• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione lavanda

patrizia

Maestro Giardinauta
Da qualche anno sto provando a moltiplicare la mia pianta di lavanda per talea... non ci riesco!
Perché??? :muro:
vedi anche : lavanda
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pico86

Giardinauta
Ciao

anche a me è successo lo stesso, su più talee, su più terreni e in più stagioni.

Prova a farla radicare in acqua e poi interrarla, oppure se l'hai prova a farla radicare in pomice o perlite a grana grossa.
 
Ultima modifica:

matty000

Aspirante Giardinauta
strano la lavanda attecchisce parecchio!! una volta prelevate le talee come le hai trattate? bisogna prelevare rametti semi legnosi togliere 2/3 delle foglie e interrare quasi tutta la parte senza foglie lasciando qualche cm di questo tronchetto senza foglie di fuori dalla terra! interra la talea in un vasetto con del terriccio universale e fai più talee se vuoi avere più probabilità di attecchimento, e poi se ne vuoi solo una scegli la più forte e le altre le butti (però è brutto buttarle..meglio regalarle)!
oppure puoi anche metterla nell'acqua per vedere se producono radici!
 

linaidea

Aspirante Giardinauta
Ciao non so darti una spiegazione perchè non sei riuscito a riprodurre la tua lavanda mi dispiace.il mio consiglio è di provare a mescolare il terreno con una parte di sabbia per non fare ristagnare l'acqua e di bagnare le radici senza bagnare le foglie almeno le prime volte .in seguito se ti sembra la pianta abbia attecchito puoi bagnare con del fertilizzante diluito nelle dosi consigliate mi raccomando e poi aspettare con fiducia che si riprenda .se il problema è il terreno fare un tentativo mescolandolo può essere una soluzione .ti auguro buona fortuna .io ho fatto così con le mie piante e stanno bene . Ciao teresa
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, ovviamente proverò ancora, sia in acqua che in terriccio, con quello universale o con la torba, con la pomice o la sabbia, con diverse miscele di questi diversi ingredienti, in primavera e in autunno, all'aperto e al riparo... finché non riuscirò...
 

rita

Giardinauta
prova dopo la fioritura di fine giugno, in piena terra a mezz'ombra, con la mia comunissima (non sò per le altre tipologie) non ho dovuto usare ormoni
 

cleome

Giardinauta Senior
Perchè non provi a fare la propaggine? Scortica "leggermente" il ramo da interrare e fissalo con un perno, poi ricoprilo con la terra: risultato garantito:cool:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Le ho ripodotte su richiesta di amici e parenti almeno una ventina di volte. Due tipi di lavanda. Raccolgo 15 cm di cima dei rametti da fine agosto a metà settembre. Le metto in vasetti da circa 10 cm., due o tre per vasetto. Non uso ormoni e tengo il terreno mediamente umido sino alle prime piogge invernali. In genere le tengo all'aperto ma riparate da pioggia e vento. Percentuale di insuccessi uno su trenta. Già a fine ottobre inizio novembre si vedono le prime foglioline nuove.
 
Alto