• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix terriccio consigli

Angil

Guru Master Florello
opinioni che mi interessano, scrivo sul forum per quello, imparo sempre qualcosa, e mi date sempre spunti interessanti, quindi benvengano i punti di vista di tutti! Piuttosto che vedermi morire il 3d nel dimenticatoio come mi succede in altre sezioni :mazza: ....ma tornando a noi... secondo te/voi mantenendo costanti le concimazioni riesco a risolvere il problema terriccio esausto?! in effetti le piante son sempre fiorite bene, alcune fiorirebbero pure sull'asfalto però :D ogni quanto dovrei concimare? uso il nitrophoska gold che ho un sacco da 25kg la titolazione è abbastanza bilanciata con spinta in potassio e dovrebbe andare "bene" per le grasse...una volta al mese?! io ci metterei una famigliola di vermicelli in quella gabbiettina che ormai sono piu frequenti della gramigna qui
Anche io cerco di imparare sempre qualcosa, e riguardo alla tua domanda non so risponderti, quindi aspetterò anche io qualche risposta da chi ne capisce di più.
Penso che avendo fatto un substrato molto povero, le componenti nutrienti si esauriranno presto e quindi dovrò provvedere a questa cosa.

Io cmq direi di mettere poco concime, ma ad ogni annaffiatura.
Se il terriccio non è troppo compatto penso che possa rigenerarsi in questo modo.
Cmq per il tipo di concime e minerali vari attendiamo altre risposte
 

Alex81

Master Florello
Io cmq direi di mettere poco concime, ma ad ogni annaffiatura.


non do piu da bere alle piante, se devono arrangià -.-" anche troppo se gli do il concime ultimamente :D posso fargli la cuccia bella ma devono imparare ad arrangiarsi, altrimenti sono piante che non possono stare a casa mia, parte l'irrigatore per il prato una volta ogni quando mi gira, devo per forza andare con un granulare a lento rilascio anche se credo che il gold che ho io non abbia film quindi si scioglie abbastanza in fretta... uff

Se il terriccio non è troppo compatto penso che possa rigenerarsi in questo modo.

il terriccio lo smuovo spesso per inserire piante nuove o per togliere il secco quando c'è e mi pare abbastanza sciolto...se fosse come dici tu dovrei stare tranquillo, io al momento metto granulare circa una volta al mese in primavera, di estate lascio perdere, troppo caldo
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Due cose. Il concime granulare a lento rilascio per le succulente non va bene per una questione pratica; è progettato per sciogliersi (molto) lentamente e cedere i nutrienti ogni volta che si annaffia. Questo può andare bene per i geranei che irrighiamo un giorno si e uno no o per il prato ossia situazioni in cui l'umidità sia piu o meno costante e le palline di concime possano svolgere la loro funzione nel tempo di circa 20/30 giorni. Per le succulente e la loro velocità nell'assorbire l'acqua è consigliata la fertirrigazione con un liquido o con un idrosolubile. Ci sono ottimi prodotti che rispondono a queste caratteristiche della CIFO o altre marche commerciali, basta perdere un po di tempo a leggere le etichette cercandone uno sbilanciato in potassio (il terzo numero della serie N:p:K:) - dico la CIFO perchè la trovo al super ma, ripeto, altre marche sono altrettanto buone. Per le dosi, regolarsi con circa la metà di quella consigliata - se vi scappa la mano non succede nulla!
La seconda cosa è: togli il sottovaso rosa e lascia il vaso direttamente nella conca in ferro! :)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao Alex
Guarda che mi pare tu abbia tutte specie che non se la cavano male in un terriccio "povero". Calcola che in natura non passa sempre un cavallo a c****e metodicamente su ogni pianta :ROFLMAO:
Per quanto riguarda le concimazioni, io ovviamente sono sempre molto favorevole, diciamo che sono un'affezionata cliente del concime blu a palline, che ogni primavera spargo qui e là per dare vigore alle piante. Non sono una fan dei concimi liquidi perché non riesco ad essere così metodica, ma se ti procuri 5 litri di concime da orto 20-20-20 + micronutrienti e lo spargi in giro sei sicuro di rimediare a qualsiasi problema. Sul lapillo, devo sconsigliarti perché la polvere di lapillo tende a compattarsi... Piuttosto usa della zeolite, sempre polvere di roccia è ma con proprietà diverse :)
Poi vedi, se il tuo obiettivo è di avere una vegetazione rigogliosa, puoi prendere un sacco di urea e spargerla in giro (è praticamente solo azoto organico), mentre se ti interessano i fiori, devi procurarti un concime come il mio 5-15-45
 

cri1401

Florello Senior
Ciao Cri, in che senso sacrificato? troppo stretto? Ha bisogno di vasi grandi? e mi illumineresti sul significato di trespolo?! ...so ignorante lo so :banghead:

Ma no, che ignoranza.
Sacrificato perché poco visibile, non è come le piante sotto che crescono verso l'alto e di lato, lui fa solo cascata, quindi fosse per me lo metterei bello da solo su un trespolo un po' alto per dargli la visibilità che merita e fare si che i fili di perle non vadano a perdersi nei vasi di sotto
 

Alex81

Master Florello
Ma no, che ignoranza.
Sacrificato perché poco visibile, non è come le piante sotto che crescono verso l'alto e di lato, lui fa solo cascata, quindi fosse per me lo metterei bello da solo su un trespolo un po' alto per dargli la visibilità che merita e fare si che i fili di perle non vadano a perdersi nei vasi di sotto

This is trespolo?! o_O

Resizer_15895548181860.jpg



Sul web ho trovato di tutto pure una carriola sotto la voce trespolo...l'idea mi piace, hai qualcosa da farmi vedere che magari mi ispiri verso la giusta direzione...:rolleyes:

Cmq le perle come le chiami fantasticamente te sono scese al piano di sotto e pian piano stanno scendendo a terra... ma se taglio i rametti che hanno radicato sotto loro continuano a vivere giusto?! ormai le loro radici le hanno e sono indipendenti

Porta pazienza per le foto ma é sbucato un raggio di sole e devo finire di tirar su le millemila iris che quest'anno devo recuperare i 5 anni di giardino lasciato a se stesso e pare na selva oscura

Ai mess sul terriccio rispondo dalla mia postazione nerd che mi serve tempo x rileggere capire e scrivere!

A piu tardi e grazie per le risposte :bacio:
 

Alex81

Master Florello
Ho dimenticato l'altra foto...

Altrimenti avrei questo ma credo non si vedrebbe granche con tutto quel verde attorno :(

Resizer_15895558563410.jpg

Che dici?!
Se m8 metti qualche foto come intendi tu mi faró volentieri ispirare...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il 20-20-20 per le grasse è come gli anabolizzanti per gli sportivi, prestazioni stupefacenti = succulente pompate abbestia: ricordate Ben Johnson? Le piante cosi trattate le riconosci perche restano gonfie e verdastre, producendo foglie, fiori e spine fuori misura, fuori tempo, fuori luogo. Questione di gusti: in Germania qualcuno lo usa come il doping da noi!
 

cmr

Maestro Giardinauta
La zeolite è una delle componenti principali della sabbiolina delle lettiere dei gatti. Andate in un negozio per animali e cercatene una "non agglomerante".
E' una argilla polverosa di cui molti decantano i pregi e altri, come il sottoscritto, che non ne hanno tratto beneficio alcuno.
 

Alex81

Master Florello
La zeolite è una delle componenti principali della sabbiolina delle lettiere dei gatti. Andate in un negozio per animali e cercatene una "non agglomerante".
E' una argilla polverosa di cui molti decantano i pregi e altri, come il sottoscritto, che non ne hanno tratto beneficio alcuno.

nel senso che è un inerte di poca sostanza?! ci saranno pure studi a riguardo...non credo possa essere opinabile l'eventuale apporto di nutrienti! Io nella mia beata ignoranza nemmeno la conoscevo fino a qualche settimana fa :LOL:
 

cri1401

Florello Senior
La zeolite è una delle componenti principali della sabbiolina delle lettiere dei gatti. Andate in un negozio per animali e cercatene una "non agglomerante".
E' una argilla polverosa di cui molti decantano i pregi e altri, come il sottoscritto, che non ne hanno tratto beneficio alcuno.
:su:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
nel senso che è un inerte di poca sostanza?! ci saranno pure studi a riguardo...non credo possa essere opinabile l'eventuale apporto di nutrienti! Io nella mia beata ignoranza nemmeno la conoscevo fino a qualche settimana fa :LOL:
Attenzione, le zeoliti non sono di per se nutrienti, sono rocce a scambio cationico che assorbono acqua e trattengono i nutrienti... In pratica rallentano il naturale dilavarsi dei sali :)
Sono simpatiche quando devi far fare alle matricole le colonne cromatografiche... Schiaffi dentro una carica negativa e non scende più :LOL:
 
Alto