• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea menta in acqua

mau80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
stavo provando a moltiplicare la menta attraverso talea in acqua. Pare però non ne voglia sapere di mettere radici. In cosa sbaglio? Guardando i video su internet non dovrebbe essere difficile...

grazie!
 

Allegati

  • Screenshot_20200623-192133.jpg
    Screenshot_20200623-192133.jpg
    846,8 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20200623-192143.jpg
    Screenshot_20200623-192143.jpg
    598,2 KB · Visite: 17
T

twifan

Guest
Se vuoi moltiplicare la menta devi sradicare un rametto con un pezzo anche piccolo di radice, lo metti in un vaso e tieni umido il terreno, io ce l'ho in piena terra è invasiva basta che rimanga un pezzo di radice e non te ne liberi più, in autunno taglio tutto raso terra e puntuale ricompare in primavera, quando è in fioritura cioè adesso il giardino si riempie di farfalle e api, però in questo caso la qualità delle foglie per il thè alla menta non è adatta: bisogna sempre potare basso.
 

mau80

Aspirante Giardinauta
ciao Twifan
ci è voluto un mese, ma alla fine hanno messo radici anche in acqua. Piccolo problema, hanno ereditato pure gli afidi della pianta madre. Credevo di averle pulite bene, invece pare mi sia proprio sbagliato. Ho parecchi problemi a trovare della menta sana, se non sono gli afidi è lo oidio o qualche altro insetto infestante...
 
T

twifan

Guest
Se le usi per cibi o bevande non metterci nessun prodotto chimico, forse è sbagliata la posizione in cui tieni il vaso l'oidio è dovuto al caldo e alla umidità, la pianta deve prendere aria e messa in pieno sole, invece per gli afidi basta spruzzare acqua e sapone di marsiglia. Non è la pianta che sia malata è come la tratti, più avanti usciranno da terra altri rametti che ti riempiranno il vaso... Le radici rimangono a livello del terreno e occupano tutto lo spazio disponibile perciò se un ramo non ti piace taglialo a metà o a raso terra vedrai che usciranno nuove foglie grandi e sane.
 

mau80

Aspirante Giardinauta
credo siano malate o infestate già all'acquisto, sono le classiche pianticelle da un euro che compro al mercato... ho anche due piante di basilico a un metro di distanza che mediamente non hanno mai nulla...

avevo provato con il sapone di marsiglia, ma gli afidi continuavano a spuntare... alla fine ho issato bandiera bianca e provato con le talee. pare abbia fallito nuovamente, direi. :\
 
Alto