• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

erilla

Maestro Giardinauta
grazie, ma non ho nessun merito :)

sta lì da almeno una 30na di anni, è stata anche potata a zero una volta ed è rinata
piuttosto esuberante, fa un cespuglione intorno 1.30m 1.50m di altezza, la uso anche come fiori recisi :)
viene potata come siepe normale dopo la fioritura, solo sul lato, non tocco l'altezza

è appoggiata al lato nord del muro di recinzione, h muro circa 1 metro quindi il sole lo vede solo nella parte superiore e la sera quando il sole gira, il cespuglio è pieno anche alla base dove è in ombra
il mio terreno è piuttosto argilloso

a mio avviso è una pianta facile, ma non conosco la sua storia di impianto e adattamento, l'ha fatto mio papà quando io abitavo altrove

particolari problemi di parassiti non ne ho rilevati, sicuramente non massivi da rovinarne l'estetica.

ha su un lato altre spiree, ma a fiore bianco (forse snow ball o non so) sull'altro la pyrachanta, ed è leggermente sovrastata dal pinoso (cedro atlantica glauca) che ha un'estensione radicale abbastanza ampia, lascia gli aghi tutto l'anno e ombreggia parte delle precipitazioni
viene irrigata in estate con un impianto di irrigazione
Grazie, Spulky ... mi hai fornito un sacco di informazioni utili ... se mi si dovesse liberare un vaso, credo proprio che la mia scelta ricadrebbe su una spirea rosa come la tua! :)
 

tartina

Master Florello
@erilla
confermo che è una pianta facilissima, riesce a prosperare pure da me :lol:
l'ho comprata in un cartoncino da supermercato ed è diventata in pochissimo tempo un grande cespuglione che taglio basso basso a inizio primavera... regge benissimo anche poche annaffiature, io però ce l'ho in una zona abbastanza ombreggiata...
 

erilla

Maestro Giardinauta
@erilla
confermo che è una pianta facilissima, riesce a prosperare pure da me :lol:
l'ho comprata in un cartoncino da supermercato ed è diventata in pochissimo tempo un grande cespuglione che taglio basso basso a inizio primavera... regge benissimo anche poche annaffiature, io però ce l'ho in una zona abbastanza ombreggiata...
Ottimo, Tartina! Allora mi confermi che non ha bisogno di molto sole per fiorire. Per quanto tempo resta fiorita lì da te?
 

tartina

Master Florello
Ottimo, Tartina! Allora mi confermi che non ha bisogno di molto sole per fiorire. Per quanto tempo resta fiorita lì da te?
ora di preciso non ricordo bene, ma non poco comunque, anche perchè la fioritura è abbastanza graduale, e se si tagliano via i fiori sfioriti ho notato che ramifica nel punto del taglio e fiorisce ancora, anche se con fiori più piccoli...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia primissima ninfea, albatros

45FA85C1-9555-48F6-861D-3E07895BCBAA.jpeg BC23DCC5-6E86-4828-BA1D-867F6B2002E8.jpeg
hemerocallis stella de oro un superclassico

8904C360-7B63-4A34-8320-8C6B76B805F0.jpeg

le talee tra i pomodori, o meglio, al momento, i pomodori tra le talee fiorite

269779DC-958A-44D9-B27B-49B93E1767F9.jpeg 69FD59E3-1156-4F12-9444-DD0C0206AFB9.jpeg

l’ortensia fronte serra

FC424966-7A7D-4000-AE59-74ED7A108CEC.jpeg DD33C970-55CD-4F18-8777-4D79C1AF4505.jpeg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fuori casa in questi giorni

qui diversi giorni fa, fioriture che durano tutto inverno

IMG_3720.jpeg

IMG_3719.jpeg

questo non so cosa sia, devo cercare tra i miei vecchi acquisti, un bulbetto disperso in un vaso


IMG_3722.jpeg

vecchie primule abbandonate in un vaso sotto le azalee


IMG_3723.jpeg



gli adorati ellebori


IMG_3724.jpeg

aposo che fa merenda

IMG_3725.jpeg

IMG_3726.jpeg

sempre mangiucchiati ma pazienza
 
Ultima modifica:
Alto