• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione pianta papiro

Ele727

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono riuscita a procurarmi delle foglie e le ho sistemate a testa in giù nell'acqua dopo aver tagliato le foglie a metà.
Vorrei chiedervi quanto impiega la talea per attecchire e se devo usare qualche accorgimento particolare.
Già qualche mese fa ci avevo provato, ma l'esperimento non era andato a buon fine, forse perchè le foglie non avevano i fiorellini che invece questa volta sono presenti, che ne pensate?
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Ciao Ele,non è indispensabile che ci siano fiorellini,io le foglie le metto in acqua in qualsiasi periodo dell'anno e va sempre bene,devi solo avere pazienza ed aspettare che si formino le radici,metti il vasetto in posizione luminosa e calda ed aspetta..
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ciao Ele,non è indispensabile che ci siano fiorellini,io le foglie le metto in acqua in qualsiasi periodo dell'anno e va sempre bene,devi solo avere pazienza ed aspettare che si formino le radici,metti il vasetto in posizione luminosa e calda ed aspetta..

Ciao Fiocco...
secondo te dovrei tenere i contenitori in casa visto che in questi giorni le temperature sono scese dalle nostre parti? Approssimativamente quanto tempo occorre?
 

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Ele dovrebbero spuntare le prime radichette tra una quindicina di giorni,tu non interrare subito,devono allungarsi un pò,vedrai che spunteranno,ci vule pazienza
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti metto una foto di come avevo fatto io x farle radicare,poi una volta radicate,lasci crescere bene le radici e poi interri tenedo il vaso in un contenitore con sotto l'acqua!!!ciao ciao

PA230006.jpg
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ti metto una foto di come avevo fatto io x farle radicare,poi una volta radicate,lasci crescere bene le radici e poi interri tenedo il vaso in un contenitore con sotto l'acqua!!!ciao ciao

PA230006.jpg

i miei contenitori sono un pò più grandi, ho pensato che le foglie dovessero restare aperte nell'acqua, ma penso sia la stessa cosa..., no???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le ho tagliate,non serve la lunghezza,tanto le radici spuntano dal centro...i contenitori grandi tengono più spazio e piccoli contengono poca acqua che si scalda prima e le radici spuntano più in fretta!!!ciao ciao
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Io le ho tagliate,non serve la lunghezza,tanto le radici spuntano dal centro...i contenitori grandi tengono più spazio e piccoli contengono poca acqua che si scalda prima e le radici spuntano più in fretta!!!ciao ciao

scusami... ma tu le fai radicare in casa? Te lo chiedo perchè in questi giorni sta facendo davvero freddo e non so come comportarmi...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle della foto erano fuori,ma erano dell'anno scorso,quest'anno le avevo in serra....se fà freddo è meglio che le metti al calduccio....radicano prima!!!ciao ciao
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma anche io circa una decina di giorni fa ne ho messo una in un vaso ma non ho fatto come nella foto, l'ho immersa tutta nell'acqua esce fuori solo " il bastone "
va bene lo stesso?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è uguale,io le lascio un pò fuori così i getti appena fatti,non rischiano di marcire!!!ciao ciao
 

Madre Natura

Giardinauta
Il papiro è una delle piante che si riproducono facilmente, o a divisione o a talea. Nel tuo caso è una talea:
Di solito la faccio in questo periodo, pimavera o estate. Non credo che ci siano mesi precisi per effettuare una talea di papiro. Basta che non faccia troppo freddo. Prima di tutto, tagli uno stelo, asporti le foglie che comunque non servono ed asportandole eviti sprechi di energia e spazio. Puoi semplicemente dimezzarle. Alla fine tienila in testa in giù, controllando che sia bene sotto il livello d'acqua, lasciando fuori solo il stelo. Ogni tanto cambia l'acqua che rischia di diventare cattiva e maleodorante. Il tempo di radicazione è medio. Lascia in acqua finche quando vedrai spuntare qualcosa, lasciale crescere abbastanza in modo che si irrobustiscano per trasferirle in terra. Ricorda che quando le trasferisci in terra, lascia il vaso in un sottovaso (io uso secchielli) e fare in modo che ci sia sempre acqua. Deve avere una sua umidità costante. Che lo stelo abbia o no i suoi fiorellini non cambia la probabilità di radicazione in acqua. Io ho sempre fatto cosi e mi sono sempre venute. Se non vengono, riprova. Magari qualche mese dopo, che fa più caldo.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Il papiro è una delle piante che si riproducono facilmente, o a divisione o a talea. Nel tuo caso è una talea:
Di solito la faccio in questo periodo, pimavera o estate. Non credo che ci siano mesi precisi per effettuare una talea di papiro. Basta che non faccia troppo freddo. Prima di tutto, tagli uno stelo, asporti le foglie che comunque non servono ed asportandole eviti sprechi di energia e spazio. Puoi semplicemente dimezzarle. Alla fine tienila in testa in giù, controllando che sia bene sotto il livello d'acqua, lasciando fuori solo il stelo. Ogni tanto cambia l'acqua che rischia di diventare cattiva e maleodorante. Il tempo di radicazione è medio. Lascia in acqua finche quando vedrai spuntare qualcosa, lasciale crescere abbastanza in modo che si irrobustiscano per trasferirle in terra. Ricorda che quando le trasferisci in terra, lascia il vaso in un sottovaso (io uso secchielli) e fare in modo che ci sia sempre acqua. Deve avere una sua umidità costante. Che lo stelo abbia o no i suoi fiorellini non cambia la probabilità di radicazione in acqua. Io ho sempre fatto cosi e mi sono sempre venute. Se non vengono, riprova. Magari qualche mese dopo, che fa più caldo.
In effetti, in questi giorni sta piovendo e fa stranamente freddo... magari le ricovero in casa vicino ad una fonte luminosa?
 

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
Un paio di anni fa ... ho fatto questa operazione ho moltiplicato il papiro, qui di seguito vi spiego come: ho tagliato una foglia sana con almeno di 10 cm di gambo; ho accorciato della metà tutte le foglioline, poi ho preso la foglia a testa in giù mettendola in un vasetto di vetro con 4 - 5 dita di acqua e ho messo il vasetto in una posizione luminosa; nel giro di pochi giorni spuntano a livello dell'inserzione delle foglie sul gambo, delle minuscole radichette. Ho lasciato passare circa 3 settimane in modo da farle formare altre radichette. A questo punto ho preso un vaso, con pò di terriccio per 3 - 4 cm e ho messo la foglia radicata a testa in giù ... e il gioco è stato fatto!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che dipenda dal fatto che non fà ancora caldo...io aspetterei ancora,le foglie come sono,puoi fare una foto e postarla???ciao ciao
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Penso che dipenda dal fatto che non fà ancora caldo...io aspetterei ancora,le foglie come sono,puoi fare una foto e postarla???ciao ciao

le foglie mi sembrano in buono stato... oggi ho cambiato l'acqua ai vasetti. Qui fa caldo ormai quasi da una settimana, se riesco posto la foto...
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Stanno spuntando i nuovi minuscoli germogli e s' intravede sotto la radichetta:froggie_r
 
Alto