• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modalità di arieggiatura

crireal

Guru Giardinauta
Muchas Gracias Run!
QUando il mio prato sarà infittito getterò un po di sabbia nelle zone leggermente avvallate dove altrimenti si rischiano ristagni, anche se devo dire finora che il terreno ha sempre drenato egregiamente!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Alla fine ho fatto questa manutenzione di settembre. Ho agito così:

1) ho tagliato col taglio minimo del mio tagliaerba;

2) ho, diciamo, arieggiato col rastrello per le foglie visto che ho letto su questa discussione che le arieggiature approfondite vanno fatte dopo almeno due anni dalla radicazione del prato (poi Green dì che non ascolto i consigli del forum, o almeno non sempre :D);

3) ho seminato la scatola di semi che avevo;

4) ho distribuito il mio concime Compo 20-20-20 in quantità rigorsamente controllata come da indicazioni sulla scatola;

5) ho ricoperto i semi con terriccio specifico per prati (50 lt. per 20 mq.);

6) ho (questa Green me la boccia :fischio:) distribuito concime starter sopra il terriccio sparso in quantità meno del consigliato;

7) rullato (non fate i spiritosi :lol:);

8) ho annaffiato abbondantemente.
 
Ultima modifica:
D

Dani1980

Guest
Ho letto che è sconsigliato fare un'arieggiatura pesante se il prato ha un anno. Io ho un prato a rotoli posato a fine maggio 2010 e ho già provveduto ad un arieggiatura manuale in primavera. Secondo voi ora posso usare un arieggiatore elettrico o rischio di fare qualche danno al prato?
 

michelepm

Florello Senior
Se hai già provveduto a fare quella manuale, lascia perdere ed aspetta la primavera per vedere se necessita di arieggiatura. Il tuo prato ancora ha un anno ed essendo giovane è presto per una bella arieggiatura; se hai del secco è perche c'è qualcosina che non va. Poi la limite posta delle foto, le risposte saranno più precise.
 
D

Dani1980

Guest
Se hai già provveduto a fare quella manuale, lascia perdere ed aspetta la primavera per vedere se necessita di arieggiatura. Il tuo prato ancora ha un anno ed essendo giovane è presto per una bella arieggiatura; se hai del secco è perche c'è qualcosina che non va. Poi la limite posta delle foto, le risposte saranno più precise.

Quella manuale però l'ho fatta in primavera!
Tra oggi e domani cercherò di postare delle foto :)
 

michelepm

Florello Senior
Lascia perdere l'arieggiatura, se hai un pò di secco passaci il rastrello per portartelo via e basta, in ogni caso aspettiamo foto.
 
D

Dani1980

Guest
Ieri ho provato a dare una rastrellata in maniera grossolana in un angolino di prato e questo è il risultato :muro:



Per rastrellare ho usato questo attrezzo:
 

lucab

Aspirante Giardinauta
ciao, vorrei sapere una cosa: dato che ho arieggiato abbastanza pesantemente in un prato a rotoli di 2 anni, addesso si presenta abbastanza devastato rado con qualche buco( dove è passata la talpa :burningma ). come mi conviene traseminare? solo nei buchi più evidenti o un pò ovunque anche dove è rado. (Sò che senza foto è fatica rispondere magari domani le posto). grazie comunque.
 
M

marcobri

Guest
scusate eh? a questo punto si compra una zolla del medesimo miscuglio e amen....
 

lucab

Aspirante Giardinauta
speriamo che il giardiniere abbia fatto al meglio il suo dovere, me lo ha venduto sfuso...sparem

Comunque rotoli tutta la vita...
 
Alto