• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monadenium

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Poco prima di Natale, in un mercatino natalizio, invece di comprare i regali mi sono comprata per me stessa delle piantine, tra cui questo Monadenium che non ho ben capito se sia un ritchie o un guentheri

monadpz1.jpg
[/URL][/IMG]

Dopo una quindicina di giorni, tenendola in casa perché è un'Euphorbiacea quindi pensavo che non sopportasse basse temperature, è diventata così :(

mona2te3.jpg
[/URL][/IMG]

È normale che le foglie si siano seccate tutte? Il fusto è bello sodo, non credo abbia problemi... mi dite come la trattate voi? Grazie :)
(la foto è di oggi, per la cronaca)
 

decky

Florello Senior
Sì è normale che si siano seccate , ricaccerà in primavera .
Non mi sembra il ritchie dalle foglie che a veder la foto mi sembrano carnose ( e nel r.non lo sono ) .
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie, infatti le foglie sono carnose e anche a me sembrava un guentheri, ma non mi azzardavo... ma se è normale come mai a metà dicembre le aveva ancora tutte? :confuso:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mi dispiace Mora per la tua pianta , ma credimi il tuo Monadenium si riprenderà alla grande in primavera . Ti consiglio di lasciarlo dentro , come sai le euphorbie sono molto delicate e basta un pò di umidita e l'abbassamento della temperatura per vederle defungere .
Io avevo il Ritchei che per non averlo ritirato in casa è defunto nel giro di poche ore, si è letteralmente bollito,mentre il Coccineum che avevo portato dentro si è ripreso.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Ross, in effetti tutte le mie euphorbie sono in casa, tranne una, un esperimento... l'importante è che sia normale :eek:k07:
 
Alto