• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 17

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
Vedi l'allegato 604852
Anche loro avevano un frassino sul lato destro della casa, ma si sono decisi a cercinarlo troppo tardi:sneaky:

profondamente ignorante io, sono andata a cercare questo verbo così inconsueto per me. Non l'avevo mai sentito o letto prima:

"cercinatura s. f. [der. di cercinare]. – Asportazione di un anello di corteccia, fino al cambio, o anche di una porzione più o meno profonda del legno, dalla base del tronco di alberi da legname destinati all’abbattimento, allo scopo di determinarvi, mediante un lento appassimento, la trasformazione dell’alburno in legno simile al durame"

monikk64

Fiorin Florello
Ottimo, presto il frassino compenserà:LOL::LOL::LOL:

Ha piovuto anche lì? Qui ha piovuto parecchio e mi chiedevo giusto se da te fosse pioggia o altra neve. Stamattina finalmente niente gelo, credo fosse da inizio gennaio che non si stava sopra lo zero anche di notte.
Piovuto, sì!
Qui grazie al vento di caduta è qualche giorno che, a singhiozzo, siamo sopra lo zero, di notte!!!!
Infatti rose, lillà e fior di pesco stanno partendo a mille..... E anche la piccola ginestra seminata l'anno scorso e il caprifoglio hanno minuscoli ciuffetti di foglie di un delizioso verdino chiaro... :love: :tupitupi:
Vedi l'allegato 604852
Anche loro avevano un frassino sul lato destro della casa, ma si sono decisi a cercinarlo troppo tardi:sneaky:
Ma daaaaai......
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Menagramo! :bacio::bacio::bacio:
Ho già deciso, non si toglie.
Come dicevo in precedenza, finché non ho le crepe in cantina.... niet. :rolleyes:

R

RobertoB

Guest
È una tecnica che nel caso specifico le era stata consigliata da @Stefano Sangiorgio e consiste nell'eliminare un anello di corteccia alla base dell'albero. In questo modo l'albero continua a tirare linfa grezza attraverso il legno così non si formano polloni, ma non può mandare alle radici linfa elaborata ( che scorre nel cambio). In questo modo l'albero lentamente muore senza ricacciare qua e là come succederebbe con un abbattimento normale.

Stefano è un agronomo quindi consiglia sofisticate tecniche agronomiche, io che sono barotto avrei consigliato il glifosato:LOL:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È una tecnica che nel caso specifico le era stata consigliata da @Stefano Sangiorgio e consiste nell'eliminare un anello di corteccia alla base dell'albero. In questo modo l'albero continua a tirare linfa grezza attraverso il legno così non si formano polloni, ma non può mandare alle radici linfa elaborata ( che scorre nel cambio). In questo modo l'albero lentamente muore senza ricacciare qua e là come succederebbe con un abbattimento normale.

Stefano è un agronomo quindi consiglia sofisticate tecniche agronomiche, io che sono barotto avrei consigliato il glifosato:LOL:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Tchaddo

Florello

ecco, grazie per la spiegazione! proprio non capivo perchè non segarlo direttamente invece di fargli passare una lenta agonia...:cautious:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto