• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio ricadenti perenni x un balcone in pieno sole

elenka

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi rivolgo ancora a Voi, stavolta per chiedere un consiglio su come sistemare il mio balcone che sta in pieno sole quasi tutto il giorno. Ultimamente mettevo gerani e surfinie che andavano benissimo, soltanto che nel inverno balcone diventava spoglio. Se come da sulla strada, uno mi da fastidio che devo stare atenta e coprire sempre le finestre, altrimenti si vede tutto quando tolgo o sposto le tende. Due, mi piacerebbe avere il verde anche durante la stagione fredda.
Io pensavo alle piante ricadenti, sempreverdi, magari perenni che fioriscono . Altrimenti da alternare con gerani o surfinie. Vi ringrazio certa che anche stavolta mi darete dei ottimi consigli .
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi sa che la barba di Giove (almeno come la trovo in rete) non ha vita lunga nei freddi inverni del nord est!
A me vengono in mente solo edera ed eventualmente sedum palmeri (che fiorisce in giallo a fine inverno), da alternare nelle cassette, come dici tu, a piante annuali da fiore.
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Sono ancora io, alla fine avevo messo delle edere e rosmarino ricadente, che vanno bene, però per risolvere il mio problema dovrei posizionare le cassette lungo tutta la ringhiera e diventerebbero troppe. mi è venuta un idea geniale ( secondo me ) di mettere un rampicante da terra e farlo camminare su fino al piano per coprire poi tutto li balcone. In questo modo mi riparerà dalla strada e magari dal rumore delle macchine. Io pensavo a passiflora, in quanto ho già una ( Eliot) che mi crea un separè nel giardino e cresce molto bene e in due anni diventata enorme. La mia passiflora però con l'intenso freddo di questo inverno ha perso tutte le foglie. Volevo chiedervi quale specie di passiflora mi consigliate? Quali non perdono completamente le foglie a parte la cerulea che mi pare sia quella più resistente? :confused:
Mi piace tanto anche il glicine, che però si spoglia durante l'inverno e quindi non fa caso mio.
 
Alto