché aspettavo oggi san Biagio. Stamattina ero di fretta e non l'ho aperto, adesso avevo i tecnici indaffarati per la fibra, ho offerto, ma hanno gentilmente declinato quindi ho aspettato impaziente che se ne andassero. Adesso me ne mangio una fetta .....:tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto