• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mollis 2010 minuto per minuto

Magutt

Giardinauta
Che bella la tua Mollis Fausta!

Il colore è veramente fantastico.

Nel frattempo anche la mia è in piena fioritura e come tutte le azalee è una fioritura piuttosto effimera, dato che sta già iniziando a perdere i primi fiori:

2agvuc4.jpg


10yq6q8.jpg


13zwuv.jpg


Quella gialla purtroppo non si sviluppa bene...ne avevo accostate due piante, una rossa e appunto una gialla ma quest'ultima sembra non ne voglia sapere...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie, Magutt! Ma le tue sono uno spettacolo, veramente!
La mia mollis Hotspur Red quest'anno ha pochi fiori perchè reduce da un trapianto shock dell'estate scorsa. Purtroppo non ho ancora azzeccato il posto adatto, sono troppo esposte al vento, tu in che posizione le hai collocate? Questa mollis arancione ha pure una caratteristica anomala: mette tutte le foglie prima di fiorire...lo trovi normale? La caratteristica delle mollis dovrebbe essere l'esatto contrario!



La tua rossa ha un nome? Giorni fa ne ho visto due gigantesche, una bianca e una rosa carico e sto dando loro la caccia.
Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
grazie per i complimenti ma non li merito, ho avuto mille fallimenti con le acidofile... :(

Comunque le Mollis che ho sono in un'aiuola esposta al sole 24 ore al giorno, senza nessun riparo dal vento, dal freddo o dal sole.

Ne soffrono a luglio-agosto, quando il sole picchia e le foglie non sono belle verdi come le tue dell'ultima foto che hai postato, ma si bruciano un po', come del resto quelle delle altre azalee.

E' strano che la tua Mollis faccia prima le foglie e poi i fiori, non so quale possa essere la causa...comunque se vedi anche la mia gialla ha fatto prima tutte le foglie di un colore bello verde e poi qualche fiore giallo, ma pochi, appunto.
La Mollis rossa invece il contrario...mah, forse dipende dal terreno o dal fatto che la pianta rossa ombreggia un po' quella gialla perchè più alta, ma sono solo supposizioni.

Il nome della mia rossa non so quale sia, l'ho comprata diversi anni fa...
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie per le informazioni, alle mie Mollis non bruciano le foglie per il troppo solo ma tendono a beccare il mal bianco, quindi d'estate sono poco decorative.
La Mollis arancione si è sempre comportata così: prima foglie, poi fiori...eccola com'era già il primo anno:





Mistero! Ma una come la tua rossa, l'anno prossimo non me la lascio sfuggire. Adesso è tardi, stanno già sfiorendo...
Ciao.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Qualcuno può dirmi come eliminare il fiore secco da questa azalea mollis? Elimino tutto lo stelo o lo cimo soltanto?
Grazie.

 
Alto