• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che malattia ha la mia vanda?

S

susie

Guest
Ciao,
ho una vanda che presenta nella parte bassa del fusto un ingiallimento che si è esteso, lentamente, alle prime foglie, che man mano ho staccato.
L'ho presa in gennaio da un vivaista che la teneva in una teca di vetro appoggiata sulle sue stesse radici arrotolate molto strettamente e un po' incollate.
A casa l'ho sistemata in un recipiente di ceramica e si è mantenuta piuttosto bene perché, a differenza dell'altra vanda, non ha perduto gran parte dell'apparato radicale. Io non ho mai spruzzato le foglie e il fusto della pianta è sempre stato fuori dal vaso. Ha prodotto una nuova foglia che però ha arrestato la crescita.
Tuttavia aveva già, al momento dell'acquisto, una macchiolina gialla sul fusto cui non ho prestato molta attenzione. E ho fatto male :sgrunt:
Adesso però la cosa sta progredendo più velocemente:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Dopo avere staccato altre due foglie:


Uploaded with ImageShack.us

Il fusto al tatto è duro, sodo: non credo si tratti di marciume. In casa ho diversi fungicidi, ma non so se il problema dipende da un fungo. La polverina bianca che si vede è quella che è rimasta dopo la prima spolverata (l'avevano cosparsa con una polvere brillante).
Peccato, aveva fiori gialli bellissimi :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
evita di far andare acqua nelle ascelle delle foglie
se è tutto duro il danno potrebbe limitarsi a questo.

Ciao
 
S

susie

Guest
Grazie mare. Il problema è che non ho mai spruzzato le foglie: certo può essere che alcune siano state inumidite involantariamente mentre bagnavo le radici; però a preoccuparmi è il fatto che una piccola macchia gialla ci fosse già quando l'ho presa, in corrispondenza del vecchio stelo floreale e di altri bozzi (accenni di radici?): le ascelle in questi punti erano nerastre (come d'altra parte lo sono nell'altra vanda che però è sana).
Anche un mese fa speravo che con una maggiore areazione dell'ambiente e la massima attenzione nel bagnare le radici le cose si risolvessero, ma sono invece peggiorate.
Oltretutto non so se faccio bene a staccare le foglie che cominciano ad ingiallire o se non farei meglio a lasciare che cadano da sole: è che il fusto, così scoperto, sembra molto "esposto" .
 
Alto