• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro, talea seconda fase

Fabdl

Giardinauta Senior
una talea di papiro (grazie al mio barbiere per gli omaggi, ha ciuffi giganteschi di papiri fuori il negozio, uno mi è volato dallo zaino :cry:) capovolta ha attecchito e sono nati 3 piccoli papiri. ho tagliato lo stelo della talea inizialmente molto lungo e sono rimaste le vecchie foglie. cosa dove fare adesso? posso rimuovere le vecchie foglie?

2mrftjs.jpg


ho appena letto qui http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/papiro/papiro.asp che le foglie prima di essere immerse a testa in giu andavano tagliate a metà (cosa che non ho fatto perchè non la sapevo), era una cosa importante da farsi?
 
Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
ora la puoi interrare senza problemi. Io di solito taglio le foglie prima di immergere nell'acqua. Non so quanto sia importante, mi hanno insegnato così. Ma visto che ti ha fatto i nuovi germogli l'eventuale problema è superato.
:Saluto:
 
B

Barbara949

Guest
Come mi piace il papiro.
E' anche semplice da riprodurre.
L'ho anche avuto e ho dovuto regalarlo.
Faceva degli strani effetti sui miei due gatti
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ora puoi interrarle, attenzione però al papiro! Io ho avuto la sventua di piazzarlo in giardino e ha occupato tutto, peggio di un infestante, ho passato una settimana testa china a tirar picconate per cercare di toglierlo, giuro da spaccarsi la schiena!!!!!!
E lui continua a rispuntare!!!!!!!
 
B

bianca62

Guest
che effetti faceva? anch'io ho gatti in casa

I gatti amano mangiucchiarlo. La mia gatta gironzola sempre intorno al mio. Non gli fa molto bene. E' meglio evitare che riescano a mangiarlo. Io infatti ho dovuto proteggerlo con una rete fitta e abbastanza alta e l'ho posizionato in un punto dove lei è impossibilitata a raggiungere la parte aerea. :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, piace ai gatto, che lo mordicchiano come se fosse erba gatta... e diciamocelo lo svomitazzano, poi, ovunque. però il problema esiste solo all'inizio: quando la pianta cresce, le foglie finiscono per trovarsi troppo in alto perchè un gatto possa raggiungerle.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie bianca, barbara, dudino, lore, chestnut e julie!


lore , complimenti per il meraviglioso giardino subtropicale!!!!!!!! (ho visto le foto nel thread che mi hai segnalato)
 
Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
sì, piace ai gatto, che lo mordicchiano come se fosse erba gatta... e diciamocelo lo svomitazzano, poi, ovunque. però il problema esiste solo all'inizio: quando la pianta cresce, le foglie finiscono per trovarsi troppo in alto perchè un gatto possa raggiungerle.

:lol::lol::lol:
Miciajulie, non so se hai gatti, ma la mia ha imparato anche a piegare i lunghi steli, praticamente li spezza e poi si dedica al lauto banchetto!!!:food:
Per questo motivo ho messo la rete tutta intorno al vaso. :Saluto:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
si è vero, i gatti allungano le zampine e abbassano rami e foglie anche quando, ad esempio, devono strofinarsi con il musetto per lasciare gli odori. per favorirli nell'operazione di rigurgito del pelo ingerito (motivo per cui mangiano le foglie del papiro) compro l'apposita erba gatto. è fondamentale che buttino via il pelo attraverso il vomito, le foglie non le mangiano per sfregio o capriccio. i gatti sono stupendi
 
Ultima modifica:

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ora puoi interrarle, attenzione però al papiro! Io ho avuto la sventua di piazzarlo in giardino e ha occupato tutto, peggio di un infestante, ho passato una settimana testa china a tirar picconate per cercare di toglierlo, giuro da spaccarsi la schiena!!!!!!
E lui continua a rispuntare!!!!!!!

Ciao! dai? ce l'hai in terra aperta?? a me è venuto in mente di provare a metterlo in giardino quando quest'estate in corsica li ho visti sotto le palme in mezzo alle rotonde stradali.. :) solo che l'inverno dalle mie parti è piuttosto rigido ed ho paura che non riesca a passarlo..anche se forse i rizomi in terra non dovrebbero patire ora che ci penso..:confuso:
 
Alto