• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione

rita riccio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti sono nuova del forum vorrei chiedere delle informazioni su una tecnica di moltiplicazione che io gia facevo con i gerani ma non sapevo che si chiamasse talea:martello:.ho sentito che si fa anche con le surfinie. qualcuno mi sa spiegare come visto che avendo un balcone lunghissimo ogni anno mi costa una fortuna? grazie mille:love_4:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta :)
Io sto per cominciare a lavorare in un posto dove per talea fanno qualsiasi cosa,pure il ginepro (io non lo avrei mai immaginato!):)
Si possono fare talee (per quanto ne so io) con credo tutte le piante erbacee,e sostanzialmente funziona che crei delle porzioni di pianta di lunghezza varia a seconda di cosa devi fare talee,per i gerani io in genere le lascio di 10/15 cm. Il taglio alla base và effettuato in obliquo,e ovviamente assicurati che ci siano delle gemme,non è importante che ci siano foglie presenti sulla talea,anzi solitamente io le tolgo del tutto o quasi (sempre a secondo di che talea devo fare,e siccome nemmeno io so come fare per ogni specie,sono il primo a venire qua a chiedere consigli:D) ma l'importante è che ci siano le gemme:)
L'ideale sarebbe farle attechire su un substrato inerte costantemente umido,io solitamente uso la torba (molti usano la sabbia), e una volta esser sicuri che hanno preso metterle in vaso,c'è da dire che io quando non posso metterle a attechire a parte,le metto direttamente in vaso con buoni risultati,l'importante è tenere il substrato costantemente umido :)
Ci sono anche dei prodotti per aiutare l'attechimento,i fitormoni o ormoni radicanti,contengono infatti degli ormoni che nella pianta si trovano solitamente nelle zone apicali meristematice di continua riproduzione cellulare,le auxine,e aiutano la formazione delle radici avventizie:)
Questi si possono trovare sotto forma di polvere,liquidi o come gel:)

Alcune piante sono talmente propense al taleaggio che le puoi lasciare a radicare anche direttamente in acqua a temperatura ambiente:)
 

rita riccio

Aspirante Giardinauta
grazie mille sei stato davvero gentile ma il problema è che non so questo come sia possibile ferlo con le surfinie visto che appena le tagli si seccano
 

damy

Giardinauta Senior
:hands13: a tutti mi potreste spiegare come si fa qualche talea di piante da fruto.
in primis vorei sapere quella di mela e arancio.
dovrei provare con un metodo bonsaistico.
:lol::D:cool3:dai forza ragazzi chi piu nea piu ne metta. :Saluto:terlizzi puglia.
 

Memes

Giardinauta Senior
Sinceramente non so se è possibile fare talee di piante quelle che hai scritto tu.. sentiamo gli altri:)
 
Alto