• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

molineux e sharifa asma

california

Florello Senior
ciao a tutti
stavo girovagando su internet in cerca di qualche idea..e che ti trovo?
due bellissime inglesi che come dimensione si adattano perfettamente al mio scopo..
vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con queste due rose, e come ci si è trovato..sonia? so che la molineux ce l'hai..quindi fatti sotto:D
grazie a tutti
ciao

R

riverviolet

Guest
Bè le foto le hai viste, la rosa merita.
Nn ha un forte profumo, anche se buonissimo se lo annusi da vicino ed è contenuto il cespuglio, al momento, al primo anno di coltivazione la rosa supera di poco i 75 centimetri.
Nnostante il muretto che ha alle spalle, anceh se basso e l'umidità del fiume e delle canne, è una pianta che non si è ammalata di nulla.
Ha sospeso e comunque stentato la fioritura quando le temperature erano alte e il sole estivo la baciava troppo e da snob qual'è si è a lui rifiutata.
Ma da 15 giorni è costantemente in fiore, anche se non a mazzi, come viene in genere rappresentata.
I fiori hanno una certa resistenza ora, sulla pianta, in genere superano le 48h, intatti.
Sfiorendo il colore non si rovina, ma il fiore si sfrangia perdendo poco per volta i petali.
E' la prima volta che coltivo un'inglese e ne sono soddisfatta, se dovesse ricapitarmene un'altra probabilmente l'accoglierei a braccia aperte.

california

Florello Senior
grazie sonia, come al solito gentilissima:love_4:
ci farò sicuramente un pensierino :D
sulla sharifa sai qualcosa?
grazie

Paola-Luna

Florello
Ciao Claudio,

ci si risente...... come stà l'hibiscus che ti ho inviato?

Per quanto riguarda la Molineux, io ne ho trapiantata una due estati fà e devo dire che non sono proprio soddisfattissima: dopo la prima stagione, ha faticato a riprendersi durante le primavere successive, non diventa nè un gran cespuglio (secondo me è adatta più ad un vaso che alla terrapiena) nè un gran bell'esemplare. Le fioriture sono sì memorabili, ed il profumo è molto particolare...... purtroppo i fiori sono piccoli (circa 6 cm. al massimo) e non molto vistosi..... Se la metti in una bordura mista, come ho fatto io, la rosa rischia di venire nascosta da rose più esuberanti e di passare quindi in secondo piano...... Io credo che la prossima primavera la trapianterò nel vaso.....
ciao

MolineuxAustin1.jpg

R

riverviolet

Guest
Paola! E' completamente diversa dalla mia però :eek: :confuso:
Anche il fogliame è differente e la mia non ha certo fiori di 6 cm di diametro, ma almeno 8.
Poi guardavo le foglie sono diverse assai, ma com'è possibile? :squint:
Le hai viste le foto che ho immesso io di Molineux?

california

Florello Senior
grazie paola
purtroppo la talea non è mai arrivata:cry:
anche secondo me sono completamente diverse...ma non mi stupisco..sul web non ho visto due molineux uguali..
rilancio l'appello per la sharifa..
grazie
ciaociao

Paola-Luna

Florello
com'è possibile che ci siano due Molineux diffferenti? La mia aveva (ed ha ancora attaccato) il cartellino con la garanzia di David Austin, Molineux come da catalogo..... ed anche la mia foto corrisponde a quella del catalogo!!!! Boh....

Claudio, ti ho inviato una scatola con diverse piantine di hibiscus siriaco già radicate (non talee), ancora 2 settimane fà se non di più.... com'è che non l'hai ricevuta?????

california

Florello Senior
Claudio, ti ho inviato una scatola con diverse piantine di hibiscus siriaco già radicate (non talee), ancora 2 settimane fà se non di più.... com'è che non l'hai ricevuta?????

non ne ho idea, paola...anche dei semi di pandorea speditemi nello stesso periodo non sono mai arrivati, bensì tornati al mittente...

R

riverviolet

Guest
Che strana però stà cosa, anche la mia è cartellinata David Austin e, se la pioggia non ne ha cancellalto completamente i tratti provvederò a far una foto quanto prima.
Possibile che due climi differenti abbian questo risultato sulla stessa rosa?
Certo che questo particolare, svanteggerebbe ancora di più la scelta sulle rose di Austin, anche se sò, che molti produttori hanno la licenza di innestare le rose d'altri, mumble, questo particolare potrebbe dire la sua in merito.
Appena spiove vado e scatto.

R

riverviolet

Guest
Ecco il cartellino, fatta foto adesso, meno mal che da questa primavera non è marcito, è a contatto con la terra.
cartellino.jpg

cartellino.jpg

E siccome era troppo bello, posto anche un bocilo in fase di apertura
boccm.jpg

boccm.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Incredibile la differenza tra la Moulinex di River e quella di Paolo-luna!!!!!
Sembrano veramente due rose diverse!

Certo il cartellino di River è proprio di Austin ed in effetti la sua rosa è somigliantissima con le foto che si vedono nei cataloghi.....

Scusa Paola-luna, ma tu dove l'hai acquistata?

RosaeViola

Master Florello
Paola, il boccio della tua Molineux mi sa tanto di HT.
Non è che hanno infilato il cartellino di Austin in una rosa diversa?

Paola-Luna

Florello
la mia rosa l'ho acquistata (con altre rose di Austin e Meilland) al Flover di Bussolengo, sulla cui affidabilità non ci piove...... poi vi posto la foto della Molineux che Austin ha in catalogo che è come la mia.... io il cartellino non l'ho tenuto: ho tenuto solo quell'altro con la certificazione ed il codice di 'matricola'.... guardando ancora sul catalogo Austin e confrontando con la foto del tuo cartellino, mi sembra che sia più assomigliante alla Graha, Thomas....boh.... non ci capisco più niente!

Paola-Luna

Florello
dunque, questa qua sotto è quella che appare sul catalogo di Austin

Molineuxcat.jpg

e questa qua è la mia

MolineuxAustin2.jpg

certo, sarà un po' sbiadita, ma la forma della corolla mi sembra simile

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sembrano due rose, anche rispetto alle fto del catalogo di Austin completamente diverse :confuso:.
Mo' rispolvero un po' il mio ingelse e mando la foto del cartelino e della mia rosa direttamente ad Austin, voglio vederci chiaro.
Credo che anche la 'casa' debba sapere se esistono manipolazioni dei loro cartellini.

R

riverviolet

Guest
Sul sito di Austin sul catalogo io ho trovato questa immagine di molineux
3269.jpg

Coincide anche la descrizione:
Un eccellente rosaio di sviluppo eretto e compatto, che lo rende particolarmente indicato per piccoli giardini, per la collocazione in aiola, o per le aree più segrete del giardino. I fiori sono a rosetta del giallo più intenso e ricco che si possa immaginare. Profumo caratteristico di rosa Tea con un fondo di muschio. Di abbondante e continua fioritura. Dimensioni 75x 60

R

riverviolet

Guest
Bene, ho mandato una mail stasera, con allegata la foto della rosa che ho io e il cartelino richiedendo la vverifica di questo e quali sono i 'must' che su ubn cartellino Austin non debbano mancare, affinchè sia effettivamente la loro.
Speriamo si sbrighino a rispondere. :)

R

riverviolet

Guest
Fiore visto di fianco, è una rosetta piatta e perfetta, aspetto la risposta alla mail, ma io nonho quasi più dubbi sulla sua autenticità:
P1010018.jpg

Paola-Luna

Florello
beh, mi sembrano uguali..... la mia foto l'ho scattata quando la corolla era quasi in fase di sfioritura, ma assomiglia molto alla mia: rosetta piatta, un po' disordinata, non divisa a quarti o piena come le classiche inglesi.... quello che però mi lascia il dubbio è la differenza tra la rosa del catalogo (2004-05) e quella sul tuo cartellino che mi sembra più una G. Thomas, rosa piena e divisa a quarti....

p.s.: anch'io non ho dubbi sull'autenticità della mia rosa: ieri ho tolto un po' di terra alla base ed ho trovato il cartellito-garanzia di Austin (quello bianco con scritte verdi, plastificato, lungo e sottile).... boh, attendiamo la loro mail.... fammi sapere

Alto