Ciao Alex, come va? Ogni tanto ci si riincontra
Ho letto un po' sommariamente questo 3d perché dico la verità, sono andata in bomba già al primo messaggio :LOL:
La mia composta è molto semplice: terriccio, pomice, lapillo. Negli anni ho usato anche altri materiali, zeolite, sabbia di fiume, sabbia da muratore (!), terriccio per gerani, per tappeti erbosi, con torba, senza torba... mah, chi mi conosce sa che sono pigra e non mi va di fare troppe varianti, e soprattutto non ho spazio per tenere tutti questi prodotti, per cui mi regolo ormai un po' ad occhio, partendo da quella formuletta di base che ha in firma Sofia, 1/3 organico, 1/3 lapillo e 1/3 pomice (brava Sofia, ti invidio il dono della sintesi
).
Poi per ogni genere vario i 3 elementi della composta mettendo più organico o più inerti: ad esempio, per gli Ariocarpus molto più minerale, per le succulente più organico. Mi capita, come a crm, di regalare piante alle amiche che usano tutto universale e si ritrovano piante più belle delle mie. Mi capita che qualcuna marcisca. Alcune si ammalano, ma non è colpa del terriccio, più che altro per problemi di esposizione.
Ma non mi va di ammattirmi.
Per certe piante uso vasi di coccio, ad es. le Haworthia, per altre tutta plastica. Alcune vogliono più acqua, altre meno, ma ho trovato un po' la quadra annaffiandole tutte ogni 2 settimane, generalmente (sennò mi ammattisco e come già detto, non mi va
). Concimo una massimo due volte l'anno.
Detto questo, e sono anche andata un po' fuori tema... qual è il problema della Fockea edulis?