Penso di avere qualche problema con il programma MLSN per concimi granulari.
Ho concimato a fine marzo con 20 g/mq di 18-5-10 (Slow Verde Valagro), perché non avevo avuto tempo di fare dei calcoli sensati. Mi sono ovviamente tenuto più basso rispetto ai canonici 30 g, anche perché pensavo di partire col mulching.
Il prato ha reagito un po' a macchia di leopardo, secondo me per via delle temperature ridotte, dell'illuminazione scarsa e del terreno troppo compatto/umido in alcune zone (sempre le stesse).
Nel corso dei due mesi successivi mi sono accorto che la copertura del concime andava scemando, già prima dei due mesi si poteva dire che visibilmente il prato avesse bisogno di essere nutrito di più, nonostante il mulching costante. In più sembra ci sia stata anche qualche macchia di dollar spot. Le zone gialle per il terreno inopportuno sono rimaste gialle, ma esulano parzialmente dal discorso.
A questo punto, cosa dovrei fare per migliorare il mio programma, visto che andando ben oltre la dose MLSN sono comunque arrivato corto? Attenermi alla dose e alle date previste per la primavera dovrebbe avere risultati ancora peggiori.
Idee sparse:
- concimo più tardi (es. metà aprile) con la dose MLSN, perché avendo un'esposizione sfavorevole ancora a fine marzo è presto per assorbire adeguatamente le sostanze nutritive, ma così prolungherei la sofferenza invernale e vorrei evitarlo
- uso un biostimolante in aggiunta al concime per aiutare l'assorbimento (questo di sicuro non dovrebbe fare male)
- cambio concime con uno che rilascia in modo più opportuno (anche questo direi che è abbastanza certamente da fare)
- continuo a concimare più di quello che prevederebbe il programma, in particolare nelle stagioni relativamente più fredde (marzo, visto che ottobre/novembre non è previsto), perché l'assorbimento nel mio caso è solo parziale
Ogni suggerimento è il benvenuto.