• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modella oversize per campagna contro anoressia

Pico86

Giardinauta
Ciao Pico!
Pura curiosità, perché non ho capito questa tua frase: cosa intendi? come lo farebbero? (ho provato a pensarci ma tutte le donne sovrappeso che ho conosciuto non mi pare di averle mai viste usare questo loro stato fisico in quel modo, o avevano bassa autostima e non riuscivano a migliorla in alcun modo, o ne avevano una buona di loro, per cui non riesco proprio a immaginare come sarebbe quello che dici...)

Ovviamente non era inteso come "Mi sembra che alcune donna (sovrappeso) usino il sovrappeso come un'arma da usare per migliorare la propria autostima demolendo quella altrui...."

ma come

"Mi sembra che alcune donna (magre o meno in carne) usino il sovrappeso come un'arma da usare per migliorare la propria autostima demolendo quella altrui...."

Della serie molte donne non vogliono dimagrire per se stesse o per gli uomini, ma per le altre donne.

Comunque per ogni altro chiarimento sono qui... :)

Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
Olmo, un'immagine di bill gates nazista non e' un buon esempio di donna da seguire imho

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
dissento su molti interventi.... qualcuno ha letteralmente fatto la radiografia e altre diagnosi mediche alla modella.

il post era nato per rilevare quanto sia marcata la pressione culturale ad aderire a certi modelli di donna.
mi sembra che parecchi interventi abbiano confermato esattamente ciò che intendevo mostrando che gran parte delle persone non solo subiscono tali modelli ma li sentono come propri.

e a quelli che parlavano di ciccia e persino di rischi gravi di salute per la modella chiedo come mai sino a pochi decenni fa nessuno avrebbe mai azzardato simili giudizi? Vogliamo sostenere che certe patologie (cardiocircolatorie ecc.) erano più diffuse allora che adesso?
Mi risulta anzi il contrario.
e ribadisco che lo stato di salute della persona non è così strettamente legato al suo peso corporeo (salvo ovviamente casi di obesità), tant'è che ci sono sanissime persone rotonde e altrettante affette da patologie varie pur se longilinee....

dunque la nostra accettazione (o meno) di un corpo morbido non ha nulla a che fare con la cura della propria salute.
è esclusivamente legata al modello che abbiamo introitato.

ho conosciuto persone che tendevano agli eccessi opposti e questi sì, vanno banditi.
se l'elemento cibo diventa l'unico parametro di riferimento delle vita di una persona (sia perchè vi è la fissazione a limitarne l'uso ai minimi termini - anoressia, sia perchè tutto ruota attorno a smodate abbuffate - obesità) secondo me esiste un grosso problema di salute mentale prima che di salute fisica.

daria

Master Florello
Urka! che piega didattico-antipatica ha preso 'sta discussione

...

accendiamo un bel falo' e ci mettiamo su un po' di ciccetta? :D

V

vinceco2

Guest
http://i43.tinypic.com/1zohr0o.jpg

questo è il mio modello di riferimento. Per la personalità e l'intelligenza che a miei occhi la rendono una donna affascinante cioè molto più che "soltanto" bella. Certo non potrebbe fare calendari, ma a lei credo non interessi..

A quest'ora de notte vai ingiro a mette ste foto?
quel colore fa schifo preferisco il rosso o verde fai te ,ma quello.....
e poi le 2 de notteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
non c'hai niente da fà?:lol::lol::lol::lol::lol::love_4:
ciao vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

areooo

Giardinauta
sinceramente non ti ho capito: Lucia Annunziata è nazista???

non lo so neanch'io se Lucia Annunziata e' nazista, e non so neanche come fare per scoprirlo..
ma a me l'immagine che hai linkato punta a questo indirizzo
theapplecollection.com/various/anti_ms/BillGates/billgat2.jpg

non so se e' un problema del mio pc che odia l'Annunziata o altro...

miciajulie

Fiorin Florello
olmo, non ho capito cosa volessi esprimere con quella specie di poster. anche a me ricorda qualcosa di vagamente intruppato. anche se la cosa che ho notato per prima è stato il dito medio del tizio in primo piano. posso chiederti cosa avrei dovuto leggerci? sai, son lumbarda patatonissima...

Olmo60

Guru Master Florello
io invece non mi sorprendo di taluni commenti.
anche se mi infastidiscono parecchio, perchè alla fin fine la maggioranza delle persone continua a giudicare gli altri classificandoli in base a criteri pseudoestetici, bilancino alla mano.
e sentire parlare di ciccia-panza ecc. per commentare l'immagine della modella mi pare oltremodo fuoriluogo, riduttivo e (lasciatemelo dire) pure ottuso.
Io ho colto un insieme delizioso, che mi rimandava sensazioni di piacevolezza, serenità, "calore" ecc. ecc.
nel tempo ho imparato che certi commenti sono la cartina di tornasole dello spessore di una persona; taluni sono certamente poco spessi "fuori" (leggi snelli) ma anche poco spessi... "dentro".
Un paio di scarpe può essere "di mio gusto" o meno.
Un essere umano lo giudico - appunto - per il suo ESSERE....stimolante o squallido o sincero ecc. ecc. il che non ha nulla a che vedere con la sua tonicità muscolare o il suo eventuale adipe...
visto che non mi hai risposto qualche pagina fa, ribadisco che a me non piace quello che dici qui: dai dell'ottuso a chi non piace (fisicamente) la tua modella, arrivando addirittura a parlare di -spessore- di una persona in termini denigratori. Ora mi sento tirata in causa proprio perchè anch'io ho parlato di pancia. Embè? qualcuno ha detto che è meglio essere anoressiche? non mi pare. Qualcuno ha detto che la modella è scema? (visto che parli di -essenza di una persona) non mi pare. Però tu continui a non capire e ad essere offensiva.

dissento su molti interventi.... qualcuno ha letteralmente fatto la radiografia e altre diagnosi mediche alla modella.

il post era nato per rilevare quanto sia marcata la pressione culturale ad aderire a certi modelli di donna.
mi sembra che parecchi interventi abbiano confermato esattamente ciò che intendevo mostrando che gran parte delle persone non solo subiscono tali modelli ma li sentono come propri.

e a quelli che parlavano di ciccia e persino di rischi gravi di salute per la modella chiedo come mai sino a pochi decenni fa nessuno avrebbe mai azzardato simili giudizi? Vogliamo sostenere che certe patologie (cardiocircolatorie ecc.) erano più diffuse allora che adesso?
Mi risulta anzi il contrario.
e ribadisco che lo stato di salute della persona non è così strettamente legato al suo peso corporeo (salvo ovviamente casi di obesità), tant'è che ci sono sanissime persone rotonde e altrettante affette da patologie varie pur se longilinee....

dunque la nostra accettazione (o meno) di un corpo morbido non ha nulla a che fare con la cura della propria salute.
è esclusivamente legata al modello che abbiamo introitato.

ho conosciuto persone che tendevano agli eccessi opposti e questi sì, vanno banditi.
se l'elemento cibo diventa l'unico parametro di riferimento delle vita di una persona (sia perchè vi è la fissazione a limitarne l'uso ai minimi termini - anoressia, sia perchè tutto ruota attorno a smodate abbuffate - obesità) secondo me esiste un grosso problema di salute mentale prima che di salute fisica.
questo è come tu hai interpretato i commenti : per me, per esempio questo post è solo la foto di una ragazza che si è detto da subito che era bella, esempio di femminilità, "questa si che è la -vera donna- ecc ecc..ma a un giudizio estetico sono seguiti altri giudizi estetici. Dovevamo in coro dire tutti: si si...questa è la vera Bellezza!!..nessun rispetto da parte tua per chi ha altri parametri di bellezza, e ribadisco che parlo di bellezza estetica (ma che te lo dico a fà..)...poi per avere problemi di salute, sappiamo tutti che bisogna essere obesi, oppure anoressici
e non è questo il caso. La cosa più clamorosa è che prendi il tuo pensiero come punto centrale per giudicare quello degli altri: quando dici: un essere umano lo giudico per il suo ESSERE (n.b. usi il carattere maiuscolo, per sottolineare cosa?)
vuoi dire che altri (dimmi chi) lo giudicano dal peso? Vuoi dire questo? Postami una risposta dove vedi un giudizio sull'ESSERE...Per me di questo 3D hai capito quello che volevi capire.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Per quanto riguarda l'iniziativa del poster che ancora non ho commentato, la trovo positiva: L'anoressia è un male tremendo e in parte sconosciuto proprio perchè è un problema psichico prima ancora che fisico: questa frase "Il mondo della moda con i suoi modelli femminili dalle misure eccessivamente ridotte non fa che aggravare il desiderio delle giovani affette da anoressia di apparire sempre più magre."

è riduttiva in quanto in realtà non è tanto il desiderio di apparire più magre così come viene detto qui a indurre tante ragazze ma anche ragazzi a non mangiare: non è per essere "belli" o per aderire a un modello sociale di bellezza: in realtà è una voglia di -scomparire- di non accettazione di sè portata agli estremi. E dietro a queste storie c'è sempre un disagio intimo che poco a che fare con i modelli della società qualunque essi siano.

belvedere

Giardinauta Senior
ribadisco che a me non piace quello che dici qui....
questo è come tu hai interpretato il post: per me, per esempio questo post è solo la foto di una ragazza che si è detto da subito che era bella, esempio di femminilità, "questa si che è la -vera donna- ecc ecc..ma a un giudizio estetico sono seguiti altri giudizi estetici.

sai com'è il pensiero è libero. anche a me non piace quello che dici tu e dissento.
Non è una mia interpretazione quella che riporto nel post, ma l'intento della campagna lanciata per rimarcare un modello femminile più abbondante a discapito di quello delle modelle ossute.
e non venirmi a dire che commenti tipo "ha la panza" ecc. ecc. non esprimono giudizi denigratori!!!!
certo che prendo il mio pensiero come centrale, se non fosse così oscillerei costantemente tra le opinioni altrui senza averne alcuna personale.
si, io parlo di "essere" e provo fastidio ogni volta che sento giudicare una persona a prima vista commentandone innanzitutto la sua magrezza/grassezza piuttosto che l'intensità del suo sguardo o la dolcezza del suo sorriso o la pacatezza della sua espressione ecc.

a volte capita che ognuno pensi che sia l'altro a non voler capire...

belvedere

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l'iniziativa del poster che ancora non ho commentato, la trovo positiva
in realtà non è tanto il desiderio di apparire più magre così come viene detto qui a indurre tante ragazze ma anche ragazzi a non mangiare: non è per essere "belli" o per aderire a un modello sociale di bellezza: in realtà è una voglia di -scomparire- di non accettazione di sè portata agli estremi. E dietro a queste storie c'è sempre un disagio intimo che poco a che fare con i modelli della società qualunque essi siano.

hai ragione ma non troppo.
tant'è che l'anoressia mi risulta essere un malessere che ha radici recenti.
decenni fa non esisteva (ci pensava la fame a rendere tutti snelli..).
ho conosciuto a fondo due anoressiche e questo mi ha indotto a leggere parecchio sull'argomento.
essere magri all'estremo è un modo per evitare di confrontarsi con una femminilità adulta, con la sessualità e comunque con il mondo di esperienze che appartengono agli adulti.
certamente è una fuga, una sottile ribellione: non potendo agire cambiando l'esterno si esercita il controllo estremo su di se', sul proprio corpo.
la relazione con una madre eccessivamente avvolgente è frequentemente allorigine.

tralasciando il discorso che sarebbe lunghissimo, particolarmente la fase adolescenziale è il terreno fertile per acuire eventuali difficoltà o crisi di identità.
se io sto male probabilmente non mi piaccio, a cominciare dal mio corpo.
e se intorno a me impazzano modelli di donne ossute/androgine la mia non accettazione/rifiuto per il mio corpo potrebbe accentuarsi sino a diventare patologica...
io credo in simili circostanze questi modelli abbiano un effetto scatenante, pur se non sono la vera causa dle problema...

negli anni 50/60 le donne facevano a gara per somigliare alle maggiorate.
probabilmente allora una adolescente formosa non si sarebbe sentita fisicamente inadeguata... ne' avrebbe pensato di dover mangiare meno per accettarsi ed essere accettata dagli altri...

e.leo: no dai, mi sa che ancora non arriviamo alle mani! anzi se continuiamo a spiegarci magari ci intendiamo pure!

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
sfastidio ogni volta che sento giudicare una persona a prima vista commentandone innanzitutto la sua magrezza/grassezza piuttosto che l'intensità del suo sguardo o la dolcezza del suo sorriso o la pacatezza della sua espressione ecc..

Ma quando chiedi a un amico com'è una ragazza e lui ti dice: "ha dei begli occhi" o "ha il sorriso dolce" hai già capito che lui vuole fare il gentile ma lei è una cozza sennò direbbe ben altro! Dimmi se non è vero...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Olmo, un'immagine di bill gates nazista non e' un buon esempio di donna da seguire imho

sinceramente non ti ho capito: Lucia Annunziata è nazista???
Comunicazione di servizio: l'immagine linkata da Olmo è stata simpaticamente sostituita automaticamente da una foto di Bill Gates in versione nazista; a volte capita che alcuni siti per evitare l'uso delle proprie immagini usino quste tattiche! :squint:

Comunque adesso ho ricaricato l'immagine su tinypic così si vede quella che doveva essere!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma quando chiedi a un amico com'è una ragazza e lui ti dice: "ha dei begli occhi" o "ha il sorriso dolce" hai già capito che lui vuole fare il gentile ma lei è una cozza sennò direbbe ben altro! Dimmi se non è vero...

Di solito dicono che è molto simpatica.....o che con lei si può parlar di tutto :muro:

belvedere

Giardinauta Senior
che tu ci credo o no, non ho mai chiesto a qualcuno "come è" intendendo sapere dettagli sul peso di una persona; se osservo qualcuno noto altri particolari: la forma degli occhi, la pelle ecc. sono decisamente in secondo piano rispetto al linguaggio, ai modi, alla simpatia e intelligenza ecc.

una sola volta ebbi una risposta per me inappropriata: chiesi ad una tipa "com'era" il ragazzo che aveva conosciuto. lei mi rispose che aveva dei begli occhi e altro non seppe dirmi di lui perchè altro non cercava in un rapporto.

....posso dirti che di cozze ne conosco tante, anche di bell'aspetto!!

Olmo60

Guru Master Florello
sai com'è il pensiero è libero. anche a me non piace quello che dici tu e dissento.
Non è una mia interpretazione quella che riporto nel post, ma l'intento della campagna lanciata per rimarcare un modello femminile più abbondante a discapito di quello delle modelle ossute.
e non venirmi a dire che commenti tipo "ha la panza" ecc. ecc. non esprimono giudizi denigratori!!!!
certo che prendo il mio pensiero come centrale, se non fosse così oscillerei costantemente tra le opinioni altrui senza averne alcuna personale.
si, io parlo di "essere" e provo fastidio ogni volta che sento giudicare una persona a prima vista commentandone innanzitutto la sua magrezza/grassezza piuttosto che l'intensità del suo sguardo o la dolcezza del suo sorriso o la pacatezza della sua espressione ecc.

a volte capita che ognuno pensi che sia l'altro a non voler capire...
e non venirmi a dire che parlare di donne ossute non sia un giudizio denigratorio!!!
come vedi i giudizi denigratori sono venuti prima dalle tue parti. Ma non avendo la coda di paglia e ritenendo che anche la magrezza possa non piacere, non me la sono presa come te che invece non tolleri che a qualcuno possa non piacere la pancia (ho detto pancia, non "panza"). Ma il tuo pensiero centrale ti fa perdere di vista il rispetto nel confronto: tu hai dato dell'ottuso a qualcuno. Dovevi aspettarti che qualcuno ti avrebbe risposto. io non ho avuto tutte quelle sensazioni piacevoli che descrivi nel post precedente, ma tu ti permetti di ritenere ottuso chi non ha di queste sensazioni....l'interpretazione delle parole è mooolto lontana da me: carta canta.

Alto