• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mollis 2010 minuto per minuto

pa0la

Florello
Le mie sono qua, vediamo le vostre e ..... vinca chi posta il primo fore!

P4090004-1.JPG


P4090003-1.JPG


P4090002.JPG


:Saluto:
pa0la
 

Magutt

Giardinauta
Ce le ho anche io!
Però per la fioritura manca ancora qualche giorno...
Appena fioriscono metto anche io qualche foto, ne ho una gialla e una arancio.
 

pa0la

Florello
Ce le ho anche io!
Però per la fioritura manca ancora qualche giorno...
Appena fioriscono metto anche io qualche foto, ne ho una gialla e una arancio.

allora ti aspetto, mi piacerebbe una carrellata di foto tutte qua
l'altra mia secondo me è pronta la prossima settimana
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anch'io le ho, anzi le avevo...una non ha superato l'inverno un paio d'anni fa. Si trattava della Harvest Moon, a fiore giallo, ma prima o poi la ricompro.
Mi è rimasta la Hotspur Red,ma è ancora indietro nella fioritura, quest'anno poi è reduce da un trapianto estivo,per cui il numero dei fiori è esiguo.
Appena fiorisce ve la mostro.
Ciao.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
E io in giardino ho un sole che d'estate spacca le pietre... mi piacciono molto e ogni volta le guardo e fantastico sul come sarebbe averne almeno una, due, ma anche tre, quattro, di tutti i colori.
In realtà son invidiosa che vorrei togliere un pò di piruli anche io.. ahahah
Molto belle Paola!
 

Magutt

Giardinauta
Ecco la foto, appena fatta:

29ehzk0.jpg


Qualche fiore è già sbocciato, ho sovrastimato il tempo di fioritura.
In teoria a fianco c'è una pianta di Azalea Mollis gialla ma vedo solo i boccioli di quella rossa...
 

gardeniacamelia

Aspirante Giardinauta
scusate, mi potete dire le principali differenze tra l'azalea mollis e quella japonica, e come posso fare a distinguere la mia a quale varietà appartiene? grazie in anticipo.
 

Commelina

Master Florello
Paola e Magutt complimenti......... sono davvero belle piante e io che amo le azalee non ne ho nemmeno unaaaaaa!!!! Farò un giro di ricerca....... molto bella quella a fiore giallo.....
grazie per le foto........
 

Magutt

Giardinauta
scusate, mi potete dire le principali differenze tra l'azalea mollis e quella japonica, e come posso fare a distinguere la mia a quale varietà appartiene? grazie in anticipo.

Se vedi la foto che ho postato io davanti all'azalea mollis c'è proprio un'azalea japonica...come vedi la differenza è data dal portamento (Più compatta la japonica, la mollis cresce di più in altezza, credo anche più di 1,5m come è la mia al momento).
Poi le foglie sono diverse, sono più grandi quelle della mollis che fra l'altro non è sempreverde ma d'inverno si spoglia.
 

gardeniacamelia

Aspirante Giardinauta
grazie, credo che la mia sia una japonica , comunque che tu sappia la mollis fiorisce dopo le japoniche ? e tra le due quale tollera meglio il freddo? inoltre entrambe devono stare all'ombra o tra le due una tollera meglio il sole? grazie e scusa se ti ho fatto troppe domande!
dsc00395u.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Le mollis e le japoniche fioriscono più o meno contemporaneamente, ho le mollis entrambe esplose qualche japonica che già sfiorisce e altre ancora chiuse
Sopportano meglio temperature rigide che non il troppo sole, come del resto tutte le azalee

é partita anche quella arancione

P4250002.JPG


P4250003.JPG
 

gardeniacamelia

Aspirante Giardinauta
grazie paola, io dicevo che le mollis fiorivano in ritardo perchè la mia ora sta sfiorendo ( credo sia una japonica ), mentre le vostre ora iniziano a fiorire
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
a me stanno fiorendo in contemporanea, oggi la mia Mollis è in piena fioritura e anche le altre azalee stanno fiorendo, con qualche differenza di alcuni giorni...

Comunque la mia Mollis è in pieno sole, 24h su 24 e ne soffre un po' a luglio-agosto, così come le altre azalee al sole a cui si bruciacchiano un po' le foglie.

L'esposizione ideale è al nord in base alla mia esperienza, con sole la mattina e ombra per il resto del giorno.
Ho un'aioula di acidofile con questa esposizione e rispetto a quelle al sole è tutt'altra cosa, foglie sempre verdissime, quindi molto decorative anche se non in fiore...
 
Alto