• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifere e acidità terreno

teddy63

Esperto Sezz. Rose
gli aghi delle conifere rendono più acido il terreno?

io pensavo di sì, per questo ho comperato un misuratore di ph/luce/umidità in un "brico" per regolarmi su quanto intervenire a correggere l'acidità e invece ...sorpresa :azz:, mi segna 7 e in alcuni punti anche 7,5. Che non funzioni il misuratore???

attendo risposte :Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
E' credenza che gli aghi dei pini generano acidita'.
Tutte le foglie e tutto il materiale che si degrada genera acidita'.
Rendere acido un terreno e' cosa non facile: uno dei metodi piu' comuni e' di aggiungere torba il cui ph e' 4,5 / 5,00.
Se rendere acido un terreno e' difficile, lo e' forse meno mantenerlo, aggiungendo alla terra anche aghi di pino.
Probabilmente il tuo terreno era talmente poco acido, che l'aggiunta degli aghi di pino, non e' stata sufficiente ad aumentarne l'acidita'.
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto! Ovviamente il pH acido va riferito allo strato superficiale, quello formato da aghi in decomposizione; un terreno alcalino sottostante difficilmente viene acidificato dalla crosta acida fino a scendere sotto 7.0. In spazio limitato (nei vasi ad es.) l'aggiunta di aghi tritati (e bark) al terriccio torboso contribuisce al mantenimento del pH desiderato.
 

castelli

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i vasi, se la torba viene mescolata al terriccio, l'acidita' si trova anche sotto lo strato superficiale.
 

kiwoncello

Master Florello
Se il terreno è fondamentalmente basico e lo strato superficiale di foglie ed aghi decomposti (acido) è sufficientemente alto, vi si impiantano spontaneamente essenze acidofile che radicano superficialmente nel suddetto strato: è il caso ad es. delle eriche selvatiche abbondanti nei boschi liguri il cui terreno profondo è nettamente alcalino. Per arrivare al nocciolo, se vuoi mettere camelie, azalee od altro sotto pini o cipressi, l'habitat è perfetto quanto a filtrazione di luce e caduta continua di aghi "acidi" ma devi comunque predisporre una buca larga e profonda, ben drenata e colma di terra torbosa acida sostituendola a quella originale basica.
 

magdabi

Aspirante Giardinauta
Permettete una domanda?? :)
ho tutta una zona di giardino all'ombra/mezz'ombra di un gigantesco (meraviglioso) cedro. Al momento sotto non c'è quasi nulla...vorrei mettere delle acidofile e delle bulbose da ombra...
comunque sia, la domanda era: aghi di pino o aghi di cedro fa lo stesso??
 
Alto