• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misurazione pH

Zeroluna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che la mia preparazione in materia di orto e giardinaggio è decisamente medio-bassa ma, dato che nell'ultimo anno ho voluto approfondire l'argomento per godermi il mio giardino al meglio, oggi sono qui per sottoporvi un quesito.

Spesso leggo quanto sia importante conoscere il ph del terreno per riuscire ad utilizzarlo al meglio e per dare alle nostre piante una condizione di vita il più ideale possibile.
In giardino ho diverse piante, sia direttamente a terra che in vaso, da un po' di tempo a questa parte mi ero messa in testa di testarne il ph.
A questo punto mi sono imbattuta in molte soluzioni che vorrei discutere con qualcuno di più esperto.

1. KIT IN FIALETTE. Mi sento essenzialmente contraria a questa soluzione: http://compare.ebay.it/like/271051040103?ltyp=AllFixedPriceItemTypes
perché...non lo so il perché.

2. CARTINE TORNASOLE. Più carina mi sembra la soluzione delle cartine di tornasole che mi sembrano il giusto compromesso tra costo/attendibilità/durevolezza nel tempo (non ho idea di quanto siano lunghi quei rotolini, ma comunque penso che non si finscano in 8 o 10 misurazioni, ecco).

3. KIT CHIMICO. Come questo: http://growerline.com/ph-test-kit-p-543.html. Mi pare molto economico, ma non ne conosco l'attendibilità...e poi "chimico" non è un aggettivo rassicurante.

4. MISURATORE ANALOGICO e/o digitale. Ce ne sono di diversi tipi, dai costosi professional a quelli più easy tipo questo: http://www.coltivazioneindoor.it/strumenti-misura/phmetri-misuratori-ph/misuratore-combi-ph-umidita-lux-terreno.html.
Ora, sarebbe pure uno strumento carino e molto economico...senza batterie, lo usi all'infinito...ma. Ma?
Infilarlo direttamente nel terreno? Ma siamo sicuri?

Ecco.
Questo è quanto.
Ora, vi prego, illuminatemi!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la misurazione del pH è appunto un test chimico, perchè ti perplime usare questa parola? :) Hanno "forme" diverse ma funzionano tutti allo stesso modo: devi fare una soluzione acquosa (attenzione all'acqua che usi: se usi acqua del rubinetto falsi il risultato perchè non è neutra) di quello di cui vuoi misurare il pH, ad esempio il terreno, quindi tratti la soluzione acquosa con l'indicatore, che sia applicato sulla cartina o in forma liquida. Questo reagisce cambiando colore in base all'acidità/basicità della soluzione; confrontando il colore ottenuto con la scala allegata all'indicatore vedi il pH del tuo materiale.

andrea M

Aspirante Giardinauta
In base alle tue esigenze sai che devi scegliere quello più appropriato.Se intendi misurare una soluzione(tipo per fertilizzare)allora puoi usare tranquillamente quelli in gocce perchè sono comunque buoni e più economici.Tuttavia non hanno la stessa precisione di quelli analogici e o digitali.Ricorda però che quelli con sonda possono misurare(a seconda anche del modello)sia le soluzioni che il terreno,mentre quelli in gocce o la cartina, solo le soluzioni in forma liquida.

Zeroluna

Aspirante Giardinauta
Anzitutto graze per le risposte.

Le mie esigenze, per ora, (oltre alla sana voglia di sapere), sono relative a "cosa piantare dove" e a "evita di rinvasare una pianta col terriccio più sbagliato del mondo". Una situazione molto primordiale, lo ammetto.

Credo che mi orienterò su kit in gocce o cartine tornasole.
...credo...

Alto