• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita disomogenea

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Date, per cortesia, un'occhiata alla mia aiuola ?



Si tratta di cinque rose comprate e messe a dimora contemporaneamente; dovrebbero avere tutte un portamento piuttosto basso, 90 centimetri al massimo. Vedo invece che la crescita è molto differenziata. In particolare la Molineux è già alta quasi un metro e mezzo (cosa peraltro che era successa già lo scorso anno).

Faccio presente che a gennaio sono state potate tutte alla stessa altezza, circa 20-25 centimetri da terra (lasciando solo i due o tre rami più robusti), ed hanno avuto la stessa concimazione sia per quantità che per tipo di concime (compreso un po' di sangue in polvere a metà marzo).

Come successe anche lo scorso anno, finirà che i fiori in alto saranno talmente pesanti da fa ricadere tutto il ramo verso il basso in maniera desolante.

Anche l'esposizione è la medesima (tutte in pieno sole, forse non il massimo per le inglesi). A cosa può essere dovuta quindi questa differenza così evidente ?

Possibile che sia dovuto tutto SOLO al fatto che sono rose diverse ?

Grazie
S
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,le piante sono degli esseri viventi come noi ,e come noi ugnuno ha la sua crescita niente di particolare ,visto che poi hai problemi di ricaduta rami ,metti delle adeguati appoggi e legali ciao
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pieno sole sicuramente avranno qualche problema, soprattutto Glamis Castle, the Sheperdess e English Garden. In particolare la prima, che possiedo, so essere rosa amante del freddo...

Comunque in linea generale mi pare che stiano crescendo bene (anche troppo, vista l'altezza di Molineux e della Glamis, visto che dovrebbero avere taglia più piccola rispetto alle altre)... Quella che sta stentando un po' mi pare che sia The Dark Lady.
Secondo me è una cosa fisiologica e non c'è nulla di cui preoccuparsi, ha solo bisogno di un po' più di tempo rispetto alle altre. Se vuoi darle un aiutino potresti darle qualche concime azotato o fare qualche applicazione di un concime fogliare (es Sinergon 2000), ma proprio se vuoi...

Per il peso dei fiori: prima di tutto nelle rose inglesi è normale, è proprio quello il loro portamento e la loro bellezza. Non sono rose rigide come gli ibridi di tè. Sono rose da giardino romantico e da bordura mista.
Ad ogni modo capita spesso che i primi anni abbiano i fiori che guardano verso il basso, sia perchè i rami non riescono a sostenerli sia perchè alcune hanno proprio come caratteristica di avere il peduncolo molto sottile, che fa cadere morbidamente e languidamente il fiore.

Ci sono due possibili soluzioni per rimediare (compatibilmente alla loro comunque personale attitudine)

  • potare di meno, al massimo un terzo. Le rose inglesi potate di meno sono portate a produrre più fiori, ma più piccoli.
  • aspettare pazientemente che la pianta maturi. Con la maturità i rami acquistano una circonferenza e una legnosità maggiori e si piegano di meno sotto il peso dei fiori.

Spero di esserti stata utile. Ciao!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Possibile che sia dovuto tutto SOLO al fatto che sono rose diverse ?

Grazie
S

E' ovvio che non siano della stessa altezza! ogni varietà ha un portamento diverso, le rose non sono fotocopie..inoltre l'altezza, la rifiorenza, ecc. spesso cambiano molto da situazione a situazione anche per due rose della stessa varietà.
Inoltre le altezze riportate sui cataloghi spesso sono di convenienza..
Glamis Castle è da spostare. Come varie Austin, ha petali sottili e delicati, ereditati dalle rose antiche, e appassisce rapidamente al sole pieno!
come ha detto Hélène, il fatto che ricadano è una sfaccettatura della loro bellezza. Il problema è evidente soprattutto quando sono piante giovani, quando avranno formato una struttura legnosa robusta i fiori tenderanno leggermente verso il basso ma i rami non ricadranno..
 
Alto